È un disturbo d’ansia il mio?

Inviata da Mary · 30 mar 2020 Ansia

Salve,vorrei racconta degli avvenimenti che mi stanno ricapitando negli ultimi tempi.
Premetto che andando già una volta dallo psicologo mi è stato “diagnosticato” un disturbo d’ansia, ma a causa delle poche sedute fatte e della mancanza di attenzione che ho rilevato nelle diverse sedute o preferito non continuare, quindi non sono certa della diagnosi.
Ho dei sintomi che non riesco a comprendere se siano dovuti a stress (anche se questo periodo non è stato scosso da nessun tipo di stress) o da altro.
Il problema più grande sono i pensieri, ho continuamente pensieri che sono scollegati tra loro, non sono ne negativi ne positivi, sono un insieme di pensieri senza senso che mi frullano continuamente in testa, come se stessi continuamente parlando da sola senza riuscire in alcun modo a frenali, di conseguenza prendo pochissimo sonno e dormo male a causa di questo sentirmi sempre parlare in testa.
Ho anche avuto in questo periodo frequenti spasmi muscolari, mi succede che ho movimenti incontrollati o forti tremolii e brividi, sudo abbastanza spesso e qualche volta non riesco direttamente a formulare frasi e parlando con qualcuno mi sento come bloccata o incapace di mettere insieme due parole( collegato ai continui pensieri che mi fan dimenticare l’argomento o le cose che volevo dire).
Ma per quanto questo per certi versi possa farmi sembrare una persona attiva al contrario sto perdendo la capacità di fare le cose,sono spesso molto stanca e se non ho qualcuno accanto che mi sproni posso non alzarmi dal letto anche per ore ed ore.
Vorrei solo comprendere se si tratta di un qualcosa di serio così tornando alle sedute oppure è solo un periodo che potrebbe passare. Grazie in anticipo per la risposta

Miglior risposta 20 APR 2020

Cara Mary, quello che tu descrivi potrebbe far pensare che questi sintomi possano essere collegati ad un disturbo d'ansia. Posso immaginare la fatica che ne deriva da tutto questo, tanto da non farti alzare dal letto se non spronata a farlo. Credo che al di là che possa essere una diagnosi di disturbo d'ansia o meno, sarebbe indicato se valutassi la possibilità di intraprendere un percorso di sostegno psicologico o di rilassamento corporeo, che potrebbe apportarti dei benefici a livello fisico ma anche a livello mentale, attraverso musiche specifiche che possa accompagnarti nel rilassamento. Se desideri un confronto a riguardo, sarò felice di aiutarti.

Dott.ssa Ortensia Posa Psicologo a Chieti Scalo