Ho 24 anni e non ho amici

Inviata da Sara Collu · 13 lug 2020

Buonasera dottori.
Il mio problema è che in teoria ho degli amici. Fino a qualche mese fa eravamo un gruppo di 5, con loro stavo bene, solo che uno abita lontano, purtroppo il gruppo si è allargato e io non sto bene con queste nuove persone, uno dei 5 iniziali si è allontanato ed è sparito con la quarantena. Mi rimangono due amici più stretti, con cui di solito sto bene quando siamo solo noi, ma uno dei due ultimamente non lo apprezzo più molto come persona e ho l'impressione che faccia un po' la doppia faccia e che non ci tenga davvero. Sto pensando di allontanarmi da quelli con cui non mi trovo bene, ma ho paura di restare sola e pentirmene. Ho chiuso altre amicizie non molto tempo fa e ancora provo dispiacere, anche se era giusto chiuderle e devo comunque dire che erano persone con cui avevo dei rapporti molto più solidi e profondi.
Rimane l'altra amica, se non si dovesse allontanare lei.

Vorrei conoscere altre persone ma, come si sarà intuito, sono molto selettiva, non mi piace fingere con gli altri e purtroppo mi interessano autenticamente poche persone, in più sono timida e socialmente poco abile quindi fare nuove conoscenze mi viene difficile. Sono anche molto sincera se mi viene chiesta un'opinione e ho notato che questo incrina spesso i rapporti, probabilmente non so farcire con i giusti giri di parole quello che dico.

Non lo so, credo di risultare solitamente antipatica alla maggior parte delle persone, credo di esserlo risultata anche in queste righe.

Aggiungo solo che per il resto lavoro da poco e forse devo iniziare a breve anche un'altra cosa, quindi avrei solo le sere e i week-end liberi.

Miglior risposta 15 LUG 2020

Buongiorno Sara, le difficoltà logistiche della vita adulta certamente limitano occasioni e possibilità nella socialità, ma perlopiù in termini di tempo. E' invece interessante la modalità con cui si approccia alle nuove amicizie, e i motivi per cui ha chiuso quelle precedenti, che potrebbe maggiormente spiegare come mai si trova in questa situazione. Sembra emergere una modalità di essere con l'Altro che andrebbe approfondita, se lo desidera, con alcuni colloqui individuali, al fine di mettere a tema alcune dinamiche che potrebbero rendere difficoltoso conoscere e instaurare nuove amicizie, e alcuni temi che appaiono dal messaggio (ad es: selettività - in base a quali valori e regole?; aspettativa di allontanamento da parte dell'Altro; visione di sè come antipatica; scarsa fiducia). Valuti di richiedere una consulenza. In bocca al lupo, DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia