È solo amicizia o qualcosa di più?

Inviata da Angi · 11 gen 2024 Relazioni sociali

Salve, sono una ragazza di 22 anni e frequento l'università. Premetto che sono introversa e ci metto molto ad aprirmi come persona. Al secondo anno ho conosciuto, tramite un amico, 2 persone (un ragazzo e una ragazza) con cui ho stretto una bellissima amicizia e tutt'ora (ora fanno la magistrale, io sto ancora finendo la triennale) ci vediamo praticamente quasi tutti i giorni e ogni tanto organizziamo pranzi e vacanze insieme.
È da quasi un anno, credo, che penso mi piaccia ma non ne sono sicura perché avendo relativamente pochi amici non capisco se è amicizia o qualcosa di più. Mi spiego con un po' di contesto: entrambe prendiamo il treno per andare in università e l'anno scorso seguivamo i corsi del terzo anno, avevamo lezione alle 9 e lei prendeva un treno che partiva alle 6:45 (perché il successivo è dopo le 8 e non arrivava in tempo per la lezione) e che passa per la mia città alle 7. Io potevo prendere un treno alle 7:30 o anche alle 8 (da lei non passa) ma ho sempre preso quello delle 7, dicendo pressoché a tutti che per mezz'ora mi alzavo volentieri prima. Pensandoci credo fosse un modo per stare in sua compagnia per più tempo... Comunque, questo era nel primo semestre, al secondo invece c'era, oltre alle lezioni, il progetto della tesi, lei si fermava al pomeriggio in laboratorio e molte volte prendeva il treno delle 18 mentre io delle 17, ricordo che ci rimanevo sempre un po' male non tornare insieme. Da qui ho cominciato a riflettere che pensavo costantemente a lei (mattina, pomeriggio e sera) e forse non si trattava solo di amicizia però ho cercato di non darci peso. E la cosa è continuata fino adesso praticamente, a inizio anno (ottobre 2023 quindi) avevamo orari diversi (lei i corsi di magistrale, io quelli dei corsi della triennale che mi mancano) e avendo tutto questo ragionamento lungo in testa avevo pensato che per cercare di capire dovessi in qualche modo evitarla, cioè non proprio evitarla, nel senso dove possibile limitare le situazioni insieme. Però non so quanto abbia funzionato (ricordo che di amicizia ne so poco credo, quindi uhm non ci ho capito molto). Ora ci vediamo non tutti i giorni ma quasi e quando sto con lei mi sento sempre bene a prescindere da com'è andata la giornata (e qui non capisco se è solo amicizia o no).
Vorrei chiedere cosa ne pensate perché mi sembra di non capirci nulla, grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141300

Risposte