Baciare un altro. Poi riprovare a costruire il rapporto.

Inviata da Anto nella · 15 apr 2018 Terapia di coppia

Salve. Ho 27 anni, fidanzata da 10. Lui è stato il mio primo ed unico uomo. Siamo cresciuti assieme. All'inizio ho sofferto molto, lui era immaturo, spesso scostante e non mi trattava poi così bene. Ma per amore, sono sempre andata avanti. Lui è sempre stato il fulcro dei miei pensieri. Poi siamo cresciuti. Negli ultimi anni ho notato un cambiamento, in positivo. Abbiamo Acquistato una casa. L'ho visto finalmente maturo e pronto. Ha iniziato a parlarmi di figli matrimonio. Ed improvvisamente, invece di essere felice per aver ottenuto ciò, ho Iniziato ad avere dubbi. Nello stesso periodo mi sono sempre più avvicinata ad un collega. Non mi ero mai confrontata con altri uomini. Parlare con lui mi faceva sentire viva, felice, compresa. Sentivo come se mi conoscesse da una vita. Ho iniziato a pensarlo e sentirlo spesso, troppo spesso. Ma avevo paura, non capivo cosa mi succedesse. I sensi di colpa mi divoravano così ho deciso di parlare con il mio lui. Gli ho raccontato tutto, gli ho spiegato come mi sentivo e quello che c'era stato(solo dei messaggi). Lui su tutte le furie, non credendo alle mie parole ma pensando cu fosse stato altro, in un momento di rabbia mi ha lasciata. Lo stesso giorno mi sono sentita libera, ho incontrato quel collega e l ho baciato. Inutile dire che sia stato il più bel bacio della mia vita. Abbiamo poi parlato per ore. C'è stato un confronto, baci e coccole. Il mio ragazzo però si è pentito subito dopo per non avermi creduta e ha deciso di fare 100 passi indietro verso di me. Così mi ha detto che mi avrebbe compresa. Gli ho confessato del bacio. Ma ha deciso di perdonarmi perché mi ha confessato che tempo prima, anni prima anche a lui capitò di prendere una sbandata per un altra donna di baciarla. (avevo sempre avuto sospetti su quella ragazza in tutti questi anni, ma mai certezze). Mi ha giurato sincerità totale, mi ha detto di essere pronto a qualsiasi progetto con me. Il nostro rapporto è decisamente migliorato. Seppur spesso ci si ritrova a rinfacciarsi cose. Ma lui è più dolce, comprensivo, presente. Tutto andrebbe bene se non fosse che quel collega io ho smesso di sentirlo. L ho bloccato dalla mia vita. Per rispetto del mio lui non ho più cercato ne nulla. Ma continuo a pensarlo. Continuo nonostante tutto ad immaginare cosa sarebbe potuto essere. Io baciandolo mi ero Completamente annullata e proiettata in una vita con lui. Ad oggi però ciocche voglio è recuperare la mia storia, so che sarà difficile ma lui ad oggi lo vedo più innamorato che mai, ed io tutto sommato sto bene. Non mi manca nulla e non avrei mai il coraggio di rischiare le mie certezze per una strada che fondamentalmente non Conosco e che sincera mi spaventerebbe. L'altro purtroppo continuerò a vederlo per questioni di lavoro, lui non condivide la mia scelta perché pensa non sia ciò che voglio realmente. Il problema è che non so più nemmeno io cosa voglio.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 17 APR 2018

Gentile Antonella,
sembra sia stata lei ad avere dei dubbi in modo più consistente sulla sua lunga relazione avvicinandosi emotivamente ad un altro uomo e forse facendosi trasportare sia dal fantasticare un ideale di relazione entusiasmante e perfetta che dal fascino della trasgressione.
Sembra anche che lei, comparando le due situazioni, non se la sia sentita, giustamente, di buttare all'aria il suo rapporto di 10 anni per cui ha fatto bene a ritornare sui suoi passi.
Onde evitare però che l'altro tenti di approfittare della sua comprensibile momentanea fragilità e residua confusione, le suggerirei di intraprendere un percorso di psicoterapia per fare ulteriormente chiarezza nei suoi sentimenti.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24033 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 APR 2018

Cara Antonella,
da quello che scrive emerge una chiara voglia di conoscersi e come naturale conseguenza vivere delle esperienze che esulano dall’ordinario. È un’esigenza più che legittima che denota grande intelligenza e attenzione da parte sua. In questo contesto non è possibile darle delle particolari indicazioni che la aiutino a trovare delle risposte, tuttavia mi sento di consigliarle vivamente di iniziare un percorso psicologico che le permetta di fare un lavoro sulla sua persona, in modo che lei possa far chiarezza e comprendere quali sono le esigenze a cui adempiere per realizzare il suo bene.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

1171 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26400

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte