Dopo 13 anni di fidanzamento sono in cerca di un cambiamento

Inviata da Rossana · 5 lug 2016 Ansia

Buongiorno,
ho 33 anni da 2 convivo con il fidanzato di sempre. Non ho mai avuto nessuno oltre a lui e non ho mai pensato di tradirlo. Stiamo bene insieme. Tempo fa ho incontrato per caso un ragazzo che mi piaceva e a cui piacevo quando ero alle scuole superiori. C'è stato solo uno sguardo prolungato. Questo ragazzo (oramai uomo) sono anni che lo sogno a periodi alterni, quindi credo che mi sia piaciuto durante tutti questi 13 anni. Ora sento l'avanzare del tempo, l'ansia per le esperienze non fatte, per non essermi lasciata andare quando potevo. Per cui mi sono messa a cercare, non seriamente, un amante. Non so che fare perché voglio un bene dell'anima al mio fidanzato e lo trovo molto bello di viso, simpatico, dolce. Fisicamente gli mancano solo un bel paio di spalle forti ma per il resto non è male. Vorrei fare altre esperienze per non avere rimpianti quando un domani, da vecchia, guarderò indietro alla mia vita. Ma al contempo non voglio ferire il mio compagno.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 15 LUG 2016

Salve Rossana
Le sue parole rivelano un cambiamento che sta avvenendo dentro di lei ed è una fase normale che avviene verso la sua età quando ci si svincola dalla famiglia d'origine e si inizia a pensare seriamente al proprio futuro e al creare una propria famiglia. Essendo il suo un fidanzamento di lunga data sicuramente le premesse che vi hanno condotti a stare insieme stanno cambiando e devono essere ridefinite. Siete cresciuti e cambiati entrambi e in giovane età spesso ci si mette insieme senza l immediato obbiettivo di mettere radici. Ora è forse giunto il momento per lei di trovare delle risposte sicure dentro di lei e con loro appare anche l incertezza la paura di fare una scelta autonoma e stabile di cui poi potrebbe pentirsi oppure regalarle una splendida storia matura. Le sue incertezze sono legittime ma mi sento di dirle che trovare un amante..qualcuno che le colmi almeno per un pò i vuoti che sente o che le dia "spalle forti" per proteggerla sarebbe solo una mera consolazione ma che nn le darebbe risposte definitive e la terrebbe in un limbo di punti di domanda. Sarebbe utile a mio avviso intraprendere un breve percorso di coppia che permetta a entrambi di comprendere le aspettative dell altro e avviare tra voi una comunicazione che vi aiuti a crescere insieme come coppia, a dare risposte alle domande che si pone o a giungere alla scelta di separarvi facendo però una scelta condivisa e aperta verso l altro.
A disposiziine
DR.SSA NADIA CALDERARO

Nadia Calderaro Psicologo a San Giorgio in Bosco

21 Risposte

14 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 LUG 2016

Salve Rosanna,
non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca....sembra che lei stia cercando da un lato la passione, ma voglia tenere in serbo, da un'altra parte, la stabilità.
Il fatto che lei dica "mi sono messa a cercare, non seriamente, un amante" dà da pensare che forse in questa coppia ci sta un po' stretta e che, sempre forse, pur volendo tanto bene al suo ragazzo, che è "molto bello di viso, simpatico, dolce. Fisicamente gli mancano solo un bel paio di spalle forti ma per il resto non è male"...forse non è molto convinta della sua scelta.
Attenzione! Non le sto dicendo di trovarsi un amante o di lasciare il suo attuale fidanzato, ma solo di riflettere un po' sulla relazione con il suo attuale fidanzato. Magari è solo in un momento di passaggio, non la conosco, non posso dirlo, ma io approfondirei il discorso, per non passare oltre e lasciarsi dietro rimpianti o rimorsi...buona giornata

Simona Rosati Psicologo a Roma

38 Risposte

22 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 LUG 2016

Rossana, sento la tua confusione, confusione che ha caratterizzato anche la mia di vita alla tua età. Ti invito a leggere il libro di una grande terapeuta, per me un riferimento professionale ed umano, Erica Francesca Poli "Anatomia della coppia", Anima Edizioni. Ti auguro ti aiuti a dipanare la matassa interiore, permettendoti di realizzare la più alta coscienza di te.

Dott.ssa Luisa Ghianda Psicologo a Desio

22 Risposte

23 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte