Ho 24 anni e sono rimasta senza amici

Inviata da Giorgia Piobbici · 26 mag 2019 Relazioni sociali

Buongiorno Dottori,

vi contatto per avere un confronto/consiglio sulla situazione che sto vivendo da un po' di tempo.
Fino a qualche anno fa avevo una vita molto pieno, tanti amici e amiche con cui uscivo, facevo viaggi e mi divertivo.
Con il passare del tempo molti di questi amici si sono fidanzati e abbiamo perso progressivamente i rapporti.
Anche con le mie due amiche storiche i rapporti sono piano piano scemati. L'ultimo anno è stato per me particolarmente difficile la mia migliore amiche si trasferisce all'estero per lavoro e mia sorella va a convivere.
Mi sono ritrova completamente sola e spersa, senza più nessuno con cui fare le cose più banali: uscire per un caffè o andare al cinema.
Quando penso al lungo periodo mi faccio prendere da una forte ansia che non riesco a gestire e se faccio un paragone con la mia vita e quella degli altri mi sembra di rimanere ferma sempre alla stesso punto e non andare mai avanti.
Anche il lavoro che svolgo non mi da nessuna soddisfazione o carica per fare meglio.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 26 MAG 2019

Buongiorno Giorgia, per prima cosa ti ringrazio per la tua condivisione.
Ti faccio notare che definisci i rapporti con le tue amiche scemati (ossia affievoliti) e non scomparsi.. ritieni pertanto che possano in qualche modo essere recuperati? Che possano essere accresciuti da te in qualche modo? E se la risposta fosse positiva, in che modo potresti convincere le tu vecchie amiche a uscire nuovamente con te?!
Oltre a una perdita amicale importante (amica andata all’estero), sottolinei anche una perdita familiare (l’abbandono da casa della sorella).. Che rapporto avevi con la sorella? Come hai cercato, se ci hai provato, a superare tale perdita? Hai altre figure relazionali familiari importanti a te vicino?
Ed infine, perché paragoni la tua vita con quella degli altri? Hai provato ad attivarti per cercare nuove amicizie? Ne sei interessata? E cosa hai fatto?
Questi sono solo spunti di partenza su cui puoi riflettere ed eventualmente lavorare… La meta è sicuramente lavorare su stessi e piacersi a prescindere da chi abbiamo attorno a noi.
Augurandoti davvero di ricostruire quanto prima un nuovo percorso relazionale, resto a tua disposizione.

Dr.ssa Rasolo Giulia - Psicologo

Dr.ssa Giulia Rasolo Psicologo a Este

11 Risposte

9 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24100 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17000

psicologi

domande 24100

domande

Risposte 86750

Risposte