Perchè sono attratta solo da ragazzi più piccoli?

Inviata da Valeria · 6 lug 2017 Orientamento sessuale

Buonasera,sono una ragazza di 20 anni,e da quando hanno iniziato ad interessarmi i ragazzi(verso i 15 anni)ho notato che il mio interesse è sempre stato rivolto verso ragazzi più piccoli di me,mai più grandi o della mia età.A 18 anni mi piacevano i ragazzi di 15,a 17 anni quelli di 14.Non mi piacciono più adesso,ora sono solo attratta da ragazzi di due o tre anni in meno,che purtroppo,anche se provo a parlare con loro,nonostante la timidezza,non vogliono parlare con me,e appena sanno la mia età mi guardano quasi con disgusto.Non capisco perchè mi piacciono solo ragazzi più giovani(però non di molto adesso)...per i ragazzi della mia età(ma soprattutto più grandi )non provo nessuna attrazione.È un'attrazione ,quella verso i ragazzi più giovani,che provavo già in seconda superiore,ed è sempre stato così...è qualcosa che non riesco a spiegarmi.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 7 LUG 2017

Cara Valeria ,
credo che alla sua domanda lei abbia inconsapevolmente già dato la risposta:lei è timida e timidezza, significa insicurezza. Una persona più giovane dell'altro sesso , può inconsciamente fare meno paura di un ragazzo grande e quindi dare l'impressione di essere più gestibile. La sua è una situazione simile a quella che vede coinvolti molti uomini più che adulti, attratti solo da giovani donne e non perché le loro coetanee siano brutte o vecchie bensì perchè il corpo di una giovane donna richiama uno psichismo altrettanto giovane e più immaturo e ciò per l'uomo insicuro , sarà fonte di maggiore sicurezza e di baldanza. E' probabile che questa Sua tendenza ( per quanto mi sembri veramente innocua e non indichi tratti decisamente patologici), andrà a modificarsi quando lei si sentirà più sicura e più forte; allora, anche i ragazzi della sua età o un pò più grandi le appariranno forse più attraenti.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Giuseppina Cantarelli
Parma

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli Psicologo a Parma

191 Risposte

653 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 LUG 2017

Buon giorno Valeria, questa Tua predilezione per ragazzi più giovani di Te, non è una caratteristica comportamentale rara. Ma dalla Tua lettera si comprende che vi è qualcosa in essa che percepisci come anomalo e fonte di imbarazzo e sofferenza. Con un percorso psicoterapeutico psicodinamico potrai comprendere quali sono le determinanti inconsce. E quando lo avrai fatto ne sarai automaticamente liberata.
Cordialmente. Dr. Marco Tartari. Roatto Asti

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

738 Risposte

442 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 LUG 2017

Gentile Valeria,
è probabile che lei stessa abbia una percezione di se stessa come ragazza non ancora matura e pronta a prendersi delle responsabilità specialmente in ambito sentimentale per cui interagire con ragazzi più giovani di età la rassicura sotto questo punto di vista.
E' consigliabile un percorso di crescita personale in psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7134 Risposte

20297 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 LUG 2017

Gentile Valeria,
forse per Lei l'età anagrafica può significare una sorta di "confronto" con ragazzi con una pari esperienza di vita, o maggiore. Forse l essere attratta da ragazzi più giovani rappresenta un tentativo di "controllo" dettato da una Sua presunta insicurezza o timidezza, come Lei stessa scrive. In realtà non è così. Il fatto che se lo chieda è un buon indice di apertura per la consapevolezza che le Sue scelte cominciano ad essere limitative perché esclusive. Può indagare con un terapeuta a Lei vicino quale vissuto può aver caratterizzato questo tipo di "selettività" relazionale. Un caro augurio

Dott.ssa Elisa Fagotto Psicologo a Portogruaro

334 Risposte

191 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 LUG 2017

Gentile Valeria,
come le è stato già detto, la sua timidezza può essere in parte causa di investimenti affettivi verso persone più giovani e pertanto considerate più inesperte. Un rapporto sentimentale si basa sulla fiducia, sul rispetto, sulla condivisione e non necessariamente sull'età cronologica. Cerchi di valorizzare le sue personali risorse, in modo da accrescere l la sua autostima, affinché si senta più sicura di se stessa e le permetta di stabilire relazioni sentimentali appaganti, indipendentemente dall'età del partner.
Un caro saluto
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1360 Risposte

1232 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 LUG 2017

Salve Valeria,
Come gia detto nella tua descizione penso che al di la di un rapporto psicopatologico, il tuo sia una gestione di una realzione dove sei tu quella che si prende il carico della responsabile del rapporto (in pratica puoi decidere se lasciare o meno un ragazzo). Avere maggiore età biologica non corrisponde nesessariamente a quella mentale. Di fondo penso ci sia una bassa autostima in te stessa, nella scelta di un partner, quasi non sentirsi all'altezza di vivere un rapporto piu maturo.
dr.Francesco Sforza

Dr. Francesco Sforza Psicologo a Noci

13 Risposte

12 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento sessuale

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento sessuale

Altre domande su Orientamento sessuale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24800 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17250

psicologi

domande 24800

domande

Risposte 88400

Risposte