Ho 23 anni, vivo da sola dai 18 e ora soffro d’ansia, attacchi di panico..

Inviata da Viva la libertà · 30 dic 2021 Ansia

Penso di essere depressa ma l’idea mi fa sentire ancora più male. Non mangio bene, a volte passano giorni in cui l’unica cosa che riesco a mangiare sono piatti insapori perché solo al profumo di cibo mi viene la nausea.
A 20 avevo la mia bella casa, la mia macchina e i miei due lavori fissi più qualche lavoretto qua e là.. stavo benissimo anche se tutto il tempo a lavoro.
Arrivato il covid ho iniziato ogni giorno a bere.. non so cosa mi sia successo ma ora a distanza di anni non riesco più a farcela economicamente ne a riprendermi per tornare come un tempo. Mi sembra tutto più difficile.. me ne accadono una dopo l’altra e mi sembra che più io vada avanti più nulla ha senso.
Soffro di ansia che a volte quando peggiora diventano veri e propri attacchi di panico.
Per due volte mi è successo di aver un attacco in mezzo a persone ed e sono state le peggiori. Mi riprendevo dopo un’ora.. zero forze e fiato..
A volte penso di farla finita.. a volte anche tante ma mi spaventa l’idea che i miei genitori sappiano che loro figlia se n’è andata così.
Non ho soldi per andare da uno psicologo ed è già tanto che riesco non so come a pagare l’affitto.
Per me non c’è una soluzione, devo cavarmela da sola e lo so benissimo.
Era un piccolo sfogo che magari capirete e mi saprete dare un consiglio per “rialzarmi”.

Miglior risposta 2 GEN 2022

Non necessariamente deve farcela da sola, si rivolga ai servizi sociali della zona in cui vive. Esistono per questo, per sostenere chi si trova in difficoltà e ha diritto ad un supporto. Non si faccia fermare dai luoghi comuni. Anche nel pubblico ci sono professionisti molto preparati e capaci di interventi utili a sostegno di chi si trova in un momento di fragilità.
Le auguro il meglio
Dott.ssa Franca Vocaturi

Franca Vocaturi Psicologo a Torino

426 Risposte

1 GEN 2022

Buongiorno,resto disponibile se vorrai crearti uno spazio tuo personale di ascolto e supporto.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

31 DIC 2021

Salve,
Mi spiace, ma tutti hanno bisogno di aiuto.
Le consiglieri un percorso terapeutico, ma capisco che il lato economico sia una difficoltà. Provi a rivolgersi ai Servizi Sanitari del suo territorio o al suo medico, spesso sono previsti degli aiuti o dei percorsi brevi, specie dopo la pandemia.
Grazie

Dott.ssa Sara Destri Psicologo a Sarzana

12 Risposte

1 voto positivo

31 DIC 2021

Mia cara, che bellissimo nome che si e' data: viva la liberta'. Ci si sente tutta l'energia e la forza vitale che ha dentro, anche se al momento pensa di averle perdute. Tenga duro nei momenti di maggior sconforto, faccia appello a quella parte di se'.
La pandemia e' stata e continua ad essere un'ondata che travolge tutto e tutti. Lei, come milioni di altri, ne sta subendo le conseguenze. Direi prima di tutto di riconoscere che il suo disagio e' nato in una situazione di emergenza straordinaria, lo tenga presente quando pensa di 'non sapere cosa le sta succedendo'. Il problema non sono sue mancanze o debolezze, piuttosto la reazione, umana e comprensibilissima, ad eventi che l'hanno colpita.
Capisco che la situazione economica non le permetta di intraprendere una terapia privatamente, provo allora a proporle qualche azione alternativa che puo' intraprendere. Innanzitutto, si rivolga all'ufficio sanitario della sua zona e chieda se hanno un consultorio attivo che offra supporto psicologico a titolo gratuito. Allo stesso tempo, chieda al suo medico di base di prescriverle un ansiolitico, (segua le indicazioni del medico, ma si prepari all'idea che per un periodo dovra' prenderlo regolarmente, non solo in concomitanza con gli attacchi di panico). Se ancora beve, faccia il possibile per smettere: sembra che aiuti sul momento, ma in realta' peggiora di molto le cose sul medio e lungo termine. Allo stesso modo, per migliorare il tono dell'umore, per quanto sembri banale, l'attivita' fisica aiuta; non c'e' bisogno di spendere soldi per una palestra, basta andare a correre, camminare a passo veloce, o fare esercizio a casa magari usando qualcuno dei tanti video disponibili gratuitamente online. Quando ci si sente cosi', e' facile trovarsi a sfuggire la compagnia di tutti; se Le sta succedendo, resista a questo istinto e faccia piuttosto uno sforzo consapevole per passare del tempo con persone amiche.
Coraggio, e' un momento terribile, ma non durera' per sempre. Le cose torneranno ad andare meglio, non perda la speranza ed abbia fiducia in se'. Lei si e' descritta come una persona con tante energie e risorse, sono ancora li', si dia il tempo e le ritrovera'.

Dott.ssa Francesca Calvano Psicologo a Roma