Ho 24 anni e non ho più amici, cosa fare?

Inviata da ChiaraEffe93 · 19 giu 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

Salve dottori, scrivo qui perché non ho il coraggio di parlare con nessun altro della mia situazione. Fino al 1° anno di università avevo tantissimi amici, sia persone con cui uscivo occasionalmente, sia amicizie fisse, quelle di lunga data insomma. In seguito sono cresciuta, maturata, e i miei interessi sono cambiati, per esempio prima andavo ogni week-end in discoteca, ora non mi interessa più; in più mi sono concentrata sullo studio e ho iniziato ad uscire molto meno. Così ho perso alcune delle amicizie che avevo, ma erano solo quelle superficiali. La mia preoccupazione nasce dal fatto che dopo altri due anni, ho perso le amicizie di vecchia data. La mia migliore amica non mi chiede più di uscire, forse perché crede che io debba studiare o vedere il mio ragazzo, ma non è mai successo che io le abbia detto di no ad un uscita quindi non capisco. L'altro gruppo che ho non mi considera più, basta un week-end in cui io per impegni, per stanchezza, studio (loro lavorano) non possa uscire che loro il week-end dopo non mi chiamano più, devo sempre farmi sentire io, e dopo un po' mi sono stufata e non mi sono fatta più sentire. Purtroppo io ho gusti diversi dalla maggior parte dei ragazzi della mia età, non bevo, non fumo, non mi piace fare tardi la sera, andare in discoteca, "fare festa". Sono una persona tranquilla, che preferisce un cinema o andare semplicemente a fare una passeggiata. Il mio ragazzo mi dice che sono una vecchia (lui è pieno di amici ed è l'opposto di me), ma io mi trovo bene con me stessa, vorrei solo che qualcuno mi chiamasse ogni tanto, che mostrasse interesse per me, per avere la mia compagnia. Cosa posso fare? Grazie in anticipo per le risposte che mi darete.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 20 GIU 2017

Gentile Chiara,
ogni persona segue il suo personale percorso di crescita ed inevitabilmente alcune relazioni, proprio perché basate su interessi diversi, sono destinate ad interrompersi o quantomeno a diradarsi. Mi sembra di capire che il suo stile di vita le piace, ma al tempo stesso teme di rimanere sola. Non ha provato a stabilire nuove relazioni amicali con le persone che condividono alcuni suoi percorsi, come ad esempio compagni di università? Molti amano andare al cinema, fare passeggiate, trovare spazi di tranquillità e non per questo si sentono vecchi. Coraggio!
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1360 Risposte

1232 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Altre domande su Psicologia risorse umane e lavoro

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17250

psicologi

domande 24850

domande

Risposte 88500

Risposte