Ansia da doc omosex

Inviata da Utente12 · 22 feb 2021

Salve. Da 5 mesi ho una terribile ossessione di essere omosessuale accompagnata da ansia ,agitazione,paura e disgusto talvolta mi sento depresso . Tutto è incominciato da quando dopo aver visto un porno etero mi è venuta ''voglia '' di vedere chi fosse il pornoattore e quanti anni avesse. Da lì ho incominciato a dire:'' se mi piacciono le ragazze non andavo a vedere chi era questo pornoattore''. Però poi ho lasciato perdere. Intanto però il doc iniziava a farsi sentire e a mostrare i primi sintomi anche se erano lievi e banali rispetto ad ora che sono incontrollabili e che mi stanno distruggendo. Un giorno ero a scuola e la prof incominció a parlare delle sfumature della sessualità e dei gusti sessuali. Diceva che ci sono persone gay che preferiscono il loro stesso sesso e gli etero che preferiscono il sesso opposto e che specialmente nell'età adolescenziale (io ho 16 anni) ci sono maschi che lo fanno con altri maschi per pura esperienza. Ed ecco che cominciano a spuntare i pensieri. Ero seduto vicino a un compagno di banco e ho pensato :" chissà com'è farlo con un maschio . Ero schifato dall'idea . Lascio correre anche questo pensiero. Vado a casa e nel pomeriggio mi inizio a masturbare . Stranamente nel mentre mi masturbo ho una fantasia omosessuale . Però lascio andare e mi masturbo sempre pensando alle donne . Prima di avere questo disturbo pensavo solo alle donne e non avevo nessuna fantasia omosessuale. Con il tempo il doc e i pensieri peggiorano tanto che nei mesi di novembre e dicembre arrivavo a confrontarmi nei porno gay per vedere se mi eccitavo e la risposta era quella che non volevo . Però non era un'eccitazione vera perché nel mentre mi masturbavo avevo paura ,avevo ansia e allo stesso tempo disgusto tanto che arrivavo all'orgasmo. Dopo averlo visto mi sentivo disgustato e in colpa. Invece nel porno etero le cose sono ben diverse. Quando guardo un porno etero mi eccito ma in maniera vera e pulita . Non sento ansia e non mi sento disgustato. Poi quando esco e vado in giro controllo ossessivamente sia le ragazze e ragazzi per capire cosa mi eccita. Ma non ho risposte che mi facciano sentire sicuro . Anticipo che mi ritengo una persona un po' ansiosa e che ha avuto anche altri disturbi ansia ossessivi anche se in minor entità e frequenza rispetto a questo. Chiedo aiuto a voi. Perfavore. Grazie

Miglior risposta 27 OTT 2021

Buongiorno.
Sono il dott. Massimiliano Castelvedere, di Brescia. Sono tra quei professionisti che ritengono che il cambiamento personale sia un processo lungo e complicato. Purtroppo non ci sono scorciatoie percorribili e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un paziente serve invece una consulenza approfondita (almeno 4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per trattarlo e cercare di risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
È illusorio credere che si possa fare qualcosa scrivendo in una chat, serve solo a perdere tempo e significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Se lei è una persona veramente motivata a capirsi e a cambiare, le do la mia disponibilità per fissare un appuntamento (anche online).

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia

757 Risposte

24 FEB 2021

Buongiorno,
capisco che questi pensieri ti si presentano nella mente e che li interpreti come se fossero la descrizione della realtà. Visto che va avanti da un po', potresti farti aiutare da uno psicologo, se ne può uscire. Ti informo solo che, vista la tua età, sarà necessario il consenso dei genitori. Che non vuol dire che saranno presenti ai colloqui o informati sui dettagli. Potresti intanto provare a parlare con lo psicologo della scuola, saprà indirizzarti.
Dott.ssa Katarina Faggionato

Dr.ssa Katarina Faggionato Psicologo a Vicenza