Forte senso di nostalgia

Inviata da Riccardo · 26 giu 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

Salve sono Riccardo ho 19 anni, sono sempre stato nostalgico, quando avevo tipo intorno ai 10 anni già mi mancavano gli anni in cui ero ancora più piccolo mi mancavano gli anni in cui passavano le canzoni e c'erano i cartoni, i videogiochi, le serie TV di quel periodo, le emozioni che provavo e più passa il tempo più divento nostalgico, non riesco a immaginare il futuro perché sento il bisogno di rimanere bloccato nel passato, ora uno potrebbe dire "se ti manca il passato puoi semplicemente ascoltare le canzoni e vedere i programmi di quando eri piccolo" ma non è la stessa cosa, è come se volessi che il mondo rimanesse come è stato in passato, non riesco ad "accettare" che il mondo cambi, che l'aspetto delle persone cambi, che passino principalmente canzoni nuove, cartoni nuovi, è come se volessi un mondo "immutato", uguale a quando ero piccolo, non so se rendo l'idea, faccio anche un po' di difficoltà a relazionarmi con le persone che hanno la mia stessa età o che sono più piccole non perché non apprezzi la loro compagnia ma perché non mi riportano al passato, infatti il sabato non esco mai con qualcuno (il fatto che non esco con gli altri ragazzi è dovuto però anche ad altri motivi) cerco invece la compagnia di persone più grandi perché è come se ritrovassi in loro il mio passato

Miglior risposta 28 GIU 2017

Gentile Riccardo,
Sant'Agostino scriveva: "Il tempo non esiste, è solo una dimensione dell'anima. Il passato non esiste in quanto non è più, il futuro non esiste in quanto deve ancora essere, e il presente è solo un istante inesistente di separazione tra passato e futuro".
Sta a te decidere in quale tempo vuoi vivere. Se vuoi vivere ripensando costantemente al passato, puoi farlo. Il fatto di ripensare intensamente al passato fa sí che in qualche modo tu lo riviva, per cui se sei cosí legato al passato, fai bene a ripensarci.
Per il resto devi accettare che tutto intorno a te cambierá. è una caratteristica di tutte le cose di questo mondo il fatto di non rimanere mai uguali a se stesse.
Oltre a queste riflessioni, se provi un senso di forte difficoltá di fronte a questa nostalgia e non riesci a viverla serenamente ti suggerisco di parlarne con uno/a psicologo/a della tua zona.
Ti auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Padova e Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente