Sono passati 9mesi e non ho dimenticato il mio ex.

Inviata da Luce · 5 giu 2023 Dipendenza affettiva

Buongiorno,scrivo un po’ perché sono esausta. Cerco di riassumere in breve la mia situazione. Ho 29 anni e ho terminato una relazione con un ragazzo,che è durata 4anni (universitari ). Mi ha lasciata lui, fondamentale per un altra anche se non ha voluto mai ammetterlo.mi ha lasciato ckn un messaggio e non mi ha dato molte spiegazioni. Mi ha detto solo che non mi amava più e che non avevamo nulla in comune.
La ragazza con cui mi ha lasciato era una nostra amica ( più sua ) e mi ha tradito l’anno precedente alla rottura definitiva proprio come lei. Io dopo il tradimento l’ho lasciato però Lui ha insisto che voleva tornare con me e io l’ho pedonato. Non gli ho mai fatto pesare la cosa perché sapevo che se perdonavo dovevo dimenticare il fatto. Ma per lui lei era un fantasma, credo gli mancasse. Io attualmente no dato che in questi mesi non mi ha mai scritto . Tramite altri sono venuta a conoscenza che lui mi doveva lasciare da molto tempo che ha sbagliato a tornare con me ecc…
Non è mai stata una relazione in cui io mi sono sentita serena, avevo sempre la costante sensazione che lui non mi avrebbe lasciata in qualsiasi momento, mi sentivo sempre sul filo di un rasoio. Ho fatto di tutto per lui, anche mettermi la mia famiglia contro e anche i miei amici. Non è stato mai geloso (quella gelosia sana che un po’ fa anche piacere ) non mi ha mai dato grosse dimostrazioni d’amore. Anche se per me bene andava bene, non siamo uguali e ogni persona dimostra l’amore in maniera differente.
Sono sotto terapia ma non sta funzionando, anzi mi annoia e soprattutto vedo che è abbastanza fallimentare (ho provato anche a cambiare terapista ma niente)
Ora mi ritrovo sola senza un ragazzo senza amici perché tutti hanno preso le sue parti. Insoddisfatta della mia vita e alla ricerca costante di un nuovo ragazzo ( anche perché vengo rifiutata da tutti)
Non capisco cosa ho di sbagliato se tutti preferiscono gli altri invece che me, cerco sempre d’essere buona, comprensiva, affidabile dolce ecc…
Mi sento tanto sola, confusa, invidiosa che lui e lei abbiamo iniziato una nuova vita e io sono uno scarto di cui nessuno si preoccupa.
In tutto questo sono tornata a vivere con i miei in una regione che non mi piace. Non riesco a far amicizia con nessuno perché ormai le persone a quest’età pensano ad altro e ci sto provando tanto.
Il pensiero del mio ex è molto invasivo e non so come eliminarlo. Vorrei un consiglio se è possibile.

Miglior risposta 6 GIU 2023

Buongiorno, ti ringrazio per aver condiviso la tua situazione, capisco che questo sia un periodo molto difficile per te. Le rotture possono essere estremamente dolorose, soprattutto quando si tratta di una relazione lunga e intensa. Prima di tutto, è importante ricordare che non sei sola. Anche se potrebbe sembrare così ora, ci sono molte persone che hanno attraversato situazioni simili e hanno trovato il modo di superarle. Anche se il dolore è grande adesso, con il tempo, le cose miglioreranno. Sei una persona giovane e con tutta una vita davanti. La fine di una relazione non definisce il tuo valore o la tua identità. Cerca di concentrarti su di te, sul tuo benessere e sulla tua crescita personale. È normale avere momenti di tristezza e di confusione, ma ricorda di prenderti cura di te stessa e dei tuoi bisogni.
A volte, può essere utile esplorare nuovi hobby o interessi, o riprendere in mano quelli lasciati da parte. Questo può aiutarti a sentirti più connessa con te stessa e a costruire la tua autostima. Se ti trovi in una situazione in cui senti che la terapia non sta funzionando come dovrebbe, potrebbe essere utile esprimere queste preoccupazioni al tuo terapista. Essi possono essere in grado di adattare il tuo trattamento o di fornirti risorse aggiuntive. Lo psicologo ha un ruolo cruciale nella terapia individuale. Ti può aiutare a navigare in questa fase difficile della tua vita, fornendo strumenti e strategie per gestire il dolore e la confusione. Lo psicologo può anche aiutarti a esplorare i tuoi sentimenti e pensieri, a capire meglio te stessa e a costruire la tua autostima. Ricorda, sei una persona di valore e meriti di essere amata e rispettata. Anche se in questo momento potrebbe sembrare difficile, con il tempo e il giusto supporto, sarai in grado di superare questa fase della tua vita e di trovare la felicità che meriti.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

6 GIU 2023

Gentile Luce,
il tradimento dello scorso anno da lei sopportato e perdonato ed il fatto che in questa relazione non si sia mai sentita sicura potevano essere predittori dell'esito finale negativo che non era quindi inaspettato : ciò potrebbe alleviare il suo dolore.
Tuttavia, alla base del suo comprensibile malessere vi è un basso livello di autostima per cui l'obbiettivo principale della sua psicoterapia dovrebbe essere quello di innalzare questo livello.
E' poi rilevante il fatto che dopo la rottura di questa relazione lei sia tornata a vivere con i suoi ma sia insoddisfatta dell'ambiente e della situazione in cui si trova.
La inviterei pertanto a riflettere sulla opportunità, specie se ha completato gli studi, di trovarsi un lavoro (se necessario, anche in un'altra regione) per raggiungere una sua autonomia con conseguente ripercussione positiva sulla sua autostima.
E' molto probabile che in un nuovo contesto troverà anche la persona che sia più in sintonia con lei potendo avere una relazione più appagante della precedente.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8797 Risposte

6 GIU 2023

Capisco che stia attraversando un periodo molto difficile e confuso. È normale sentirsi persi e soli dopo la fine di una relazione, soprattutto se si è stati lasciati senza spiegazioni chiare. È importante ricordare che il valore di una persona non è definito da come la trattano gli altri. Sei una persona valida e meritevole di amore e rispetto, indipendentemente da come ti ha trattato il tuo ex o da come ti vedono gli altri.

È normale voler trovare un nuovo partner dopo una rottura, ma è importante anche prendersi del tempo per guarire e riflettere su ciò che si desidera in una relazione. Potrebbe essere utile cercare il supporto di un terapeuta o di un consulente per aiutarti a navigare in questo periodo difficile.

Inoltre, potrebbe essere utile cercare di costruire nuove amicizie e connessioni. Anche se può sembrare difficile, ci sono molte persone là fuori che sarebbero felici di conoscerti e di diventare tue amiche. Potrebbe essere utile unirsi a gruppi o club locali, partecipare a eventi sociali o fare volontariato per incontrare nuove persone.

Infine, è importante ricordare che è normale sentirsi tristi e confusi dopo una rottura. Questi sentimenti sono temporanei e passeranno con il tempo. Cerchi di prendersi cura di se stessa durante questo periodo, mangiando sano, facendo esercizio fisico e dedicando del tempo a fare le cose che ama.

Riguardo al suo ex, potrebbe essere utile cercare di lasciar andare i pensieri su di lui. È normale che lui occupi ancora molto spazio nella sua mente, ma con il tempo questi pensieri diventeranno meno invasivi. Potrebbe essere utile praticare tecniche di mindfulness o meditazione per aiutarti a gestire questi pensieri.

Ricordi, lei è una persona forte e resiliente. Può superare questa situazione difficile e trovare la felicità e la soddisfazione nella sua vita.

Cordialmente
Piccioni Matteo

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

524 Risposte

6 GIU 2023

Buongiorno
Penso che lei abbia la dipendenza affettiva
E un pensiero, ossessivo.
Le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma