Ha paura di amarmi o non mi ama abbastanza?

Inviata da Giulia · 17 mag 2021

Una storia con uomo più giovane, intensa e passionale, iniziata a lavoro: mi sono lasciata trascinare dai suoi corteggiamenti, sempre pronta alle sue telefonate lunghe e quotidiane, caffè e pranzo insieme, è cresciuta un'amicizia. Dopo 5 mesi siamo finiti a letto e abbiamo trascorso 2 mesi splendidi e coinvolgenti. Poi lui cambia ufficio in altra città, lascia la ragazza, perché non riesce più a stare con lei nell'intimità. Ho lo stesso problema anch'io con mio marito ma, appunto, essendo mio marito e avendo un figlio di 15 anni, non posso risolvere il problema come fa lui.
Subito dopo lui inizia a prendere le distanze, atteggiamenti contraddittori, momenti di tensione perché io non capivo e lui diceva che mi voleva bene nonostante questa sensazione di distacco che avvertivo. Poi lui ha iniziato a nutrire rancore nei miei confronti e a mortificarmi: dopo una settimana ho messo un punto decisa a chiudere e lui si è aperto.
È terrorizzato: io sono sposata, sono una storia complicata, che gli mette ansia perché si sente in colpa per mio figlio, non vuole rovinare una famiglia, essere la causa della fine del mio matrimonio, non vuole essere quel genere di uomo. E sa per giunta di essere un disastro nelle relazioni, non varrebbe la pena avventurarsi in una storia destinata a finire: gli piacciono le donne, con cui ha successo, è un donnaiolo; l'ho sempre saputo e accettato a patto che non mi raccontasse nulla... un uomo così non cambia,poi è molto giovane e io... non sono diventata forse una traditrice anch'io anche se per la prima volta con mio marito?
Così decidiamo di frenare e fermarci un attimo o meglio decide lui, ma io capisco le sue motivazioni, razionali e comprensibili: andare avanti significherebbe amarsi, non solo volersi bene.
Abbiamo interrotto per un paio di settimane le frequentazioni, già più rare dopo il cambio lavoro/ufficio, ma mi cerca al telefono/videochat spesso, con varie scuse, mi ripete che mi vuole bene. Così, probabilmente, evitando l'intimità, spera di tutelarmi, spingendomi a riavvicinarmi a mio marito, dal quale sono distante da anni per lavoro e con il quale sto vivendo un periodo difficile, peggiorato dopo la storia con il mio amante (mi sente distaccata e lontana ed è così).

Tre giorni fa lui mi chiede di rivederci. Poi non si sente per due giorni.
Come comportarmi?

Da un lato mio marito che mi ama e rivorrebbe sua moglie, ora assente: non me la sento di dichiarare apertamente il mio distacco... spero passi, magari cercando di passare più tempo assieme nei prossimi mesi noi due, con nostro figlio, in famiglia...
Dall'altro, quest'uomo/ragazzo, di cui mi sento innamorata e che però cerca di allontanarmi... mi dispiace averlo caricato di una responsabilità che di fatto non è sua, ma mia.

È normale che un uomo, se innamorato, si comporti così in queste situazioni?

E poi ci sono io: sempre equilibrata e razionale, anche ora mi sento lucida, so che sto sbagliando.
Razionalmente dovrei chiudere e dedicarmi alla mia famiglia.
Eppure è incredibile con lui l'intesa intellettuale, emotiva e sessuale.
È sbagliato ed è una storia impossibile: io sposata, la grande differenza di età e il suo rapporto con le donne, il suo narcisismo.
Ma il mio cuore va da tutt'altra parte.

Miglior risposta 18 MAG 2021

Cara Giulia,
cuore e ragione possono non camminare nella stessa direzione, per tutti.
Tutte le persone coinvolte in questa narrazione (anche indirettamente) hanno un ruolo nelle Sue decisioni, in un modo o nell’altro.
In questo tipo di circostanze si aggrovigliano emozioni e pensieri contrastanti. L’ebrezza di nuove prime volte, di infatuazioni o possibili innamoramenti, il corteggiamento e poi la complicità nel tradimento, da una parte alimentano emozioni forti, belle e pervasive, dall’altra poi subentrano i sensi di colpa, il sentirsi sporca e tutto ciò che riguarda eventuali doveri morali, e non solo, verso Suo marito e Suo figlio. (Sono tante le variabili in gioco, questi sono solo alcuni esempi.)

Ma in tutto questo turbinio di sentimenti e persone ci sta Lei.

Credo sia necessario, innanzitutto, ascoltare cosa porta dentro e cosa la muove dal profondo. Le scelte che ha fatto hanno soddisfatto dei bisogni.
Porsi le giuste domanderò, in questo momento, può aiutare.
É nato tutto per caso in maniera contestuale o si è concessa qualcosa di “indicibile a voce alta” che portava con sè da tempo? Ha solo seguito l’istinto per un periodo assecondando le belle sensazioni o era alla ricerca di qualcosa di diverso? Come si sentiva prima di intraprendere questa relazione? Com’era e com’è il rapporto con Suo marito?...

La chiarezza arriverà facendo luce sulle Sue motivazioni profonde, scevre dal resto che può alterare la lucidità. È necessario concentrarsi su se stessa in questo momento, così da trovare la via più coerente con quanto sente dentro.

Un percorso mirato potrebbe essere un aiuto concreto.

Le auguro buone cose e resto a Sua disposizione ( qualora ne sentisse necessità, ricevo anche online).

Dr.ssa Annalisa Signorelli

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

15 AGO 2021

Buongiorno Giulia,
Seguo con attenzione la tua preoccupazione.
Ti senti scissa perché la componente emotiva contraddice quella lucida e razionale di cui sei consapevole.
Ti consiglierei di intraprendere un percorso psicologico per sentirti supportata nella sfera emotiva relazionale.
Resto a disposizione anche online se vorrai.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

18 MAG 2021

Gentile Giulia,
quando succedono eventi come il suo, si dovrebbe ringraziare di avere una opportunità di conoscere parti di noi che altrimenti non avremmo, magari, mai conosciuto.
Detta così sembra quasi che io non capisca che lei vive malissimo e che sta tentando di sopravvivere con grande sofferenza.
Tentare di “rientrare nei ranghi”, non le viene facile, sente che deve soffocare parti di sé e si sente morire dentro.
Decidere di chiudere la relazione con suo marito la spaventa, perché pensa sia un gesto avventato di cui si potrebbe pentire, anche per il dolore che vivrebbero suo figlio e suo marito.
La vita però è così: lei non può non vivere queste contraddizioni, perché rispecchiano parti di lei.
Potrebbe soffocare queste parti, ma il prezzo, sarebbe altissimo sia per lei, sia per la sua famiglia; infatti in una coppia se uno dei due non sta bene, l’altro non può stare bene, anche se apparentemente sembra così.
Oppure potrebbe sfruttare a vantaggio di tutti, l’opportunità di capire cosa la nuova relazione le offre e che il rapporto con suo marito non le dà più o non le ha mai dato.
Potrebbe scoprire ad esempio, che ciò che le manca potrebbe ritrovarlo, anche nella relazione con suo marito, se solo vi parlaste chiaramente.
Oppure scoprire che ciò non è possibile e decidere che ciò che desidera è diverso da ciò che vive con suo marito e decidere se rimanere oppure no.
In ogni caso qualsiasi cosa decidesse avverrebbe senza l’incertezza che vive ora e con una maggiore serenità.
Le auguro di affidarsi con fiducia ad un professionista
Giordana Milani

Dott.ssa Milani Giordana Psicologo a Biella

341 Risposte

18 MAG 2021

Carissima, le emozioni forti non vanno via solo perché noi vogliamo metterle da parte. Lei è dentro a questa storia e continuerà ad esserlo e anche il suo giovane amante, anche se non lo vorrebbe. Il problema è che nelle relazioni sentimentali si tende sempre a pensare al futuro, costruendo un sacco di muri e muretti mentali, che però non mettono via le sensazioni e le emozioni che viviamo. Cosa fare? Bhe, accettiamo che queste emozioni ci sono e che ci sono perché gli abbiamo dato modo di esserci, perché lo abbiamo voluto. Lasciamo che siano, senza contrastarle e come con un libro, sfogliamo le pagine aspettando che le cose facciano il loro corso. Questa passione finirà e lei presto avrà un minore coinvolgimento e forse saprà lasciarsi la cosa alle spalle. Il suo giovane uomo forse riuscira ad allontanarsi per poi tornare. In ogni caso lei può gestire la situazione ricordando a questo ragazzo, che se il suo matrimonio finisse, non è per colpa sua e non solo perché la sua mente ha voluto distrarsi dalla routine matrimoniale, ma perché forse era arrivata la fine, sempre se sia realmente finita con suo marito. Sappia che i tradimenti non sono sempre causa di rottura definitiva, anzi.. Resto a sua disposizione.
Cari saluti.
Dottoressa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

705 Risposte

18 MAG 2021

Buongiorno Giulia,
colpisce il suo racconto: una situazione complessa, descritta con lucidità. Sembra il racconto di una scissione tra cuore e ragione. Sono separati: il suo cuore, la passione e il convolgimento sono riservati alla storia con il suo giovane amante, un dongiovanni; la sua parte razionale (e forse doveristica) sta dalla parte del suo essere moglie e madre e donna matura. Non c'è dubbio che questa storia sia arrivata nella sua vita a buttare tutto all'aria, a scuoterla. Che cosa può insegnarle? E' riuscita nella sua vita ad ascoltare il suo cuore? A sua disposizione, anche online. Dott.ssa Franca Vocaturi

Franca Vocaturi Psicologo a Torino

426 Risposte

18 MAG 2021

Carissima Giulia,
le storie sono sempre complesse ed è naturale che dopo tanti anni insieme una relazione soffra per noia, routine e compiti che si riferiscono alla quotidiana gestione della famiglia, della casa e del figlio. Quando poi questa stanchezza si "incontra" con una persona che ci fa ritornare a sentire quelle sensazioni che non provavamo più da tanto è comprensibile che si abbia voglia di tornare a sentirsi così. Quello che lei racconta ha senso. Quello però su cui interrogarsi è capire come mai ha scelto questa persona e come mai vuole rimanere in una relazione che, da quello che scrive, non le consente di recuperare la stessa dose di affettività che sta investendo lei in prima persona.
Il suo amante ha sicuramente delle qualità ma sembra più distaccato e quelle che dice potrebbero essere solo delle giustificazioni che gli consentono di rimanere "al di là" del telefono.
Un sostegno con un professionista potrebbe aiutarla a fare maggiore chiarezza su quello che vuole lei da entrambe le relazioni, come si sente e cosa cerca veramente. Suo figlio è sufficientemente grande per capire qualsiasi decisione voglia prendere.
Sono a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano