Difficoltà con il passato del proprio ex

Inviata da Giulia · 27 nov 2023 Terapia di coppia

Buongiorno, mi chiamo Giulia e ho 27 anni: convivo con mio compagno che ha 39 anni ormai da due. L’ho conosciuto 2 anni e mezzo fa e siamo andati a vivere insieme dopo soli 6 mesi. Quando l’ho conosciuto lui aveva da poco terminato una storica relazione di 8 anni con la sua precedente compagna, con la quale aveva iniziato una relazione poco dopo la separazione dall’ex moglie, anch’essa relazione durata 8 anni di cui uno di matrimonio. Se inizialmente fra noi era iniziata quasi senza grosse aspettative soprattutto da parte sua, ci siamo innamorati e abbiamo accantonato i primi mesi per me non facili in cui lui si è soprattutto sfogato per il suo passato sentimentale rispetto a queste due donne più che voler conoscere me. Le cose sono cambiate soprattutto dopo che io l’ho messo di fronte al fatto di o voler proseguire a conoscere me o di voler, a quel punto per conto suo, rivangare il passato. Ad oggi mi trovo in difficoltà sia perché questi mesi iniziali che lui ha completamente accantonato, io sto facendo fatica a lasciarmeli alle spalle - sostanzialmente tutt’oggi mi sento un ripiego rispetto ad una relazione che era terminata e nella quale la ex compagna non è più tornata da lui, poiché ho dubbi rispetto al suo rimanere con me qualora lei fosse a suo tempo tornata - sia per i continui rimandi al passato che in questi due anni sono proseguiti e proseguono e non tanto da parte sua quanto di amici e parenti. Si parla di amici che pur non conoscendomi bene passano pranzi a parlare delle ex, chiedendo anche a me come fossimo amiche, o parenti che sui social seguono e commentano le ex ma non me o parenti che sbagliano a chiamarmi per nome e via discorrendo. Considerando che le ex hanno lasciato lui, non il contrario, anche in modo burrascoso con corna e tradimenti, non capisco cosa posso fare per risolvere la questione e magari riuscire a vivere con serenità la mia relazione.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte