Dopo 2 anni che mi ha lasciata sta con un'altra e la cosa mi ha messo in crisi?

Inviata da Ilaria · 22 dic 2022 Dipendenza affettiva

Buongiorno,

Quasi 2 anni fa sono stata lasciata dal mio ex dopo una relazione di circa 2 anni. È stata una relazione molto carina e sana di cui conservo molti bei ricordi ma che purtroppo non era destinata a durare a lungo, perché eravamo due persone estremamente diverse: io non vedevo un futuro con lui e lui non lo vedeva con me. Nonostante questo, in nome della sintonia caratteriale e sessuale, ci siamo fatti prendere la mano e tra una cosa e l altra siamo stati insieme 2 anni. Mi ha lasciata lui, in occasione del nostro secondo anniversario, ricorrenza che gli ha fatto aprire gli occhi su quanto tempo fosse passato. Le motivazioni sono state: che lui non si sentiva alla mia altezza (cosa che mi ha sempre detto quando eravamo insieme, come se il fatto che io fossi laureata e qualificata e lui avesse un background più "umile" lo facesse sentire "inferiore") abbiamo progetti di vita diversi e, dulcis in fundo, lui non era innamorato di me e forse non lo era mai stato. Quest' ultima motivazione mi ha devastato, soprattutto perché io credevo che l ingrediente che ci stava tenendo insieme era proprio il sentimento e considerando che tanto dai suoi comportamenti come dalle sue parole (mi diceva "ti amo") sembrava tutto il contrario, addirittura tanto a me come alle mie amiche sembrava molto più preso lui di me. Sono stata malissimo per mesi, avendo addirittura paura di entrare in depressione. Nonostante questo, e nonostante lui abbia fatto qualche blando tentativo di riavvicinamento, non ho mai desiderato di tornare con lui, sarebbe stato impossibile dopo quello che mi aveva detto. Dopo qualche mese decido che era il momento di fare un passo fuori, e inizio una relazione informale con un altro ragazzo, una persona splendida che ha saputo rispettare i tempi senza mettermi la minima pressione. Così facendo, senza rendermene conto, col tempo mi sono ritrovata in un'altra relazione in cui sono felice con una persona molto diversa dal mio ex e molto più compatibile con me. Nonostante questo, l'umiliazione dell'essere stata lasciata dal mio ex che amavo molto con quelle motivazioni, ha riaperto la mia antica ferita di "essere inadeguata"/"non essere all'altezza"/"non venire scelta". Paradossale se si pensa che tra le motivazioni per cui lui mi ha lasciato c era il fatto che quello che non si sentiva alla mia altezza era lui. Eppure io l' ho interpretata al contrario, come se il fatto di non essere adatta a lui mi rendesse sbagliata (per lui) e questo giudizio rappresentasse quello che definiva la mia persona. Ho ricominciato un percorso di terapia che purtroppo ho dovuto interrompere per motivi economici. Pochi giorni fa, una mia amica mi ha detto che da qualche tempo il mio ex sta con un'altra che ha definito "non bella ma più del suo stile". Sono passati due anni, io sto con un altro da molto prima che lui iniziasse questa sua relazione, eppure mi sono sentita morire, come se mi avesse lasciata una seconda volta. Non faccio altro che pensare a tutte le cose che potrà fare con questa nuova tizia, che non avrebbe potuto fare con me (esempio: vivere una vita hippie vivendo come nomadi), al fatto che possa confrontare questa ragazza con me, definendo migliore lei, al fatto che i suoi amici potrebbero commentare "stai molto meglio con lei che con la tua ex". Sogno spesso loro due e nei miei sogni io sono lì presente ma è come se fossi trasparente, lui neanche mi vede. Alla luce del fatto che so perfettamente a cosa sono dovute queste insicurezze di inadeguatezza (nate ovviamente all interno della mia famiglia), volevo chiedere a voi gentili Dottori se esiste qualche esercizio/tecnica che possa alleviare e col tempo fare passare questi pensieri ossessivi. Ho già provato a fare una lista di tutte le cose che non mi piacevano di lui e della nostra relazione e li per li funziona, ma poco dopo i pensieri invasivi tornano a bomba e sono abbastanza invalidanti per la mia vita quotidiana. Appena ne avrò le possibilita, tornerò sicuramente in terapia per riprendere il mio percorso. Grazie mille anticipatamente

Miglior risposta 7 FEB 2023

E' consigliabile una terapia individuale per superare le varie tematiche......

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

21 SET 2023

Buongiorno Ilaria
sono d'accordo con i miei colleghi.
Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, dove poter trovare uno spazio protetto per poter indagare il vissuto sofferente che riporta.
Cordiali saluti
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

7 FEB 2023

E' consigliabile una terapia individuale per superare le varie tematiche.....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

7 FEB 2023

E' consigliabile una terapia individuale per superare le varie tematiche...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

7 FEB 2023

E' consigliabile una terapia individuale per superare le varie tematiche.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

23 DIC 2022

Buonasera signora
Comprendo il suo dolore e il suo dramma.
Rispetto al suo quesito se esistono degli esercizi pratici.
Lei dovrebbe fare la terapia Edmr
Che è una terapia per i traumi.
E fare una terapia individuale per superare le varie tematiche.
Se una relazione non va. E utile accettarla
E chiedersi , che cosa non è andato.
E avere il coraggio di ricominciare
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

23 DIC 2022

Ilaria buongiorno, interrompo la lettura a metà.
Ora sta con una persona più adatta a lei con la quale sta bene. Non vada all'indietro come i gamberi.
Coma cantava Baglioni "la vita è adesso".

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

23 DIC 2022

Cara Ilaria, lo ha scritto lei stessa, le mie insicurezze arrivano da più lontano, il suo ex con la sua ragazza attuale è solo un pretesto che ha attivato delle dinamiche interne più antiche e che vanno esplorate al fine di poter comprenderle e modificarle verso una consapevolezza più attuale di sé.
Esercizi/tecniche che lei richiede non si possono applicare "meccanicamente" al di fuori di un percorso, perciò concordo con lei nel riprendere la sua terapia personale.
Le suguro il meglio
Dottoressa Aniela Corsini

Dott.ssa Aniela Corsini Psicologo a San Benedetto del Tronto