Perché il doc omosex colpisce sulle proprie amiche o conoscenti?

Inviata da Valentina Samà · 6 nov 2017 Disturbo ossessivo compulsivo

Salve, sono una ragazza di 24 anni alla quale circa due anni fa ormai è stato diagnosticato il doc per la prima volta; adesso avendo preso consapevolezza di questo brutto mostro ho scoperto di soffrirne da quando sono bambina, ciò mi ha portato a momenti catastrofici della mia vita: anoressia e forti paure da attacchi di panico paralizzanti. Questa volta mi è toccato il doc omosex. Il tutto è accaduto dopo aver scoperto che la persona di cui ero follemente innamorata è gay e penso mi abbia anche "tradita" con un uomo. Era innamorato di un altro mio amico con cui ebbero una storia quando uscirono allo scoperto. La mia domanda ora è: perché il doc si sofferma su delle particolari persone? Ho il terrore che mi possa piacere una ragazza, obiettivamente bella e sensuale con cui ho un rapporto di amore e odio perché siamo invidiose e gelose l'una dell'altra a causa del fatto che io sia la migliore amica del tipo di cui era innamorata lei (anche lui gay), ma ci vogliamo comunque bene e abbiamo un feeling spontaneo perché condividiamo la stessa passione. Mi è capitato già con delle altre ragazze particolarmente belle di cui volessi possedere qualche caratteristica o a cui volevo bene. Perché questo accade? Delle volte sento che tutto possa essere reale pur sapendo di soffrire di questa robaccia. Aiutatemi sono disperata e anche nello scrivere mi sento di non stare esprimendo abbastanza il mio disagio tanto da avere paura di non risultare credibile... chiedo aiuto

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 7 NOV 2017

Cara Valentina,
ciò che racconti è chiaro ed anzi molto diretto. Si capisce bene come tu stia vivendo un momento di particolare disagio ed angoscia e credo che all'interno di questo forum tu possa tranquillamente accolta e compresa.
Certamente il tuo è un periodo, decisamente lungo, di forti difficoltà e decisioni importanti: non deve essere certamente facile. Il primo consiglio che ti do è quello di non etichettarti come una ragazza con doc e non etichettare il tuo disturbo come un meccanismo di dirette cause-conseguenze. I disturbi di carattere mentale, infatti, generalmente non possono scindersi dalla storia di vita di una persona: i sintomi possono essere similari, ma le tue esperienze di vita sono uniche e autentiche, ed è lì che dovresti andare a ricercare il perchè dei disturbi, le difficoltà o i piaceri con determinate persone, le possibilità e i modi per riacquistare un po' di serenità. Insomma, la vita di Valentina è solo sua.
Quello che quindi ti consiglio è affrontare un buon percorso di supporto psicologico per fare chiarezza e comprendere i tuoi modi di essere nel mondo. Nel caso ti facesse piacere io potrei mettermi a disposizione per accompagnarti in un percorso di questo tipo, anche tramite Skype.

Un caro saluto,
Giuseppe Marino

Dott. Giuseppe Marino Psicologo a Stradella

82 Risposte

94 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Disturbo ossessivo compulsivo

Vedere più psicologi specializzati in Disturbo ossessivo compulsivo

Altre domande su Disturbo ossessivo compulsivo

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16600

psicologi

domande 22950

domande

Risposte 84300

Risposte