Doc omosex a x anni ?

Inviata da Daniele · 28 lug 2019 Orientamento sessuale

Salve sono nuovo qui, mi chiamo Daniele e sono un ragazzo molto giovane. Penso di soffrire di doc omosex, tre settimane fa guardando una serie tv vidi in una scena una persona gay(Non provai niente per quella persona). Da li iniziai a farmi domande del tipo : " non è che sono gay anch'io e non l'ho mai saputo ?".Quindi in preda all'ansia presi il cellulare e iniziai a guardare foto di donne che fino ad un'ora prima mi eccitavano, il risultato fu che non ebbi nessuna erezione e andai nel panico. Da li in poi le mie giornate le passavo facendo continue prove per vedere se mi eccitavano i maschi o le donne, ho avuto solo erezioni per le donne ( solo quando ero un po' più tranquillo). Evitavo e a volte evito tutt'ora di uscire di casa perché per ogni maschio che passa controllo sempre se lo trovo attraente o meno (non ho mai avuto erezioni per maschi ) e ogni volta che faccio questo mi sale l'ansia. A volte ho delle immagini intrusive di scene omosessuali che mi disgustano, non riesco a controllarle. Nonostante io abbia fatto moltissime prove che accertano il fatto che io sia etero, continuo ad avere dubbi che non ce la faccio più a sopportare. A volte i miei parenti o amici diventano oggetto di pensieri imbarazzanti che mi disgustano. Adesso ho meno ansia rispetto a prima, riesco ad avere erezioni guardando foto di donne e anche ad arrivare all'eiaculazione. Io sono sicuro di essere etero, ma non è possibile che ogni volta io debba continuamente trovare rassicurazioni e controllarmi ogni volta che passa un uomo. Vorrei ritornare il ragazzo di prima, quello che andava matto per le ragazze sessualmente ed emotivamente. Vorrei sapere se si potrebbe trattare di DOC omosex. Ps. Vorrei sapere anche se è possibile avere il doc omosex alla mia età (14), non ce la faccio più so benissimo di essere etero e di esserlo sempre stato però a volte il dubbio ritorna senza un motivo concreto.

Miglior risposta 29 LUG 2019

Caro Daniele,

in questo momento la tua preoccupazione principale è relativa al tuo orientamento sessuale e tutto ciò ti procura molta ansia. Quest'ultima ti porta ad avere idee insistenti e pensieri irrazionali: come quelli verso parenti e amici o il presentarsi di immagini intrusive di scene omosessuali.
Ne deriva che tutte le tue energie sono impegnate in continui test che ti provino la tua eterosessualità, ma la sensazione è che non siano risolutivi, anzi aumentano sempre di più le tue preoccupazioni.

L'ansia, anche molto intensa, può essere presente a tutte le età e può avere significati diversi che occorre valutare.
La tua età è una fase di passaggio importante verso il "diventare grandi", e può portare tanti dubbi circa il possedere le risorse e gli strumenti necessari.
E' un po' come se ti stessi chiedendo "Chi sono?", "Cosa sto diventando?".
Sarebbe importante conoscere più aspetti di questo momento della tua vita per poter trovare la strada giusta per rispondere alle tue domande.

Un percorso psicologico con uno specialista psicoterapeuta della tua città potrebbe essere importante. Parlane con i tuoi genitori e ricorda che gli psicologi devono rispettare il segreto professionale.

Un caro saluto.

Dott.ssa Barbara Furlano.
Psicologa, Psicoterapeuta, Specialista in Psicologia Clinica - Asti

Dott.ssa Barbara Furlano Psicologo a Asti

96 Risposte

29 LUG 2019

Gentile Daniele,
il disturbo ossessivo-compulsivo (D.O.C.) può essere presente anche in ragazzi molto giovani o addirittura bambini e ovviamente le ossessioni ed i pensieri intrusivi possono essere i più diversi.
Nel tuo caso e alla tua età, data la grande valenza attribuita alla sfera sessuale, è possibile che il doc sia centrato sull'orientamento sessuale.
Il trattamento di elezione è sempre quello della psicoterapia con integrazione farmacologica solo nei casi pervasivi e di gravità elevata.