Perchè le persone non mi considerano?

Inviata da ShiningShadows · 2 apr 2024 Autorealizzazione e orientamento personale

Buongiorno, sono una donna di 30 anni e troppo spesso mi ritrovo nella situazione di non essere considerata e a volte divento trasparente. Capita soprattutto a lavoro dove addirittura certe volte le persone parlano di me in terza persona come se io non ci fossi pur essendo presente nella stessa stanza, una volta spazientita interruppi il loro dialogo dicendo "Io comunque sono qua" inutilmente visto che gli eventi continuano a ripetersi, ma loro sono i capi e per loro probabilmente andrà bene cosi. Certe volte fanno anche fatica a salutarmi quando entrano in ufficio, poi però alla prima occasione in cui non sono presente si accorgono subito della mia assenza quindi è come se mi dessero per scontata.
Questo problema non lo vivo solo in ambito lavorativo ma anche negli altri ambiti che mi premono di più, ovvero quelli famigliari e sociali soprattutto quando durante un dialogo la persona con cui mi approccio non mi lascia parlare oppure mi interrompe mentre parlo, di qualunque cosa, anche solo per la lista della spesa. Magari lo fanno involontariamente e non se ne rendono conto ma io faccio davvero fatica a farmi sentire, capire, ascoltare...Faccio fatica da tanto tempo e ormai per me è diventato insostenibile... a volte quando mi devo approcciare con determinati soggetti con i quali è già difficile parlare, rinuncio a perdere tempo nel farmi capire, rassegnata.
Questo mi ha portata a chiudermi in me stessa e arrivare a farmi sentire una fallita, che non ha interessi, che fa un lavoro poco gratificante e per il quale non viene considerata come dovrebbe, ad accentuare il mio overthinking in quanto mi sento inadeguata e incapace. E' vero ho un carattere già introverso e timido, ma non avere neanche la capacità di farsi ascoltare senza spazientirsi o alzare per forza la voce è frustrante. Cosa posso fare ?
Grazie a chi può aiutarmi.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141200

Risposte