Sono fidanzata ma ho un altro nella testa

Inviata da Carmen · 18 gen 2018 Terapia di coppia

Salve a tutti. Sono una donna di 26 anni e sono fidanzata da 12 anni con un uomo della mia stessa età. Lui è splendido, non ho dubbi nel vederlo come il padre dei miei figli in futuro. Tuttavia ha dei difetti come la tendenza a controllarmi, ogni volta che esco con le mie amiche finiamo col litigare perché lui diventa nervoso, credo sia geloso o apprensivo o abbia paura di perdermi. Poi ha dei suoi paletti mentale che spesso mi hanno limitata. Ora abbiamo parlato e lui si sta impegnando per cambiare e sembra stia andando meglio tra noi. Tuttavia io ho un altro nella testa. Da circa due mesi ho preso a sentirmi con un amico dell'Università con cui ho una forte affinità intellettuale, ci siamo visti una sola volta e ci siamo baciati. Io non faccio altro che pensarlo da allora, anche se dopo averlo visto sono tornata dal mio ragazzo, che avevo lasciato pochi giorni prima, pensando "ma cosa ho fatto?" e ho detto a questo mio amico che volevo il mio ragazzo, che ne ero innamorata. Ad oggi però dopo quasi un mese io sento sempre più la voglia di vivermi questa nuova storia, ma lasciare 12 anni, una persona che mi ama, la mia vita com'è per l'ignoto mi spaventa. E se sbagliassi tutto? Ho l'oro per le mani e non voglio buttarlo via o lasciarlo ad altre. Cosa dovrei fare? Amo il mio ragazzo ma desidero anche stare con questo mio amico, viverlo.

Miglior risposta 19 GEN 2018

Cara Carmen,
Si sente confusione e bisogno di chiarezza, lei è divisa tra due scelte opposte di ragazzi. Da una parte vorrebbe sperimentarsi nella nuova relazione ed è attratta da questa persona, dall'altra la relazione di lunga data le garantisce sicurezza e fiducia di base.
Solo lei può giungere ad una decisione attraverso un percorso di riflessione personale. Il counseling è un ottimo strumento per arrivare ad una decisione in tempi rapidi.
Resto a disposizione
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato