Difficoltà nell’ elaborare le emozioni e sensazioni di distacco totale

Inviata da Marichop · 28 set 2023 Disturbi della personalità

Non riesco a provare emozioni continuative e forti
Salve a tutti, sono una ragazza di 23 anni a cui l’anno scorso, dopo varie vicissitudini, è stato diagnosticato un disturbo borderline di personalità. Ai tempi i caratteri distintivi del mio problema erano molto vividi e presenti, accentuati inoltre dalla presenza di una relazione poco sana (anche per via dei miei comportamenti) e da una depressione in stato abbastanza avanzato. Chiuso il rapporto con questa persona, superata la fase terribile del distacco quasi traumatico, mi sono ripresa e ho di colpo cambiato atteggiamento nei confronti della vita e delle relazioni. Sono divenuta una persona serena, stabile ed efficiente, molto concentrata su se stessa e sui suoi progetti. Mi sono ripromessa di non intraprendere nuovi rapporti emotivi giacché questi non mi interessavano minimamente, così ho vissuto un periodo di conoscenze sporadiche e “superficiali”, ma non ricercate con insistenza e necessità. Qualche mese fa però, mi sono imbattuta in questo ragazzo che avevo conosciuto anni prima, di 4 anni più grande, che mi ha completamente fatto dimenticare di tutti i miei propositi e, nonostante la razionalità che mi contraddistingue e la difficoltà nel provare emozioni durature e forti, mi ha trascinata in questa nuova situazione per molti aspetti nuova e sorprendentemente piacevole. Abbiamo parlato tanto, notti e notti passate al telefono, scambi intensi, legami che diventavano via via più forti, forte desiderio di vedersi. Abbiamo fatto un viaggio insieme e ora ci ritroviamo in questa città in cui lui lavora e io studio. Abbiamo passato l’ultima settimana praticamente sempre insieme, c’era tutto, complicità, intesa mentale, feeling emotivo e sessuale molto spiccato, ma ora, all’improvviso, dal nulla, da un momento all’altro sento di non provare alcun interesse, alcuno stimolo sessuale o emozionale che sia nei suoi confronti, anzi, quasi la sua presenza mi infastidisce e ho bisogno di non vederlo. Mi sembra di essere ritornata 100 passi indietro o comunque alle mie solite abitudini: non riesco a provare emozioni forti o “amore” e innamoramento per qualcuno, nel senso stretto del termine. Comincio a convincermi sempre di più che forse non mi sia dato di dover provare dei sentimenti per qualcuno o comunque in maniera continuativa, ogni volta arriva sempre il momento in cui di colpo avverto questo “deserto” dentro, ed ogni volta è difficile da spiegare alla persona che hai di fronte, senza ferirla. Non so più come comportarmi, nonostante io stia gestendo questo rapporto in modo molto più maturo e razionale rispetto alle mie vecchie relazioni tossiche, non riesco più, di colpo, a “provare” sensazioni che assurdamente, un attimo prima, sentivo. Mi chiedo proprio “ma veramente provavo sta cosa un’ora fa? Ma come facevo?” E comincio piano piano a dimenticare o “rimuovere” tutte le sensazioni. Forse dovrei smettere di assecondare questi rapporti e accettare la cosa? Aspetto vostro riscontro Grazie mille in anticipo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Disturbi della personalità

Vedere più psicologi specializzati in Disturbi della personalità

Altre domande su Disturbi della personalità

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte