Bimba sei anni si taglia i vestiti

Inviata da Flavia Rita Mondella · 14 feb 2022 Psicologia infantile

Buonasera. Sono la mamma single di una bambina di sei anni. Un paio di giorni fa la maestra mi ha chiamato dicendomi che la mia bambina a scuola si era tagliata il grembiule con le forbici. Abbiamo scelto di monitorare la cosa. Al rientro a casa ovviamente ho parlato con la bambina che mi ha detto di averlo fatto perché si annoiava. Non ha negato di averlo fatto anzi ha detto lei come erano andate le cose. Oggi all uscita da scuola mi fa vedere un taglio sui pantaloni dicendomi di non sapere come fosse successo. A casa con calma mi ha invece detto di averlo fatto perché voleva vedere come sapevo ricucire il danno. Siamo appena venute fuori da due settimane di isolamento per covid, routine diversa, orari diversi e in più ha visto la mamma stare male. Io ho provato in tutti i modi a non farle pesare la situazione del mio malessere fisico. Altro cambiamento per lei è che in 3 mesi a lavoro mi hanno tre volte cambiato sede lavorativa (purtroppo sono un sanitario) quindi è sottoposta a continui cambi di orari per quanto io cerco sempre di mantenere la sua routine. Siamo sole e lontane da tutti i parenti e in più l anno scorso è morto il nonno che per lei era un nonno papà, il suo punto di riferimento. Quello che noto nella bambina è che è dice cose mai dette tipo mamma cambia lavoro e licenziati, io non ti vedo mai e nomina spesso il nonno avendo anche delle crisi di pianto inconsolabile. Da un anno a questa parte nella mia e nella sua vita c'è un fidanzato che lei però non conosce ancora in queste vesti che passa del tempo con noi. Anche in questo ho sempre rispettato i suoi tempi, li faccio sentire e vedere quando lo chiede la bambina, senza mai forzare. Non ho mai visto malesseri quando c'è lui con noi anzi va molto d accordo, lo cerca. Però sempre nell' ultimo periodo quando lo vede chiede mamma un nostro fidanzamento perché lei vorrebbe la presenza del mio ragazzo sempre con noi invece di essere sempre sole in due. Io ho associato questo cambiamento, questi comportamenti al periodo. Però non vorrei che ci fosse qualcosa sotto che non riesco a capire. Se fosse necessario un percorso psicologico per lei e per me. Attendo vostra risposta grazie

Miglior risposta 15 FEB 2022

Gentile mamma
Innanzitutto voglio dirle che noto una grande forza in lei e anche tanta sensibilità. Non è facile mantenere l'equilibrio quando si deve affrontare le difficoltà della gestione familiare da sole e, in più, affrontare eventi avversi come la malattia, la morte e le difficoltà del lavoro.
In merito a sua figlia penso stia gestendo con equilibrio gli eventi ma se ha dei dubbi per affrontare il tutto con più determinazione e sicurezza, il confronto con uno psicologo dell'infanzia è senz'altro utile.
Se ha piacere sono a disposizione.
Saluti
Serena Costa psicologa dell'infanzia e blogger di Connettiti alla psicologia

Dott.ssa Serena Costa Psicologo a Giovo

116 Risposte

18 FEB 2022

Salve, un percorso di terapia potrebbe individuare quale significato simbolico c'è dietro al "taglio". Che così non si può individuare, dalla sua descrizione traspare anche un preoccupazione oltre che una sensazione di solitudine alla quale lei fa riferimento. Le consiglio un percorso individuale oppure assieme alla bambina (avendo autorizzazione del padre). Inoltre rimango a disposizione per individuare eventualmente se terapia online o in presenza (aiutandola se non è nella mia zona).
A disposizione
Dott.ssa Fabiana Marra

Dott.ssa Fabiana Marra Psicologo a Lecce

233 Risposte

15 FEB 2022

Gentile,
mi sembra di capire che la sua piccola senta la mamma molto lontana, che abbia perso il nonno (come punto di riferimento), che ricerchi la figura di un genitore costante (il suo attuale compagno).
D'altro canto lei fa un lavoro molto pesante dal punto relazionale ed è reduce di un'esperienza durissima come quella del covid.
Ora non so quanto tempo passiate insieme lei e sua figlia e come questo tempo venga speso, mi mancano molte informazioni per poterle dire esattamente di cosa avrebbe bisohno. Dunque, qualora volesse un consulto più dettagliato, può contattarmi per comprendere se posso esserle utile online o se è necessario indirizzarla altrove.
Un caro saluto,
Dott.ssa Simona Delli Santi,
di "Una Stanza per Sé: servizi per il benessere psicologico"

Una Stanza per Sé: servizi per il benessere psicologico Psicologo a Oria

190 Risposte

15 FEB 2022

Buongiorno Mamma,
è molto positivo che sua figlia riesca ad esprimersi così bene nonostante la sua età. Mi ha chiamato l'attenzione il fatto che lei abbia detto aver tagliato il pantalone per vedere se lei riusciva a ricucirlo. Lei vuole poter contare con la sua capacità di affrontare le difficoltà della vita e di poter riparare e risolvere i problemi. Nonostante i cambiamenti la perdita del nonno non mi sembra che lei abbia bisogno di un percorso terapeutico. Innoltre lei è
ricettiva e vuole una nuova persona nella vostra familia. Ma lei sembra timorosa. Penso che per lei invece sarebbe opportuno una consultazione, un orientamento. Riuscendo a stare meglio, più tranquilla ed essendo aiutata da uno psicologo a chiarire i suoi dubbi, a capire meglio la figlia e se stessa, lei sarà in grado di stabilire una buona comunicazione con la sua figlia. E lei sentendo che la mamma sta meglio, che la capisce ed è meno ansiosa, starà a sua volta può tranquilla e sicura dalle sue capacità di ricucire i problemi della vostra vita.
Un saluto e buona giornata.

Dr. Gilberto G. Villela Psicologo a Roma