Flirt o qualcosa di piu'

Inviata da Sofi · 4 giu 2018 Terapia di coppia

Buongiorno, sono sposata e ho due figli di 4 e quasi 2 anni. Sono innamorata di mio marito, è la persona che più mi ha fatto crescere e abbiamo una buona intesa sessuale. Qualche mese fa ho conosciuto un uomo, poco più grande di me, anche lui sposato con figli. Da subito è nata una complicità e un'attrazione che va crescendo anche perché lo devo sentire e vedere spesso al lavoro. I nostri messaggi non sono più tanto innocenti, e se provo a farglielo notare (presa dai sensi di colpa) lui mi dice che lo diverto troppo e che a lui piace divertirsi. Il problema è che ora lo penso spesso, anche quando faccio l'amore con mio marito. E non capisco se per quest'uomo è solo un gioco x rafforzare il suo ego che mi sembra già smisurato, oppure se gli interesso veramente. Dice che la sua vita è migliorata da quando ci sono io. E io non riesco a togliermi quello stupido sorriso dalla faccia da adolescente se lo vedo o mi scrive. Sinceramente non so che fare.. Vorrei viverla con più leggerezza conscia che se si è creato qualcosa tra noi forse dovrei lasciarmi andare ma ovviamente non voglio fare soffrire nessuno, il mio uomo in primis e me stessa pure, perché sono molto sensibile e ho paura di potermi innamorare anche se razionalmente io e qs uomo siamo agli antipodi.

Miglior risposta 4 GIU 2018

Gentile Sofi,
se questa persona dice che lei lo diverte, è più lecito pensare che la considera come un giocattolo.
Pertanto le sconsiglio di mettere a rischio il suo matrimonio e la sua famiglia dal momento che, trattandosi di un gioco, quando si sarà stancato, quest'uomo butterà via il giocattolo.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8797 Risposte

5 GIU 2018

Gentile Sofi, quello che racconta è assolutamente normale che accada anche , forse soprattutto, quando si ha una relazione che dura da diverso tempo.
A volte può capitare di sentirsi attratti da un'altra persona perché questa riseglia della parti di no sopite o latenti e che non riescono a trovare espressione nella relazione che già abbiamo. In altre parole i "flirt" richiamano alla possibilità di essere visti in modo diverso da quello usuale all'interno della coppia. Mi hanno colpito le parole "adolescente" e "Leggerezza", in particolare e mi chiedevo che senso avessero per lei queste caratteistiche all'interno della sua vita famigliare.
Non metterei tanto l'accento sul senso di colpa, non possiamo essere responsabili delle nostre emozioni ma solo di ciò che ne facciamo! Mi concentrerei di più sull'utilizzare quello che le sta accadendo per capire se c'è,e cosa, vorrebbe cambiare all'interno della sua vita di coppia. cosa accade con questa persona "Nuova" che non accade con suo marito.
Spesso chiè ai nostri "antipodi" ci fa contattare proprio quegli aspsetti della nostra vita a cui non diamo tanto ascolto.
Non mi dilungo oltre anche perché non la conosco ma spero dia verle dato qualche spunto di riflessione.
I caso desideri approfondire mi contatti pure
Un saluto

Dott. Roberto Pugliese Psicologo a Roma

71 Risposte

5 GIU 2018

Gentile Sofi,
a volte capita di aver voglia di un momento di "regressione" adolscenziale, come lei stessa definisce e riconosce i vissuti che sperimenta, anche quando la nostra vita adulta è soddisfacente, avviata e segue la rotta che noi stessi le abbiamo dato. Occorre però capire bene a quali bisogni profondi risponde questa dinamica per non rischiare di incappare in agiti concreti che sostituiscono una riflessione e un'elaborazione più complessa rispetto al proprio mondo interiore.
Se sente di faticare a riflettere in autonomia su queste delicate questioni, valuti una consultazione psocologica che la aiuti a far luce su quali vissuti si stanno muovendo dentro di lei.
Rimango a sua disposizione.
Un cordiale saluto,
drs Lucia Mantovani, Milano

Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano