Dubbi e indecisioni, devo fare una scelta e sono indecisa

Inviata da Serena · 13 apr 2023 Terapia di coppia

Buonasera! Sono stata fidanzata 6 anni (2 di convivenza) e da un mese ci siamo lasciati. Ho deciso di lasciarlo perché è un ragazzo geloso, troppo, aveva invaso la mia privacy e libertà, non potevo fare molte cose tra cui uscire con amiche, colleghe..
mai avrei pensato di arrivare ua questo punto, ho sempre pensato che fosse L uomo della mia vita, con me è sempre stato sincero, fedele, premuroso a parte questo suo lato caratteriale.
Da circa 1 settimana ho iniziato a provare attrazione per un mio collega al lavoro, sposato e di 20 anni piu grande, abbiamo gli stessi interessi. Lui mi cerca sempre, mi guarda e siamo usciti una volta, ci siamo baciati e da lì ho iniziato ad entrare in crisi.
Ci sono giorni in cui il mio ex ancora mi manca e penso di aver sbagliato a buttare via 6 anni di relazione, dal alla parte invece vorrei “vivere” spensierata questa avventura.
Secondo lei cosa mi sta succedendo?? È recuperabile il rapporto oppure non sono più innamorata? E soprattutto perché mi piace un uomo così grande?

Miglior risposta 14 APR 2023

Cara Serena,
Se lei ha sentito che fosse giusto porre fine alla sua precedente relazione per le sue esigenze di libertà ed autonomia, probabilmente è stata la scelta che in quel momento andava presa per preservare il suo benessere emotivo. Del resto, una relazione in cui uno dei due partner diventa intrusivo e controllante, solitamente non si configura come equilibrata. Non oso sbilanciarmi, ovviamente, dal momento che si tratta di resoconti brevi e sicuramente non del tutto esaustivi. Andrebbe capito come mai il suo partner è arrivato ad essere così controllante nei suoi confronti, se la relazione è nata così e la dinamica è stata alimentata, se invece c'è stato un evento dal quale è partito questo atteggiamento. La sua attrazione per questo uomo più grande e - dettaglio non poco importante - sposato, potrebbe rispondere ad esigenze particolari che lei avverte in questo momento. Un uomo sposato, indubbiamente, è meno impegnativo per lei, c'è meno probabilità che lei possa sentirlo come invadente delle sue libertà, quindi potrebbe essere vissuta da lei come una relazione che non la limita come la precedente. Quindi, forse in questo momento è ciò di cui ha bisogno? Per quanto riguarda il recupero del rapporto col suo ex, difficile rispondere a questa domanda. Mancano tanti elementi. Vi sentite? Vi siete rivisti? Se proprio si intravedesse in voi questo desiderio, bisognerebbe lavorare insieme sulla questione dell'invadenza del suo ex favorendo la costruzione di una fiducia reciproca necessaria per ristabilire una relazione equilibrata.
Resto a disposizione.
Fabiana

Fabiana Navarro Psicologo a Maddaloni

80 Risposte

17 APR 2023

Buongiorno Serena,
indubbiamente questo è un momento delicato della sua vita, avendo da poco terminato una relazione in cui lei aveva investito molto dal punto di vista emotivo e non solo.
Non c'è una risposta definibile a priori alle sue domande: sicuramente sta vivendo una fase di transizione e di esplorazione, e in questa cornice potrebbe rientrare questa "avventura" che sta vivendo, come lei la definisce. Non posso darle una risposta definita perché i suoi vissuti, le sue fatiche, le sue scelte delineano la sua storia; è necessario un percorso di esplorazione dei suoi vissuti, per comprendere i suoi dubbi e le sue indecisioni.
Ha molte scelte davanti a sé, non solo un bivio definito.
Resto a disposizione nel caso decidesse di esplorare e navigare dentro se stessa, anche da remoto.

Dott.ssa Martina Marino

Dott.ssa Martina Marino Psicologo a Lecco

33 Risposte

14 APR 2023

Cara Serena, credo sia del tutto normale avere dubbi, in amore viviamo spesso sentimenti contrastanti. Ha lasciato il suo ex perché la "invadeva", dopo due anni di convivenza forse si sarà resa conto che non era la relazione che voleva.
Solo lei può sapere perché le piace un uomo così grande, le ragioni possono essere diverse. Anche il fatto che sia sposato, forse la tiene al riparo dalla possibilità di un'altra relazione?

Federica Gregori Psicologo a Forlì

8 Risposte

14 APR 2023

Buongiorno
Le sarebbe utile dei colloqui con uno psicoterapeuta , per analizzare le varie dinamiche
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

14 APR 2023

Gentile Serena,
indubbiamente lei si trova in un momento cruciale, in cui sta ridefinendo le sue priorità, le sue esigenze e la sua scala di valori, pertanto, parlare di questa situazione, in maniera approfondita, con il supporto di un professionista la aiuterà a prendere la decisione più giusta per lei.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

14 APR 2023

Salve, mi dispiace sentire che sta attraversando un periodo difficile dopo la fine della sua relazione di lunga durata. È comprensibile sentirsi confusi e avere dubbi su cosa si vuole dopo una rottura. È importante però essere onesti con se stessi sui propri sentimenti e desideri. Sarebbe utile per lei iniziare una terapia individuale per esplorare questi sentimenti e trovare modi per affrontare i cambiamenti nella sua vita sentimentale. In terapia, potrebbe esplorare i suoi sentimenti riguardo alla fine della sua relazione, la sua attrazione per un uomo più grande, e trovare modi per gestire i suoi dubbi e le sue paure.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti