Fobia sociale e coppia

Inviata da Lorena · 10 mar 2021

Buongiorno, ho ormai 40anni e sto col mio primo ed unico ragazzo da 10anni, lui a casa sua ed io coi miei genitori. Il covid ha aggravato una situazione di coppia che x me era già precaria, per lui invece va tuttobene. Soffro di fobia sociale (diagnosticata e nn inventata, varie psicoterapie e cure inutili, e pure due ricoveri x disturbi alimentari), sono molto sensibile per cui mi faccio troppe domande ogni giorno. E su questa relazione mi sorgono vari dubbi... non c è dialogo da parte sua, rapporti sessuali solo 3 volte all anno, abitudini diverse e gusti diversi... devo pensare che siamo due belle persone entrambi e quindi va bene così? Lui mi copre di attenzioni, non mi fa pesare la mia fobia sociale e addirittura rinuncia ad avere figli per amor mio, come posso solo pensare di lasciarlo? Eppure non riesco ad avere un dialogo con lui nè a farlo interessare al sesso, io non frequento i suoi parenti, nn ho amici e non lavoro. Per giunta, qdo gli parlo dei problemi, mi zittisce mostrandomi foto di case in cui potremmo andare a convivere, lontano dai miei anziani genitori (i suoi si son appena trasferiti a due ore da qui, qdo prima abitavano a 8 ore da qui). Lui è già stato tradito dalla ex fidanzata e non vuole perdermi, io non mi sento piu a mio agio con lui come nei primi anni, non riesco a capire se sia proprio soltanto per colpa mia. Il fatto poi che lui abbia parcheggiato il suo cane nel mio giardino non aiuta (provvedo io al cane piu di lui, che non è riuscito a tenerlo con sè in città). Penso che i genitori non si possono scegliere, ma il partner forse si. Del resto, amare è una scelta, non un piacere. Col covid stiamo meno vicini, niente effusioni (che anche prima erano solo abbracci e baci a stampo) e il tempo passa. Sono molto angosciata per il futuro. Tentare una terapia di coppia appena l emergenza covid si attenuerà?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 11 MAR 2021

Gentile Lorena,
Perché aspettare? Mi sembra chiaro che abbiate bisogno di un aiuto per capire meglio qual è il vostro progetto di coppia. Aspettando rischiate di rimandare allontanandovi da un problema che richiede di essere affrontato.
Per motivi di salute potete spostarvi e iniziare una psicoterapia anche di persona.
Non arrivi al momento delle scelte (casa, figli, ...) impreparata, meglio parlare apertamente con il suo compagno. Questo vi aiuterà a fare il punto e a decidere più consapevolmente il vostro futuro con l'aiuto di un'esperta psicoterapeuta.
Non lasciate troppo tempo in sospeso i vostri progetti di vita, dategli modo di partire.
Un caro saluto,
Dr Katjuscia Manganiello

Dr.ssa Katjuscia Manganiello Psicologo a Pesaro

223 Risposte

244 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 MAR 2021

Buongiorno Lorena, valutando il suo messaggio mi sento di consigliarle una psicoterapia individuale più che di coppia. Credo che sia più utile per lei rivolgere, almeno per il momento, le sue energie sul suo percorso di crescita interiore e sul suo passato. "Bisogna guardare indietro per andare avanti", e solo a quel punto la ruota inizierà a girare e sarà in grado di prendere le decisioni più opportune per il suo futuro con il suo compagno.
Mi rendo disponibile per un colloquio, anche online, per ampliare questo discorso!
Dott.ssa Marina Roberti

Dott.ssa Marina Roberti Psicologo a Roma

11 Risposte

3 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 MAR 2021

Cara Lorena,
Dal suo scritto sembra che la sua relazione stia attraversando un momento in cui certe situazioni sembrano farla soffrire e preoccupare in una prospettiva futura.
Nonostante l'emergenza, è possibile svolgere terapie on line, quindi può prendere in considerazione l'idea di iniziare una terapia di coppia. Qualora il suo ragazzo non accettasse, può valutare comunque l'ipotesi di svolgere una terapia individuale.
Un caro saluto,
Dott.ssa Cinzia Siragusa

Dott.ssa Cinzia Siragusa Psicologo a Padova

8 Risposte

7 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 MAR 2021

Gentile Lorena,
sembra che la lunga relazione con questo ragazzo sia entrata in una fase di stallo che sta cominciando a diventare per lei non più sopportabile.
Pertanto, una psicoterapia individuale o di coppia sarebbe sicuramente utile per provare a dare una svolta a questa relazione, possibilmente migliorandone la qualità.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7508 Risposte

21020 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 MAR 2021

Buon pomeriggio Lorena,ritengo che un percorso terapeutico potrebbe essere d’aiuto, consideri che tanti di noi lavorano anche in videochiamata (con terapie individuali e anche di coppia), quindi qualora avesse/ aveste la possibilità di effettuare sedute online non sarebbe necessario attendere l’attenuarsi dell’emergenza Covid.
Resto a Sua disposizione
Dottoressa Daniela Raffa
(Psicologa/ Psicoterapeuta/
disponibile per terapie online)

Dottoressa Daniela Raffa Psicologo a San Giovanni la Punta

161 Risposte

67 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29600 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18600

psicologi

domande 29600

domande

Risposte 100800

Risposte