Ho 24 anni e non ho amici

Inviata da Sara Collu · 13 lug 2020

Buonasera dottori.
Il mio problema è che in teoria ho degli amici. Fino a qualche mese fa eravamo un gruppo di 5, con loro stavo bene, solo che uno abita lontano, purtroppo il gruppo si è allargato e io non sto bene con queste nuove persone, uno dei 5 iniziali si è allontanato ed è sparito con la quarantena. Mi rimangono due amici più stretti, con cui di solito sto bene quando siamo solo noi, ma uno dei due ultimamente non lo apprezzo più molto come persona e ho l'impressione che faccia un po' la doppia faccia e che non ci tenga davvero. Sto pensando di allontanarmi da quelli con cui non mi trovo bene, ma ho paura di restare sola e pentirmene. Ho chiuso altre amicizie non molto tempo fa e ancora provo dispiacere, anche se era giusto chiuderle e devo comunque dire che erano persone con cui avevo dei rapporti molto più solidi e profondi.
Rimane l'altra amica, se non si dovesse allontanare lei.

Vorrei conoscere altre persone ma, come si sarà intuito, sono molto selettiva, non mi piace fingere con gli altri e purtroppo mi interessano autenticamente poche persone, in più sono timida e socialmente poco abile quindi fare nuove conoscenze mi viene difficile. Sono anche molto sincera se mi viene chiesta un'opinione e ho notato che questo incrina spesso i rapporti, probabilmente non so farcire con i giusti giri di parole quello che dico.

Non lo so, credo di risultare solitamente antipatica alla maggior parte delle persone, credo di esserlo risultata anche in queste righe.

Aggiungo solo che per il resto lavoro da poco e forse devo iniziare a breve anche un'altra cosa, quindi avrei solo le sere e i week-end liberi.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 15 LUG 2020

Buongiorno Sara, le difficoltà logistiche della vita adulta certamente limitano occasioni e possibilità nella socialità, ma perlopiù in termini di tempo. E' invece interessante la modalità con cui si approccia alle nuove amicizie, e i motivi per cui ha chiuso quelle precedenti, che potrebbe maggiormente spiegare come mai si trova in questa situazione. Sembra emergere una modalità di essere con l'Altro che andrebbe approfondita, se lo desidera, con alcuni colloqui individuali, al fine di mettere a tema alcune dinamiche che potrebbero rendere difficoltoso conoscere e instaurare nuove amicizie, e alcuni temi che appaiono dal messaggio (ad es: selettività - in base a quali valori e regole?; aspettativa di allontanamento da parte dell'Altro; visione di sè come antipatica; scarsa fiducia). Valuti di richiedere una consulenza. In bocca al lupo, DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

1108 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte