Fatica ad ascoltare

Inviata da Sil · 15 mag 2023 Psicologia infantile

Buongiorno, ho un bambino di quasi 7 anni, sveglio intelligente curioso molto dinamico che da qualche mese fatica molto ad ascoltare l’adulto (noi genitori, le insegnanti, il coach in campo). Si intestardisce nel voler fare certe cose nonostante i richiami oppure se troppo coinvolto dalla situazione non riesce a rispettare il richiamo dell’ adulto di riferimento. L’unica cosa che lo “ferma” è il ricatto verbale su cose a cui tiene. Naturalmente in casa non siamo molto contenti di dover usare questi piccoli ricatti ma a volte purtroppo arriviamo al limite e cediamo. Come possiamo aiutarlo ad ascoltarci? Grazie mille!

Miglior risposta 16 MAG 2023

Buongiorno Sil,
Ritengo possa essere utile un confronto con un professionista, in modo che voi genitori possiate riportare i contesti e le situazioni in cui si verificano tali comportamenti di vostro figlio. Questo potrebbe consentirvi di individuare le risposte e le reazioni adeguate nei confronti di vostro figlio nelle differenti situazioni, al fine di comprendere meglio anche il suo modo di comunicare e che cosa provoca in lui queste reazioni.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Un caro saluto,

Dott.ssa Gloria Simoncini

Dott.ssa Gloria Simoncini Psicologo a Torino

14 Risposte

16 MAG 2023

Gentile Sil,
Sarebbe utile che voi genitori parlaste delle varie situazioni che si verificano nei vari contesti con un professionista, in maniera tale da comprendere quali comportamenti sono funzionali e quali disfunzionali per risolvere questa situazione, trovando quindi delle vere e proprie strategie adatte a questa specifica dinamica che si crea.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

16 MAG 2023

Buongiorno signora
Consiglio a lei e a suo marito dei colloqui con uno psicoterapeuta, in seguito dei colloqui con vostro figlio.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

16 MAG 2023

Gentilissima Sil, grazie per la condivisione. Capisco la situazione che descrive, e comprendo come non sia facile da gestire. Suo figlio si trova in un'età molto complessa, dove inizia ad autocentrarsi e a voler sperimentare le proprie capacità e risorse individuali. Credo che intraprendere dei colloqui di sostegno genitoriale vi possa aiutare ad esplorare e comprendere a fondo le motivazioni sottostanti questo comportamento talvolta oppositivo, nonchè delle strategie per fronteggiarlo.
Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

16 MAG 2023

Buongiorno Sil,
e grazie per quello che ha scritto qui.
Lei dice che suo figlio di circa 7 anni in questa fase sta facendo fatica ad ascoltare gli adulti .
Il bambino si intestardisce a voler fare certe cose , e qui le chiederei che cosa intende , cioè quali cose vuole fare e in quali momenti e situazioni è più testardo.
Il ricatto verbale lei dice che spesso lo ferma dal fare le cose che vorrebbe fare , ma poi voi non siete contenti di dover usare la via del ricatto , e lo posso comprendere.
In certi momenti siamo talmente presi da un'attività che diventa difficile , anche per noi adulti , metterci ad ascoltare qualcuno che ci sta parlando o qualcuno che vorrebbe dare indicazioni .
Le indicazioni che diamo ai bambini possono essere percepite come ordini , e nel momento sbagliato , ottengono l'effetto opposto rispetto all'effetto che avremmo desiderato.
Le chiedo come si sente quando suo figlio non ascolta subito quello che dite , e come sta quando non ascolta un altro adulto ?
A volte possiamo fermarci , e prenderci un attimo di respiro per sentire come stiamo noi dentro quando qualcuno non ci ascolta.
La sua ultima domanda , che è molto bella e utile, la rivolgo anche a lei : come possiamo fare per ascoltare meglio noi stessi ?
Cordialmente.

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino