Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

È normale a 20 anni non avere mai dato ancora il primo bacio?

Inviata da Valeria il 28 mar 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

Sono una ragazza di 20 anni,ma mi sento come se ne avessi solo 14 o 15.Non ho mai avuto un appuntamento con qualcuno,e non ho mai parlato con un ragazzo in vita mia(non sò proprio cosa posso dire).Ma adesso questa situazione stà cominciando a pesarmi,vorrei avere anche io un ragazzo che mi ami,però sono molto timida e non riesco ad attrarre nessuno.A scuola(alle superiori) i ragazzi mi stavano alla larga,e in classe mi dicevano delle cose spiacevoli e mi umiliavano ogni giorno(anche alcune ragazze però)forse è per questo che non riesco a parlarci,e certe volte mi sento inferiore rispetto alle ragazze della mia età. Potrei avere un consiglio su come cambiare la mia situazione?(posso conoscere qualcuno solo in discoteca,perchè non ho una compagnia,o delle amiche con cui uscire,esco solo con mia sorella).

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Valeria,
la timidezza, l'ansia sociale e la bassa autostima che ti caratterizzano hanno probabilmente radici lontane e correlate al contesto familiare in cui sei cresciuta.
A scuola può succedere poi che chi è timido e riservato spesso viene preso di mira perchè considerato erroneamente superbo e scostante.
Onde trovare il modo corretto per superare queste tue comprensibili difficoltà, ti consiglio di intraprendere un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapia a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6571 Risposte

18390 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Valeria,
sicuramente è presente un blocco da timidezza che ti porti dietro dall'infanzia. Le motivazioni possono essere differenti, probabilmente hai un livello di autostima bassa (ti svaluti, pensi di non avere un valore, non credi nelle tue risorse). Dovresti lavorare sulla accettazione di te stessa valorizzandoti sia nell'aspetto interiore che nell'aspetto esteriore. Puoi iniziare curando maggiormente la tua persona. Se hai la possibilità ti consiglierei un percorso full-immersion di amore e fiducia.

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2442 Risposte

2060 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Carissima Valeria,
Il tuo problema potrebbe essere legato anche alle tue esperienze precedenti ed anche al ruolo che hai rivestito nella tua famiglia con i tuoi fratelli .Ora, senti che questo stato di cose diventa sempre più penalizzante. Hai bisogno di affrontare queste tue difficoltà con il supporto di uno psicoterapeuta che ti affianchi verso un percorso di cambiamento per poter conoscere ed affrontare i tuoi punti deboli ma anche le risorse che sono dentro di te e premono per uscire.
Auguri
Dott.ssa Milena Angeli
Padova

Dott.ssa Milena Angeli Psicologo a Padova

67 Risposte

36 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Altre domande su Psicologia risorse umane e lavoro

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20100 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15450

psicologi

domande 20100

domande

Risposte 77850

Risposte