Cambiamenti dopo 10 anni di fidanzamento

Inviata da Luca Tardito · 3 feb 2017 Terapia di coppia

Salve, sono un ragazzo di quasi 28 anni, e sono fidanzato da 10 anni on una ragazza un anno più piccola, stiamo insieme da quando eravamo ragazzini, io però, essendo uno sportivo a 14 anni ero già lontano da casa, quindi i primi anni non ci vedevamo tutti i giorni, ma da 5/6 anni viviamo insieme. Siamo sempre stati benissimo insieme, mai avuto grandi problemi, da un annetto, da quando anche lei ha cominciato la sua vita lavorativa, le cose per lei sono un pò cambiate, comincia a farsi alcune (normali) domande, ha dubbi su di noi, sul voler crescere dei figli insieme, sul voler magari provare a separarsi perchè non è convinta di avere tutto quello che la rende felice ecc, insieme stiamo molto bene, lei con me dice di stare bene e per questo ha paura di prendere la decisione giusta, ovviamente non possiamo andare avanti senza sistemare le cose, cosa ci consiglia?grazie!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 4 FEB 2017

Caro Luca, a quanto pare lei è saldo nei suoi sentimenti nel voler proseguire la vostra storia. I dubbi della sua ragazza, però, non vanno sottovalutati. Le consiglierei di fare qualche incontro di coppia oppure la sua ragazza potrebbe fare qualche incontro da sola per verificare se i suoi dubbi dipendono da ansie legate a future responsabilità oppure ha dei dubbi sui suoi sentimenti. Parlare serenamente prendendo in esame tutte le possibilità sarà senz'altro utile. Auguri dr. Annalisa Lo Monaco

Dott.ssa Annalisa Lo Monaco Psicologo a Roma

551 Risposte

794 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 FEB 2017

Caro Luca,
Questa fase della vostra relazione è abbastanza comune, a maggior ragione data la precocità dei vostri inizi. Spesso, non avendo avuto la possibilità di fare altre esperienze con altri partner, ad un certo punto ci si comincia a porre delle domande.
Mi sembra di capire che tu sei disposto a metterti in gioco in questa relazione e nei cambiamenti che la tua ragazza sta riportando. Il mio consiglio è quello di provare ad affrontare l'argomento anche in presenza di un terapeuta di coppia, in modo che sappia indirizzarvi come coppia ed elaborare i vostri vissuti.
Ti faccio i miei auguri e rimango a tua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Saluti
Francesca

Dott. Francesca Filippini Psicologo a Imola

28 Risposte

30 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 23050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16650

psicologi

domande 23050

domande

Risposte 84450

Risposte