Cambiamento improvviso a due anni

Inviata da LauraG · 2 nov 2023 Psicologia infantile

Buonasera , mia figlia compie due anni proprio domani. È testarda, ma è sempre stata sorridente e piena di energia nonostante non abbia mai dormito una notte filata, ma ha sempre avuto parecchi risvegli. È sempre stata molto attaccata a me, ancora cerca il seno e glie lo concedo soprattutto per dormire. A settembre ha iniziato il nido, e a parte qualche normale pianto al distacco le prime settimane, ha iniziato ad andarci senza alcun problema. Lì è sempre stata serena, gioca mangia dorme, le maestre sono fantastiche.
Da una settimana a questa parte è cambiato qualcosa... Ha iniziato a fare capricci per tutto, attaccarsi a me in maniera assurda, piangere per tutto, domenica era così attaccata e abbacchiata che ho pensato stesse male... all asilo ha ripreso a piangere quando la lascio, anche se poi si calma e rimane lì serena tutto il tempo, come se fosse ancora alle prime settimane. L ho portata dal pediatra perché ero preoccupata, ma alla sua visita non è emerso nulla di fisico che potrebbe disturbarla. Lui ipotizza che vedendo me stanca, stressata e dopo che ho fatto qualche giorno con la gastroenterite dove sono stata male, la bambina non capendo cosa sta succedendo e vedendomi così, si è sentita destabilizzata e sta somatizzando questa cosa. Come se si fosse "allarmata". Al nido mi hanno detto che potrebbe avere una crisi di distacco ritardata... Io non so che pensare.
Mi sembra a volte "malata" perdoni il termine, sembra stanca, abbattuta.... Mi sta addosso e vuole stare sempre in braccio, lei che è sempre stata una gran camminatrice. Poi se trova la via giusta si distrae e di mette a guidare e ad essere la bimba di sempre...
Oggi sono venuti i nonni e gli zii a casa, è sempre stata socievole, era anche contenta quando le ho detto che venivano. Ma poi appena erano tutti li basta, frigne, capricci e attaccata a me tutto il tempo. Si è calmata quando sono tutti andati via. Vuole anche fare tutto da sola, io capisco sia giusto incentivare l autonomia, ma ad esempio vuole la mela ma la vorrebbe intera, e sbucciarla lei con il coltello... Provo a spiegarle che non è possibile o ad aiutarla e si scatena un capriccio pazzesco, tanto che poi non la vuole più neanche mangiare. E così via tutti i pasti una tragedia. Questo è solo un esempio ma ha questo comportamento per tante cose.
So che non è facile dare una spiegazione oggettiva, ma le chiedo se può con la sua esperienza aiutarmi a capire, se davvero potrebbe esserci una spiegazione a quello che le sta accadendo... Io sono esausta, e preoccupata xchè quando la vedo così mi chiedo se ha magari un problema di salute che non capisco. Lei non parla ancora anche se si fa capire e capisce tutto.
Grazie mille

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 141100

Risposte