Difficoltà a studiare e solitudine

Inviata da Lu · 4 gen 2021

Salve, sono una ragazza di 20 anni al secondo anno di università e scrivo perché sto dall'inizio della pandemia sto avendo problemi soprattutto con lo studio. Ho sempre amato molto studiare e ho sempre ottenuto ottimi risultati serenamente, per il piacere e la curiosità di conoscere cose nuove, senza mai sentire lo studio come un obbligo.
L'anno scorso mi sono iscritta all'università e mi sono trovata bene, sia come interesse e attitudine per gli argomenti trattati, sia come ambiente in generale. Ho iniziato il secondo anno a settembre partendo in quarta: fino a novembre ho frequentato in modalità mista, alternando lezioni in presenza a lezioni a distanza, ero al passo con i programmi e riuscivo anche a seguire le lezioni attivamente. Dal lockdown di novembre però mi sembra di aver perso totalmente il controllo della mia vita... Da un giorno all'altro ho iniziato a sentirmi perennemente stanca, a volte salto anche le lezioni perché ho voglia soltanto di dormire e se riesco a seguire lo faccio passivamente, prendo appunti senza capire effettivamente cosa viene detto e non riesco più a intervenire e interagire con i prof. Io vorrei studiare, anche perché mi piace quello che studio, ma è come se non avessi più l'energia mentale sufficiente per farlo. Provo a mettermi sui libri, ma non capisco, non riesco a ragionare perché mi distraggo ogni 5 secondi. . Mi ritrovo inevitabilmente indietro con tutto e sto male, provo rabbia verso me stessa e frustrazione per aver perso quell'entusiasmo e quella passione che avevo prima. Sempre dagli ultimi mesi ho cominciato ad avvertire un profondo senso di solitudine. Non ho mai avuto molti amici, probabilmente a causa della mia timidezza nel rapportarmi con i coetanei. All'università, avendo frequentato "normalmente" solo per i primi mesi, non ho avuto il tempo di crearmi una cerchia di amicizie. Tuttavia, fino a poco fa, non ho mai sentito questa "condizione" come un peso. Adesso però sento proprio il bisogno di avere accanto qualcuno con cui condividere i miei pensieri, magari qualcuno con le mie stesse passioni... Ci penso in continuazione e non faccio altro che fantasticare su possibili amicizie, amori ecc...
Insomma, mi sembra di essere diventata un'altra persona... Non mi riconosco più e vorrei solo riprendere in mano la mia vita e tornare come prima, o almeno riuscire a ritrovare l'energia e la determinazione che avevo. Scusate la lunghezza del messaggio e grazie per un'eventuale risposta.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 4 GEN 2021

Cara Lu, il covid ci mette tutti a dura prova e sta influenzando negativamente i nostri vissuti nel qui e ora. É importante trovare una strategia per non lasciarci sopraffare, ma organizzarci e definire, giorno per giorno, i nostri piccoli obiettivi quotidiani, non tralasciando uno spazio per fare ciò che ci piace fare di piú. Aggiungo che il covid ci ha messo anche di fronte ad una riflessione piú attenta della nostra condizione o del nostro modo di essere. Potrebbe essere un momento attraverso cui capire maggiormente noi stessi e migliorarci per il nostro benessere. Valuti la possibilità di intraprendere un percorso psicologico per superare efficacemente questo momento e attrezzarsi positivamente alle sfide quotidiane, modificando tutto quello che in noi crea malessere!
Buona fortuna
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

939 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26300

psicologi

domande 21700

domande

Risposte 140650

Risposte