Figlia di 11 anni introversa e taciturna

Inviata da Anna · 31 gen 2024 Psicologia infantile

Salve, sono mamma di una ragazzina di 11 anni che quest' anno ha iniziato la prima media. A scuola non'è mai stata una cima, va bene giusto in due materie sparate in croce, e i compiti a casa lí vive con estrema non chalance, come fosse così brava che può prendersela comoda. In classe aveva un amichetta che si portava dalle elementari, ma ho scoperto che questa ragazzina ha allontanato mia figlia e non vuole più esserle amica, isolando mia figlia. La cosa è amplificata di più in classe in quanto sono solo 4 femmine e 15 maschi. Mia figlia più volte le ha chiesto perché non vuole più esserle amica, le ha chiesto scusa se ha fatto qualcosa, ma questa ragazzina la tratta male e talvolta con la scusa del fare ironia fa delle battute poco carine. Mia figlia mi mi racconta di quello che sta provando perché è sempre stata molto chiusa, e a fatica sono riuscita a tirarla fuori queste cose. Credo comunque che ci sia rimasta molto male, e il fatto che ha difficoltà a fare nuove amicizie per il suo carattere timido non aiuta. Per il momento non vorrei metterla a fare qualche sport perché lei già non riesce a stare dietro ai compiti quotidiani in quanto ha molte difficoltà con le varie materie, e non vorrei che uno sport potrebbe crearle problemi con la scuola ( le ho suggerito un doposcuola ma non vuole sentire ragioni al riguardo ). Non so come gestire questa situazione, ho detto a mia figlia di andare avanti, che farà nuove amicizie, e la ragazzina si sta impegnando quanto meno con qualche amichetto maschio della classe in quanto le femminucce sembrano abbiano fatto tutte contro di lei. Anche al corso di inglese che mia figlia frequenta 1 volta a settimana, questa sua amica ha fatto modo che restasse seduta da sola vicino a nessuno. Io ci sto molto male, vorrei aiutare mia figlia ma non so come e cosa. Vi prego, ogni consiglio può essere prezioso per me! Grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte