Difficoltà nell'instaurare rapporti con le persone

Inviata da GG97 · 28 lug 2023 Relazioni sociali

Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni che a causa di come sono stato cresciuto ha problemi nel creare rapporti solidi e non superficiali. Non essendoci mai stata comunicazione con la mia famiglia sono una persona molto chiusa, uno dei miei tanti difetti è che se mi accorgo che mi sto aprendo eccessivamente mi chiudo in me stesso mandando all'aria il rapporto che ho con quella persona. Ho la necessità di iniziare un percorso di psicoterapia ma non so dove guardare

Miglior risposta 29 LUG 2023

Gentile utente,
grazie per la sua condivisione.
La problematica che riporta merita il giusto approfondimento e, come lei stesso riconosce, potrebbe esserle d’aiuto un percorso di supporto psicologico.
L’intervento di un professionista può aiutarla nell’elaborazione delle dinamiche familiari passate con lo scopo d fornirgli nuovo significato, così che possa trovare nuovi approcci relazionali, può consentirle di sentirsi accolto e supportato in uno spazio d’ascolto empatico, può aiutarla a potenziare le sue risorse e i suoi punti di forza.
Il rapporto che si crea con uno psicologo o con uno psicoterapeuta è tutt’altro che superficiale; costruire questo tipo di legame potrebbe essere per lei un grande aiuto a modificare le modalità relazionali abituali.
La invito a leggere le descrizioni sul profilo dei professionisti che trova su questa piattaforma per capire cosa può esserle più affine.
Resto a disposizione, anche online, qualora ne avesse bisogno.
Un caro saluto,
Dott.ssa Ilaria Tempesta

Dott.ssa Ilaria Tempesta Psicologo a Roma

116 Risposte

21 AGO 2023

Buongiorno,
Innanzitutto esprimo la mia sincera vicinanza e comprensione per la difficile situazione che sta vivendo.
Considerando che ritengo già un'ottima risorsa e buon punto di inizio, la consapevolezza che maturato relativamente ai legami possibili esistenti tra la sua situazione passata in famiglia e la sua attuale difficoltà nei rapporti, ritengo che un percorso breve integrato possa fare al caso suo. Difatti, in tale tipo di orientamento, viene integrata la corrente psicoanalitica (utile, quindi, per chiarire i legami col passato, quali e in che modo influenze familiari possano avere ripercussioni sul suo modo di relazionarsi oggi) e quella cognitivo-comportamentale (utile, quest'ultima, ad esplicitare i pensieri e comportamenti ormai automatici e spesso non pienamente consapevoli che ci guidano nelle relazioni interpersonali).

Sperando di esserle stata utile,
Dott.ssa Elisa Folliero

Dott.ssa Elisa Folliero Psicologo a Spino d'Adda

79 Risposte

1 AGO 2023

Buongiorno FF97,
credo che abbia centrato il nucleo del problema, "non essendoci mai stata comunicazione con la mia famiglia".
Le consiglio di intraprendere un percorso dove elaborare ciò che è successo
Buona giornata
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

1 AGO 2023

Buonasera GG97,
Credo che da solo abbia già trovato il nucleo del problema, ora credo sia arrivato il momento di comprendere questo blocco e lavorare sulla paura di fidarsi, forse ha semplicemente paura di soffrire.
Le consiglio di utilizzare il portale, nella home trova i filtri per cercare un professionista nella sua zona.
Si prenda cura di se stesso
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

31 LUG 2023

Buongiorno,
il modo in cui è cresciuto e le relazioni sociali passate non devono determinare le sue relazioni future. Può essere utile fare un bilancio dei suoi punti di forza e delle aree di miglioramento. E farlo con un/una terapeuta la può aiutare ad avere un sostegno e una guida, oltre che una consulenza, in questo suo viaggio di scoperta e riscoperta delle sue preziose risorse personali.
Consulti i profili dei professionisti che hanno competenze in questa area e sottolineano l'importanza delle relazioni per aiutarsi nella scelta.
Le faccio tanti auguri
Dott. Giovanni Iacoviello

Dott. Giovanni Iacoviello Psicologo a Bergamo

256 Risposte

31 LUG 2023

Gentile GG97,
Come ha giustamente detto lei, l'ambiente in cui siamo cresciuti ha profondamente tracciato le nostre percezioni e, di conseguenza, i nostri comportamenti.
Rivolgersi ad un professionista per trovare insieme delle strategie utili per fronteggiare questa situazione è la soluzione migliore per superare la difficoltà che sta avvertendo nelle sue relazioni sociali.
Ritrovare il giusto equilibrio, imparare a calibrare la giusta distanza nel rapporto con gli altri ed avere il piacere di star bene con se stesso e con gli altri saranno solo alcuni dei benefici che potrà trarre da un percorso psicologico.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

31 LUG 2023

Gentilissimo,
Innanzitutto grazie per la condivisione. Dalle righe scritte emerge la sua consapevolezza sia relativa al fatto che il contesto famigliare potrebbe aver giocato un ruolo nelle difficoltà relazionali riportate, sia rispetto alle modalità che mette in atto, ossia allontanarsi di fronte a un'eccessiva vicinanza.
Sicuramente potrebbe essere utile iniziare un percorso per comprendere perché tale vicinanza risulta pericolosa e trovare strategie per potersi avvicinare all'altro sentendosi comunque "protetto".
Le suggerirei di iniziare proprio da questa piattaforma nella ricerca di professionisti che le ispirino fiducia, prendendo un primo appuntamento e valutando in seguito se è lo psicologo giusto per lei.
Un saluto

Dott.ssa Denise Ferrazzi

Dott.ssa Denise Ferrazzi Psicologo a Trento

37 Risposte

30 LUG 2023

Gentilissimo, innanzitutto grazie per la condivisione. Capisco il disagio che riporta, e credo che la sua scelta di intraprendere un percorso di terapia possa essere una strada importante. Le suggerisco di iniziare ad individuare gli specialisti più vicini a casa sua, per poi leggere le loro specializzazioni e individuare così quello che le ispira più fiducia.
cordialmente
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

29 LUG 2023

Salve, la ringrazio per quanto scritto. Da quello che leggo, in lei c'è molta consapevolezza e motivazione nel fronteggiare ciò che percepisce come una problematica, e questa è sicuramente una risorsa da sfruttare. Sarebbe importante indagare ciò che ha vissuto e vive attualmente nel suo contesto familiare per capire come questo influenza le sue relazioni di oggi; mi sento di rassicurarla dicendole che avere paura di lasciarsi andare non è un difetto, perché ognuno ama come può con le ferite che ha. Ma possiamo sempre decidere di trasformare il dolore in colore.
Resto a disposizione per una terapia, anche online. La abbraccio.

Dott.ssa Monica Renna Psicologo a Terracina

5 Risposte

29 LUG 2023

Buongiorno,

sono a sua disposizione, anche online, per approfondire le motivazioni che la portano a boicottare le sue relazioni significative alla luce dei contesti di appartenenza in cui e' inserito. Cosa accadrebbe se lei si aprisse "eccessivamente" con qualcuno?

Dott.ssa Francesca Orefice

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

29 LUG 2023

Gentile GG, accogliere questa fragilità è una grande forza perché parte dal bisogno di cambiamento; il desiderio di intraprendere un percorso è il più grande dono che una persona può fare a se stessa. Gli aspetti di relazione e comunicazione possono essere gestiti attraverso diversi approcci terapeutici. Un primo sguardo ai profili dei professionisti può aiutarla ad orientarsi; l'alleanza poi che si instaura con il/la professionista fa la differenza. Per quanto riguarda il mio approccio l'analisi transazionale aiuta a comprendere i meccanismi della relazione ed agire sugli aspetti della comunicazione. È un metodo psicoterapico che integra gli aspetti intrapersonali con quelli sociali. Un caro saluto e a disposizione anche on line. Maria dr. Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

387 Risposte

29 LUG 2023

Buongiorno
E fondamentale è inizia dei colloqui con uno psicoterapeuta per imparare a comunicare
Con gli altri
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma