Ho 20 anni (quasi 21) e non ho mai avuto una ragazza

Inviata da Lor · 18 gen 2016 Crisi adolescenziali

Ciao a tutti! Ho 20 anni (quasi 21) e non ho mai avuto una ragazza , non so cosa fare e mi sto demoralizzando e distruggendo interiormente ogni giorno di più. E' da quando avevo 15/16 che ho la fissazione di trovarmi una ragazza ma ancora niente . Inoltre , sono una persona molto insicura e timida nei rapporti con le ragazze che mi attraggono (frequento già una compagnia di quasi tutte amiche femmine e ci parlo tranquillamente , proprio per il motivo che non provo attrazione per loro).

Dal punto di vista fisico so di non essere bello, ma non sono neanche (spero) estremamente brutto e non riesco quindi a capire cosa non va rispetto a tanti altri, dato che penso/spero di essere nella normalità (altezza sui 180 cm e corporatura normale, ne grasso ne magro).

Spesso mi pongo molte domande e mi sono posto varie cause possibili di questo mio blocco ; una cosa che , secondo me , ha influenzato molto in negativo è dovuta al fatto di essere andato dietro ad una ragazza per 4 anni senza essere corrisposto e di essermi sentito anche in parte umiliato da parte di quest'ultima .
Durante l'approccio con nuove ragazze, inoltre, mi blocca anche il fatto di avere passioni "strane" che spesso son viste con pregiudizi e, quindi , rimango senza argomenti e faccio discorsi senza senso oppure parlo in modo molto monosillabico e risulto, spesso, essere arrogante e presuntuoso (anche se ovviamente non lo sono).

Chiedo scusa per il mio discorso un po sgrammaticato e vi ringrazio tutti in anticipo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 20 GEN 2016

Caro Lor
intanto partiamo dal fatto che 21 anni non sono una età limite per avere una donna; anzi un'età limite non esiste.
Neanche il fatto di essere bello o brutto ha una importanza capitale; assolutamente no.
Neanche il fatto di avere passioni strane o di parlare a monosillabi è così d'impedimento, ci sono "imbranatoni" che piacciono tantissimo.
Il fatto di apparire presuntuoso....bèh in definitiva neanche quello, ci sono un sacco di presuntuosi felicemente sposati.
Allora qual'è l'inghippo? Che cosa è che blocca?
Ho una mia teoria...
Credo che il problema sia nel fatto che, dopo quel primo rapporto andato male, tu sei diventato molto bisognoso di conferme e le donne percepiscono questo tuo bisogno e ti respingono.
Le ragazze, soprattutto a quell'età, preferiscono ragazzi indipendenti.
L'aria di uno che dipende dal loro affetto e dalla loro considerazione "de-erotizza" il pretendente.
E' una mia teoria ... però provare a mostrarsi più sciolto e più autonomo?
Secondo me funziona...
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

6993 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 GEN 2016

Gentle sig Lor,
potrebbe esere che lei non si avvicini alle ragazze con la spensieratezza e la leggerezza di un ragazzo di 20 anni, ma che abbia con se un carico di pensieri che non gli permettono di mostrarsi per quello che è.
Potrebbe iniziare un percorso per abbandonare i pensieri critici che ha nei suoi confronti e trovare la serenità di cui ha bisogno.
Cordialmente

Sabrina Bush
Psicologa - Verona

Dott.ssa Sabrina Bush Psicologo a Negrar

11 Risposte

6 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 GEN 2016

Buongiorno Lor,
comprendo il suo desiderio di sperimentarsi in una relazione affettiva. la sensazione da quel che scrive e che in lei vivano contemporaneamente il desiderio di intimità e la paura di mettersi in gioco che si manifesta in atteggiamenti come dice lei apparentemente arroganti o presuntuosi. A volte le nostre paure nascono da esperienze passate poco gratificanti oppure dal timore di perdere la nostra intimità condividendola con l'Altro.
Le consiglio di investire un po' del suo tempo per affrontare questo conflitto in una psicoterapia.
un abbraccio
dott.Luca Pinciaroli
Studio Psicoterapia Mana - Torino

Studio di psicoterapia Mana Psicologo a Torino

9 Risposte

11 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Vedere più psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Altre domande su Crisi adolescenziali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 23700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16800

psicologi

domande 23700

domande

Risposte 85650

Risposte