consiglio su ansia e relazione

Inviata da Francesca02 · 15 dic 2022 Ansia

Buonasera sono una ragazza di 20 anni, soffro d’ansia oltre che ad un disturbo alimentare che sto curando da 4 anni. Ho vissuto una relazione di due anni io innamoratissima, stessa cosa per l’altra persona, almeno all’inizio, però circa due mesi fa mi ha lasciato a causa dei miei disturbi d’ansia. Negli ultimi mesi sto soffrendo molto il mio disturbo d’ansia e con la mia psichiatra stiamo cercando una terapia che mi aiuti visto che quella precedente sembra non funzionare più. Ho conosciuto un ragazzo speciale, una di quelle persone buone che è sempre pronta a starti accanto, diciamo il ragazzo perfetto, bello e buono, lui ha intenzioni serie nei miei confronti, e pure io se non fosse che questa mia ansia mi porta tante paranoie e dubbi. In una giornata oscillo tra il pensare di lasciar perdere e voler portare avanti la cosa. Per questo ragazzo non provo i stessi sentimenti che ho provato nella mia relazione precedente nonostante sia una persona che mi fa bene. Non so veramente cosa fare, ho paura di poter illudere questo ragazzo e che a causa delle mie ansie io butti questa opportunità che la vita mi ha dato. Sono veramente confusa e non so che fare e questa situazione mi causa ancora più ansia. Spero che qualcuno mi possa aiutare. Grazie e buona serata

Miglior risposta 17 DIC 2022

Francesca buongiorno,
mi auguro che lei stia seguendo con la psichiatra un percorso psicoterapeutico oltre che farmacologico, perché le benzodiazepine non sono "farina da far ostie".
La sua vita sentimentale in questo momento mi sembra il problema più piccolo, l'urgenza maggiore è che lei cacci il suo drago dalla stanza, anche con una carezza se serve.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

9 FEB 2023

Le consiglio un percorso di psicoterapia.......

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

9 FEB 2023

Le consiglio un percorso di psicoterapia.
..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

9 FEB 2023

Le consiglio un percorso di psicoterapia breve strategica

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

19 DIC 2022

Buonasera Francesca,
leggendo il tuo messaggio mi sono chiesta quanto debba essere doloroso sentirsi rifiutati quando ci sentiamo fragili e sofferenti.
Il tuo ex ragazzo ti ha lasciato per i tuoi disturbi d'ansia, scrivi.
E tu ora stai facendo a te stessa quello che che il tuo ex ha fatto con te: stai rifiutando la tua ansia.
Come lui ha rifiutato te per la tua ansia.
E lei (l'ansia) ce la sta mettendo tutta per farsi ascoltare, e più tu la rifiuti e tenti di metterla a tacere, più lei, l'ansia, prenderà il sopravvento e diventerà forte. Perché l'ansia è un segnale.
E finché non la ascolterai, e non la comprenderai, lei continuerà.
Può, invece, essere una buona amica l'ansia quando impari ad ascoltarla.
Capisco che in questo momento non puoi darti pace perché sembra proprio che non ti riesca in alcun modo di amare questo ragazzo speciale. Perché ogni volta che ci provi, subentra... l'ansia.
Ma chissà che provando a comunicare con questo sintomo tu non possa comprendere ulteriori aspetti di questo ragazzo e della vostra relazione.
Scrivi che c'è uno psichiatra, ipotizzo ci siano degli ansiolitici (?).
Mi permetto di fare presente che se spegniamo un sintomo che sta cercando di comunicarci qualcosa risulterà molto più difficile risolvere il problema alla base. Quindi va bene anche lo psichiatra ma solo dopo o contestualmente al lavoro con lo psicologo.
cari saluti
Dr.ssa Ilaria Beltrami
Psicologa, OPL 19870
Reti PASS e Counseling Psicologico
Studio Roma e Consulenze Online

Dr.ssa Ilaria Beltrami Psicologo a Roma

79 Risposte

16 DIC 2022

Buon pomeriggio,
Come prima cosa quello che ti consiglio è di lavorare sull’ansia andando a modificare la terapia farmacologica con la psichiatra come hai già in programma di fare.
Altra cosa molto importante se non lo stai già facendo un percorso psicologico per andare a lavorare sull’ansia sulle sue cause e anche sulle paure riguardo a questa nuova relazione.
Non lasciare che le tue paure ti impediscano di vivere questa nuova relazione.
Dott. Michele Arnaboldi.

Michele Arnaboldi Psicologo a Varedo

29 Risposte

16 DIC 2022

Buonasera,
Comprendo
I suoi dubbi non mi sembra che ci.sia un grande amore da parte sua.
Le consiglio un percorso di psicoterapia
Per superare le sue.problematiche.
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

16 DIC 2022

Quindi se ho ben capito stai cercando di "provare qualcosa" per un ragazzo che è "un'ottima opportunità che la vita ti ha dato" perchè è "perfetto, bello e buono" e ti ha detto che è pronto a starti accanto. Diciamo che se cerchi un infermiere sei a posto, se invece hai bisogno di sentire delle emozioni, non te le puoi imporre e dovrai aspettare qualcuno in grado di fartele provare.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma