Ho baciato un altro che poi è sparito

Inviata da Aurora · 25 mag 2023 Terapia di coppia

Ciao a tutti. Ho 33 anni e avevo da poco avuto una proposta di matrimonio dal mio compagno quando è successo il "fattaccio". Premetto che sono sicura di volermi sposare, tuttavia, ho avuto una serie di dubbi sul matrimonio che mi hanno portata a confidarmi con A., amico che mi è stato molto vicino fino a quando c'è stato un bacio, io ero in lacrime per alcune discussioni e dubbi e A. mi ha abbracciata e baciata, ma abbiamo deciso di andare oltre, facendo finta che non fosse mai accaduto perché lui sosteneva che non significasse niente. [breve parentesi: Già prima di questo bacio, quando gli avevo detto della proposta, A. Aveva reagito in maniera piuttosto strana, mi aveva abbracciata forte a lungo e ci eravamo trovati a distanza bacio, ne avevamo parlato qualche giorno dopo e io gli avevo chiesto spiegazioni dicendogli che avevo provato per lui qualcosa di strano e che mi metteva confusione questo atteggiamento. A. Mi aveva detto a quel punto di non essere interessato a me, che avevo frainteso tutto, ma di essere ancora preso dalla sua ex (si era lasciato da 7 8 mesi)]. Tutto andava bene, finché un giorno ci siamo baciati di nuovo ma ci siamo fermati prima che fosse tardi dato che io ero in una condizione psicologica pessima a causa di una lite molto brutta con il mio compagno che lo aveva portato a mettermi le mani al collo, cosa che mi aveva scosso e ferita profondamente al punto da far vacillare i miei sentimenti. La situazione si è fatta pesante e stavamo per andare oltre quella sera, però per fortuna ci siamo fermati sia perché io non volevo tradire il mio compagno che amo e ho iniziato a tirarmi indietro e sia perché a quel punto A. ha cominciato a dire che non sarebbe stato giusto e che non voleva approfittarsi di me in quello stato, che mi desiderava tantissimo ma che non voleva essere la causa di un mio ripensamento sul matrimonio e che voleva che io prendessi una decisione in autonomia e non a causa sua e che non era nemmeno sicuro di volere una eventuale relazione con me nonostante mi volesse molto bene e ci tenesse a me. Nei giorni successivi, mi sentivo uno schifo, A. Era molto distante e ha iniziato a essere ancora più freddo e strano quando ha capito che mi sentivo solo in colpa e che volevo restare con il mio compagno. A quel punto un po' presa dal senso di colpa, un po' perché il mio compagno aveva dei dubbi, sono crollata e ho detto al mio compagno che A. ci aveva provato con me, non sono entrata nei dettagli ma lui ovviamente si è arrabbiato e ha inviato un audio minaccioso ad A. dicendogli di stare lontano da me. A quel punto A. mi ha bloccata prima su WhatsApp e poi nei giorni seguenti su tutti gli altri social su cui ci sentivamo, un giorno alla volta, senza nemmeno sentirmi. Io adesso a distanza di due mesi vorrei scrivergli ma non vorrei ferire il mio compagno che mi ha fatto promettere di non sentirlo più. Non riesco ancora a spiegarmi il perché mi abbia bloccata così da un giorno all'altro, non mi spiego questo suo comportamento, credevo fossimo amici o che ci tenesse a me, invece è sparito e non so come interpretare il suo comportamento, se voleva solo scoparmi o mi voleva davvero bene. Cosa dovrei pensare del suo comportamento? Vorrei tanto un confronto con A.

Miglior risposta 26 MAG 2023

Ciao. La situazione che hai descritto sembra essere molto complessa e coinvolgere una serie di emozioni e dinamiche interpersonali complicate. È comprensibile che tu sia confusa e desideri capire meglio il comportamento di A. e come interpretarlo. Tuttavia, prima di cercare un confronto con A., è importante considerare il contesto più ampio della tua situazione. Hai menzionato di essere già in una relazione impegnata e di volerti sposare con il tuo compagno. È fondamentale valutare attentamente i tuoi sentimenti e impegni con il tuo attuale partner prima di intraprendere qualsiasi altra azione. Quanto al comportamento di A., è difficile speculare sulle sue intenzioni senza una comprensione più profonda della sua prospettiva. È possibile che A. si sia allontanato per diverse ragioni, come il senso di colpa, la consapevolezza delle tue intenzioni di rimanere con il tuo compagno o altre dinamiche personali che potrebbero essere in gioco.
Tuttavia, nel tuo processo di riflessione e decisione, potrebbe essere utile considerare la possibilità di cercare il supporto di un professionista, come uno psicologo. Una terapia individuale può offrire uno spazio sicuro in cui esplorare i tuoi sentimenti, comprendere meglio le tue dinamiche relazionali e prendere decisioni consapevoli. Uno psicologo può aiutarti a valutare le tue emozioni, a riflettere sulle tue relazioni e a sviluppare strategie per affrontare la situazione in modo sano e rispettoso di te stessa e degli altri coinvolti.
Ricorda che l'importanza della terapia individuale risiede nella possibilità di esplorare i tuoi sentimenti, i tuoi desideri e le tue relazioni in modo più approfondito, al fine di prendere decisioni che siano in linea con i tuoi bisogni personali e i tuoi valori. Sii gentile con te stessa durante questo periodo e prenditi il tempo necessario per riflettere attentamente sulla tua situazione.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni o se desideri discutere ulteriormente di ciò che hai condiviso, non esitare a chiedere.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

26 MAG 2023

Gentile utente, trovo strano che consideri normale il fatto che il suo compagno, che lei tanto ama, le abbia messo le mani al collo, così come trovo strano che lei si chieda come mai "A.", l'abbia bloccata, dopo che il suo compagno lo ha minacciato perché lei gli ha raccontato una cosa, tra l'altro non vera e abbastanza grave. Non riesco a comprendere il suo concetto di amicizia e, soprattutto, le
suggerisco vivamente di intraprendere un percorso psicoterapico che la possa aiutare a relazionarsi agli altri e a sé stessa in maniera adeguata. Le faccio tantissimi auguri.
Dott.ssa Daniela Noccioli.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

519 Risposte

26 MAG 2023

Cara Aurora,

un uomo che mette le mani al collo alla propria partner durante una discussione ho seri dubbi che possa esserne innamorato.
A questo proposito, se A. e' sparito, molto probabilmente si e' sentito intimidito dalle minacce del suo ragazzo, il quale a prescindere dal senso di tradimento che avra' potuto percepire da parte sua, e' ingiustificabile rispetto ai suoi comportamenti verso di lei e gli altri. Quindi, sarebbe molto importante per lei approfondire in un percorso psicoterapeutico le sue relazioni significative, alla luce dei contesti di appartenenza in cui e' inserita, di cui il prioritario fra tutti e' la sua famiglia d'origine.
Sono a sua completa disposizione per qualsiasi approfondimento, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

26 MAG 2023

Gentile Aurora,
Capisco che lei vorrebbe confrontarsi con A. per avere delle risposte circa il comportamento che ha assunto, tuttavia però, questo rischierebbe di creare contrasti con il suo compagno, quindi sarebbe opportuno che lei valutasse quanto risentire questa persona sia prioritario per lei.
Qualora si trovasse in confusione rispetto a questa valutazione può farsi supportare da un professionista.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo