Difficoltà nell'instaurare nuove amicizie. #2

Inviata da Elettro · 5 apr 2023 Relazioni sociali

Buongiorno,
Ho quasi 25 anni, e da tempo mi porto questa frustrazione del non riuscire a fare amicizia e di non avere un gruppo di amici con la quale uscire, e fare esperienze della mia età.Invece spesso mi ritrovo il sabato sera da sola, e la domenica esco da sola con l'intento di passare del tempo con me stessa.Premetto che ho un carattere piuttosto riservato ed introverso, che accentua ancora di più la mia difficoltà.Ho tentato in tutti i modi di farmi andare bene questa solitudine, perche se da un lato mi aiuta a convivere più con me stessa dall altro( se non ben bilanciata) penso mi allontani sempre più dagli altri.Finito il liceo, sono riuscita a portare avanti alcune amicizie, ma con l'andare del tempo queste amicizie si sono annullate, probabilmente perché alla base non c'era un rapporto significativo.Dopo il liceo, inizio a lavorare con l'azienda di famiglia, e li comincia a peggiorare tutto, perché non ho la possibilità di conoscere nessuno.Decido così di non lavorare più nell azienda di famiglia, e provare un esperienza lavorativa anche per cambiare aria e fare nuove conoscenze.Li riesco a conoscere e andare d accordo con 2 persone, con cui tutt'ora ho del rapporto.Uno e diventato il mio migliore amico, l'altra è semplicemente un amica nulla di più, con la quale mi sto allontanando per ragioni personali.Esco sempre con il mio migliore amico, ma purtroppo da un periodo a questa parte lo vedo molto meno per via dei suoi impegni universitari.Sono poi ritornata a lavorare da mio padre, con cui lavoro ormai da due anni.Da un mese a questa parte vado in palestra, perchè ho degli obiettivi personali che vorrei raggiungere, ma non riesco anche lì a fare amicizia.Proferire parola sembra quasi impossibile, perchè ognuno è concentrato nella sua attività.Ma poi osservo gli altri, e vedo che tra di loro parlano, e mi chiedo sono io il problema?Sono io che forse mi rendo "indesiderabile" agli altri per il mio modo di pormi( sulla difensiva) e magari nessuno vuole avvicinarsi perche vede una corazza?Pur provando ad avere un attitudine diversa, il risultato non cambia.Vorrei dei consigli a riguardo.

Miglior risposta 6 APR 2023

Buongiorno,
grazie per aver condiviso il tuo vissuto.
L'essere introversi non è un difetto o un aspetto di noi da modificare o “aggiustare”, ma piuttosto penso sia per te prezioso dare significato e valore a questo aspetto di te. Un percorso di terapia può essere utile in questo per orientarti ad un espressione di te più libera e sincera.
Occorre conoscersi a fondo per rispettare se stessi e amarsi per ciò che si è.

Un caro saluto
Dott.ssa Melania Matzuzzi

Dott.ssa Melania Matzuzzi Psicologo a Cagliari

46 Risposte

6 APR 2023

Buongiorno,
Leggendo il suo racconto, nelle righe finali potrebbe aver individuato da solo una criticità, il suo porsi sulla difensiva. Da cosa si sta difendendo? Che funzione ha questo suo ritrarsi, seppur stia provando a fare esperienza?
Le va di intraprendere un percorso insieme per analizzare più concretamente questi aspetti?
È giovane, si prenda cura che il futuro è tutto lì che l’aspetta e con gli accorgimenti giusti ce la farà!

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia

323 Risposte

6 APR 2023

Ciao, capisco che la situazione che mi hai descritto ti sta creando frustrazione e ti fa sentire sola. Prima di tutto, voglio farti i miei complimenti per aver deciso di fare qualcosa di buono per te stessa, come frequentare la palestra e concentrarti sui tuoi obiettivi personali. Questo dimostra che sei determinata a migliorare la tua vita. Tuttavia, mi sembra che ci sia un problema più profondo qui che va al di là della difficoltà a fare amicizia nella palestra. Hai menzionato che sei una persona riservata ed introversa, e questo potrebbe renderti più difficile avvicinarti agli altri. Inoltre, hai parlato anche di una certa difficoltà nel mantenere le amicizie nel tempo, il che suggerisce che potresti avere alcune difficoltà relazionali. Questo potrebbe essere un buon momento per valutare queste difficoltà e lavorare su di esse. Una terapia individuale con uno psicologo potrebbe essere utile per aiutarti a capire le radici del tuo problema e sviluppare le competenze sociali necessarie per creare relazioni soddisfacenti. In terapia, potresti esplorare modi per superare la tua introversia e imparare a comunicare più efficacemente con gli altri. Inoltre, la terapia potrebbe anche aiutarti a lavorare sulla tua autostima e sulla percezione che hai di te stessa. Potrebbe essere utile esaminare le tue credenze limitanti su te stessa e imparare a sostituirle con pensieri più positivi e costruttivi.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

6 APR 2023

Gentile Elettro, emergono dalla sua narrazione dei nodi relazionali di profondi disagio. Si sente la sua difficoltà nel porsi e nel regolarsi nella relazione e si coglie la volontà di cambiamento anche nella condivisione della sua sofferenza con noi. Questa forza è emersa anche nello scegliere di intraprendere una nuova esperienza lavorativa. Gli aspetti di fragilità e di risorsa possono essere riconosciuti in uno spazio dedicato e protetto come la terapia personale. Riconosciuti e direzionali in modo funzionale. Un caro saluto e a disposizione Elettro. Maria dr. Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

397 Risposte

6 APR 2023

Buongiorno e grazie per la condivisione,

io partirei dalle ultime righe dalle quali emerge l'immagine che lei ha di Se. Le credenze che abbiamo rispetto a noi stessi e il ruolo con il quale ci identifichiamo ci portano ad ottenere esattamente chi crediamo di essere. Provi a chiedersi cosa accadrebbe se lei si avvicinasse per parlare per prima a qualcuno? Come si sentirebbe? Quali sono le paure?
Si definisce introversa quindi per qualche motivo avrà imparato che chiudersi le permette di allontanare qualche forma di emozione sgradevole come può essere la vergogna o l'imbarazzo per esempio. E' vero che c'è un temperamento che ci caratterizza ma il disagio si crea quando sussiste un conflitto interno. Bisognerebbe indagare la fonte del malessere, i blocchi o i pretesti che non le consentono di essere libera di esprimersi.

Un caro saluto

Dott.ssa Barbara Nelli Psicologo a Milano