COME GESTIRE UN RAPPORTO D’AMICIZIA CHE STA DIVENTANDO QUALCOSA DI PIÙ?

Inviata da Coeur · 4 mag 2023 Relazioni sociali

Buongiorno,
Mi chiamo A., ho 24 anni.
Da circa 10 anni, grazie alla località di mare che frequentavo quando ero più piccola, conoscono D., che col passare del tempo è diventato il mio migliore amico.
Io e D abbiamo passato periodi altalenanti, durante il corso degli anni ci sono stati momenti in cui la nostra amicizia era molto stretta e momenti, in cui ci siamo allontanati (ad esempio quando eravamo fidanzati).
Nonostante ciò, non abbiamo mai discusso pesantemente e non siamo mai arrivati al punto di non parlarci, quindi il rapporto d’amicizia, più o meno, c’è SEMPRE STATO.
Durante il periodo del Covid, la nostra amicizia era diventata fortissima; ci sentivamo tutti i giorni tramite sms, telefonate e videochiamate, entrambi uscivamo da due relazioni sentimentali importanti, lui mi dice ancora oggi che in quel periodo io “l’ho sbloccato”, nel senso che prima era una persona timida, mentre da quel momento ha iniziato ad esser più socievole, parlare di più con le persone in generale e sopratutto confidarsi moltissimo con me.
Tutto è durato finché io mi sono fidanzata e a quel punto, l’ho lasciato un po’ da parte.
Dopo qualche mese, mi sono lasciata ed io e D. ci siamo incontrati al mare (specifico che ci siamo trovati lì per caso).
Siamo usciti svariate volte finché un giorno ci siamo baciati e abbiamo avuto un rapporto sessuale.
Dopodiché, ognuno è tornato a casa propria e, nonostante ci sentivamo a periodi alterni, non abbiamo mai parlato di ciò che era successo.
Lui qualche tempo dopo si è fidanzato con una ragazza con cui è stato qualche mese, io invece mi sono fidanzata con un ragazzo con cui sono stata per i successivi 2 anni.
Durante questo periodo, io e D ci siamo un po’ persi, anche a causa del fatto che il mio ex fidanzato era molto geloso (in generale), nonostante comunque abbiamo sempre cercato di mantenere un rapporto di confidenza.
Dopo essermi lasciata, tra me e D è rinato il rapporto che avevamo lasciato in sospeso durante il covid, questa volta peró, lui fidanzato con un’altra ragazza, ed io single.
Abbiamo ripreso a parlare tutti i giorni (lui sta passando un periodo abbastanza difficile perché ha diversi problemi familiari, e dice spesso di essere piuttosto insoddisfatto della sua vita, di non sapere cosa vuole fino in fondo). Abbiamo ripreso ad inviarci dei vocali molto lunghi in cui ci raccontavamo TUTTO (ci sfogavamo, lui mi chiedeva consigli, mi diceva cosa andava o non andava con la sua ragazza ecc).
Abbiamo anche ripreso a vederci. (Tant’è vero che la sua ragazza gli ha chiesto spiegazioni in merito).
Durante queste uscite, c’è sempre stato MOLTO contatto fisico tra noi, ci siamo sempre cercati reciprocamente.
Ci sono stati momenti in cui siamo rimasti abbracciati per molto tempo (più di 10 minuti), e sopratutto attimi in cui ci siamo guardati in silenzio, come se stessimo aspettando che uno o l’altro facesse qualcosa.
Non è mai successo niente, ma io mi sono mangiata varie volte le mani perchè a volte sentivo un trasporto così forte che avrei voluto baciarlo.
(Ovviamente mi trattenevo, sapendo fosse fidanzato).
Un giorno gli ho chiesto se di questa ragazza fosse innamorato e la sua risposta è stata “NO”.
Lei chiaramente ha iniziato a nutrire della gelosia nei miei confronti, sapendo che tra me e il suo ragazzo ci fosse un rapporto così stretto e a fronte anche del fatto che in mia presenza, lui a volte non le rispondeva ai messaggi.
Io, nonostante tutto, ho sempre cercato di integrarla, sopratutto se sapevo che quando io e D. parlavamo lei fosse con lui; l’ho anche invitata alla mia festa di compleanno.
(Ammetto di averlo fatto anche perché ero molto curiosa di vederli assieme).
Prima della festa, lui ha iniziato ad allontanarsi, molte volte non rispondeva più ai miei messaggi e mi cercava meno.
Io a fronte di questo, ho iniziato a provare molto fastidio e gliel’ho fatto presente.
Lui si è scusato e si è giustificato dicendomi che fosse molto impegnato e che non avesse molto tempo.
La festa c’è stata, lei è una ragazza molto carina, gentile e affettuosa, mi ha dato anche l’idea di essere abbastanza sottomessa al loro rapporto (In alcuni momenti D. la trattava parecchio male e lei non rispondeva o faceva un mezzo sorrisino).
Ai miei occhi, D quella sera è stato irriconoscibile: era molto distaccato, sorrideva e parlava poco, diceva di esser stanco; gli amici che c’erano al tavolo, senza che io dicessi nulla a loro, mi hanno detto che sembrava molto spazientito, sopratutto dalla presenza della morosa.
Uno di loro mi ha anche detto “se non la voleva qui poteva non portarsela”.
Io sono stata nel mio, ma durante la cena ho tirato qualche occhiata a lui e ho notato che lui in alcuni momenti mi guardava.
Il giorno dopo alla festa è successa una cosa molto strana.
Io e D ci siamo sentiti per un feedback rispetto al ristorante e ci siamo confrontati un po’ sulla situazione. Lui mi ha detto che era veramente molto stanco dal lavoro e ha ammesso di aver trattato male la fidanzata, anche se si è giustificato dicendomi “io son sempre così, anche con i miei amici, quindi sono me stesso con lei”.
(Premetto che con me non è mai stato così, è sempre stato una persona molto disponibile, gentile e sorridente nei miei confronti).
Comunque, dopo aver parlato di ciò che fosse successo, da un discorso legato al cibo abbiamo iniziato a dirci che ci desideriamo a livello fisico e sessuale.
Il discorso è continuato per qualche ora, poi lui mi ha risposto la sera dopo e a quel punto abbiamo parlato per gran parte della notte.
Lui mi ha detto che tiene alla sua fidanzata, che la loro vita sessuale è attiva e che, per questo, non avrebbe bisogno di altro. Mi ha detto che peró con me farebbe tutto ciò perché “si sente più tranquillo”, perché “un pensiero lo avrei sempre fatto in generale”.
Mi ha detto che con le altre sue amiche non sarebbe successo.
Mi ha raccomandata anche di non dirlo a nessuno, e di fronte al fatto che io gli ho detto “non è normale che stai insieme a questa ragazza da qualche mese e fai così, sopratutto
Con me” mi ha risposto che ho ragione.
Ora, io non so più cosa fare.
Non so cosa provo per questa persona e vorrei scoprirlo, ma per scoprirlo dovrei concretizzare le cose che ci siamo detti e lasciarmi andare con lui fisicamente.
Dall’altro lato, sono molto frenata perché ho un estrema paura di perdere tutto e, in ogni caso, mi sento molto in colpa nei confronti della sua ragazza.
Cosa posso fare??
Grazie

Miglior risposta 5 MAG 2023

Gentile A.,
la situazione che ci porti è molto complessa, ci sono di mezzo sentimenti, fisicità, amicizia, amore e poi c'è una terza persona. Tu stessa affermi di non sapere quello che provi per D., e di non voler rischiare di rovinare tutto, forse perché ritieni che per te sia più importante averlo come amico che come fidanzato? Dal tuo racconto emerge che entrambi avete avuto molte storie diverse, ma non sembra che nè tu nè lui abbiate mai provato fastidio per questa situazione, forse sapevate che in fondo ci siete sempre stati l'una per l'altro e che così sempre sarà? Tuttavia sembra che ultimamente per D. non sia più solo un'amicizia, ma che ci sia qualcosa di più e forse il fatto che lui continui a stare con la sua ragazza pur desiderando te potrebbe denotare una paura di prendere una decisione, forse perché anche lui percepisce la tua incertezza riguardo questa situazione e non vorrebbe sbilanciarsi per non rischiare di perdere sia te che lei. Ci sono infinite possibilità e motivazioni dei suoi comportamenti e dei tuoi. Ti inviterei a prendere in considerazione l'idea di svolgere qualche seduta di counseling psicologico, per esplorare a fondo i tuoi sentimenti e le tue emozioni, per analizzare meglio la situazione con un esperto e per comprendere cosa realmente vuoi da questa amicizia e cosa provi per D.
Spero di esserti stata utile e rimango a disposizione per qualsiasi informazione e chiarimento.
Un abbraccio,
dott.ssa Valeria Passavanti

Dott.ssa Valeria Passavanti Psicologo a Meda

103 Risposte

8 MAG 2023

Ciao A,
Saró breve ed incisiva in quanto se sentirai il bisogno di approfondire una tale dinamica e comprenderla dovrai attivare un percorso esterno che ti possa aiutare a guardati dentro.
Questo è, dal mio punto di vista, il nodo centrale di tutta la matassa.
Come mai "stai" ad una relazione che non riesce a definirsi e nemmeno a procedere in avanti, con una sterzata uscendo dal porto sicuro.
Comprendere i tuoi modelli operativi interni ossia che tipo di ideale di coppia hai interiorizzato potrebbe aiutarti a capire come mai sei in "stallo" e dove si trova quel coraggio che porterebbe ad uscire allo scoperto o restare in tale situazione senza crearti un conflitto interno.
Non esiste il giusto modo per agire, esiste solo una consapevolezza sui meccanismi interiori che si attivano in te e ti portano al blocco attuale.
Prova a fare un esercizio di valutazione dei pro e contro, inserisci le percentuali stesse ad esempio.
Quali pro avresti a dirglielo?
Quali contro?
Metti la percentuale e adotta un pensiero decisionale logico sulla base di un'analisi della dinamica.
Questo puoi farlo, per un lavoro introspettivo il sostegno sarebbe fondamentale.
Buon cammino!

Dott.ssa Mariachiara Toscani Psicologo a Tortoreto

3 Risposte

1 voto positivo

8 MAG 2023

Buongiorno A., è ammirevole la tua capacità di non prendere decisioni affrettate in un momento di così grande confusione.
Trovo che sarebbe utile analizzare il significato che per te hanno avuto i vari cambiamenti avvenuti nel corso della vostra relazione, come hai percepito e vissuto le lontananze e i successivi riavvicinamenti, quanto hanno influito le altre varie relazioni sentimentali che entrambi avete instaurato, cosa abbia significato per te la costanza della sua presenza durante questi dieci anni.
Gli aspetti da analizzare sono molti, siete in ogni caso giunti ad un punto in cui vi è necessario chiarire la situazione e la vostra capacità di capirvi e parlarvi sarà sicuramente un aspetto a vostro favore; prenditi del tempo per comprendere la situazione e lasciati aiutare da un esperto se ne senti il bisogno.

Un saluto,
Dott.ssa Greta Ziliati

Centro PHYSIO - Dott.ssa Greta Ziliati & Dott. Samuele Scolari Psicologo a Vimercate

5 Risposte

1 voto positivo

5 MAG 2023

Gentilissima A., vi state rincorrendo da una vita e proprio non si capisce perché . Detto questo, io uscirei allo scoperto e
gli direi apertamente ciò che provo nei suoi confronti. Credo sia l'unica cosa che possa portare ad una soluzione.
La paura non porta da nessuna parte... e poi paura di che cosa? Il senso di colpa nei confronti della sua ragazza, non è cosa che la deve riguardare. Ascolti sé stessa, si interroghi su ciò che prova e agisca di conseguenza, prima che sia troppo tardi.
Le faccio tanti auguri.
Dott.ssa Daniela Noccioli.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

519 Risposte

5 MAG 2023

Potreste dichiararvi e darvi una possibilità visto che appare ormai chiaro che vi desideriate.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

5 MAG 2023

Ciao A., grazie per aver condiviso la tua situazione. È comprensibile che tu stia attraversando un periodo di confusione e incertezza rispetto ai tuoi sentimenti e alle tue azioni riguardo a D. Il fatto che tu stia prendendo in considerazione la possibilità di intraprendere una relazione fisica con D, mentre lui è ancora impegnato in una relazione con la sua ragazza, può far emergere sentimenti di colpa e confusione. In questo contesto, ti suggerirei di prenderti del tempo per riflettere sulle tue emozioni e i tuoi desideri. Puoi cercare di capire cosa ti attira di D e se valga la pena rischiare la tua amicizia con lui e di ferire la sua attuale ragazza.
Ti suggerisco inoltre di esplorare i tuoi pensieri e le tue emozioni in terapia individuale. Uno psicologo può aiutarti a comprendere meglio te stessa, i tuoi desideri, i tuoi limiti e le conseguenze delle tue scelte. Inoltre, la terapia può aiutarti a sviluppare strategie efficaci per gestire le tue emozioni e comunicare in modo sano e rispettoso con D e la sua ragazza. In definitiva, prenditi del tempo per riflettere sui tuoi sentimenti e cerca di prendere decisioni consapevoli e rispettose nei confronti di te stessa e degli altri.
Per tutte le domande e informazioni mi trovi online.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti