Fobia manipolatori,Doc diagnosticato

Inviata da Federico · 27 lug 2023 Fobie

Ciao,sono un ragazzo di 21 anni con Doc diagnosticato,da quasi 4 mesi combatto con i miei dubbi riguardante le intenzioni di questa ragazza con cui mi sto frequentando.
La conobbi su Tinder (la sua amica la stressava per scaricarlo e conoscere gente nuova)e cominciammo a parlare,dopo qualche giorno decidemmo di vederci,appena la vidi mi fece un effetto strano,ragionandoci bene a causa della sua eleganza e dal suo portamento,tutto ciò maturò in me una sorta di fuga ma decisi lo stesso di stare,cominciò a offrirmi il pranzo ogni volta che ci vedevamo,le piace offrire ma non che gli altri offrano a lei e che dimostra il suo interesse cosi (siamo di due città differenti)e a divenire disponibile nei miei confronti e affettuosa e cominciai a maturare dubbi su paure (sarà love bombing? Mi sta manipolando? E se mi stesse incastrando? È il mio istinto o il mio Doc?”cominciando a vedere qualcosa di strano nei suoi occhi,vedendoli vuoti tristi, “rettiliani” quasi,non sempre però,ma non li vidi fin da subito ma da quando cominciai a ad avere dubbi,questa paura a causa della mia vecchia relazione tossica che mi procurò molta diffidenza anche se caratterialmente lo sono.
La ciliegina sulla torta fu quando parlammo degli ex,domanda posta da me per non rischiare di incontrare una ragazza sotto l’ex inizialmente mi disse che non voleva dirmelo perchè non voglia che mi facessi strani pensieri ma poi a seguito me lo ha detto subito,si lasciò a inizio mese dopo quasi un anno di relazione ma i suoi sentimenti per lui andarono a scemare fino a definirlo un amico e quindi a chiudere a causa del suo comportamento scorretto,ma non perse la speranza di voler trovare una persona con cui instaurare un rapporto non disfunzionale e sano dove si predilige il dialogo e non il puntare il dito,mi parlò dei suoi ex come degli stronzi e che lei fosse troppo accondiscendente,qui iniziarono a maturare sempre più dubbi visto che la mia ex disse che i suoi ex erano stronzi e cominciai ad avere paura ad analizzarla sempre,fino ad ora,test su test per scongiurare di essere sotto manipolatore andando su internet e andare in panico totale e facendole domande anche sulla sua famiglia e mi raccontò quando di già parlammo dal vivo che suo fratello fosse molto abusante,screditandola verbalmente e che fosse una persona arrogante e narcisista (parer mio) e sua mamma con atteggiamenti aggressivi ma che lei ha preso dal padre,un uomo calmo e paziente e amorevole e che non è come loro,con la conferma mia visto che l’ho conosciuto.
Parlami con lei di tutto ciò in preda alla paura e mi disse che le fece piacere ma che dovevo essere io a capire ciò,ma che lei avesse buone intenzioni e che una persona che ha brutte intenzioni la maschera cade ma almeno di dare la possibilità,è diventato tutto un test… andare su internet e non trovare nulla su “Doc manipolatori” mi faceva andare in panico come se alla fine non fosse il Doc ma realtà..

Miglior risposta 28 LUG 2023

Caro utente,

Cerchi di rimanere calmo e razionale. Questi dubbi e paure sembrano affondare le radici nelle esperienze negative del passato e nell'ansia, piuttosto che in qualcosa di concreto riguardo alle intenzioni di questa persona. Ecco alcune cose che vorrei che Lei considerasse:

Dia a questa persona il beneficio del dubbio. Da come descrive, è stata solo gentile e premurosa nei Suoi confronti. Analizzarla e metterla alla prova costantemente alimenterà solo più sfiducia.

Cerchi di conoscere questa persona in modo aperto e onesto. Fate conversazione, condividete esperienze e costruite un legame basato su comprensione e rispetto reciproci. Lascia che le cose progrediscano naturalmente da lì.

Ricordi che tutti abbiamo difetti e insicurezze. Cerchi di incontrare questa persona con compassione piuttosto che con sospetto. Veda il meglio in lei e abbia fede che lei vede il meglio in Lei.

Parli con questa persona delle Sue paure in modo calmo. Ascolti la Sua prospettiva e rassicurazione. Ma riconosca anche che, in ultima analisi, Lei deve lavorare su questi sentimenti dall'interno. Nessuno può "dimostrare" le proprie intenzioni.

Consideri di parlare con uno psicoterapeuta che possa aiutarLa a affrontare le esperienze negative del passato in modo sano. La radice dell'ansia spesso è in noi stessi, non nelle azioni degli altri.

Alla fine, La incoraggio ad affrontare questa situazione e questa persona con il cuore e la mente aperti. Cerchi di lasciarsi le paure e i dubbi alle spalle, abbia fede nell'umanità e lascia che una connessione genuina vi guidi entrambi. Mi faccia sapere se ha altre domande.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

524 Risposte

30 LUG 2023

Salve,
Qui purtroppo non c’è spazio adeguato per parlare del disturbo ossessivo. Anche perché in tal caso diventerebbe un manuale di psicopatologia e non una rubrica in cui trovare spunti di intervento terapeutico.
Quello che mi vien da dire in prima battuta, quindi senza pensarci troppo, è che se si impiega tutto lo spazio-tempo della relazione a fare test, allora non si vive la relazione! Quindi bisogna subito interrompere questa pratica, responsabile di un mettere e mettersi alla prova che stressa e non riguarda l’esperienza viva.
Ma se non vi si riesce, allora bisogna ricorrere alla psicoterapia, senza indugi.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma