Sensazione di non controllare piú il proprio corpo

Inviata da Valeria · 27 nov 2020

Buonasera,ho 24 anni e da ieri non capisco che mi sia successo. Ho come la sensazione di non riuscire più a controllare il mio corpo.Come se non sapessi più chi sono..e ho come difficoltà pure a bere,a mangiare e ad orinare.Ieri avevo pure come difficoltà a capire cosa c'era scritto sul mio telefono, e quando la mia famiglia parlava mi sembrava come se stessero parlando una lingua sconosciuta. In passato ho avuto episodi simili a 15-16 anni,ma all'epoca avevo solo la sensazione di stare per svenire e basta. Ora non ho questa sensazione. È come se non mi riconoscessi piú...come se stessi dormendo e tutto ciò che è attorno a me non fosse reale.Prima avevo pensieri ossessivi sul suicidio,ora da qualche giorno va meglio, si sono placati.
Ma ora è comparsa questa" cosa "strana,e non mi piace per niente.Mi fa stare male..sto bene solo quando dormo.Poi al risveglio ho di nuovo questa sensazione strana..come se non riuscissi più a controllare il mio corpo. Come se lo sentissi estraneo,il corpo di una persona a me sconosciuta. Di conseguenza ho difficoltà a bere e mangiare.Cosa può essere? Cioè non mi è mai capitata una cosa così (una cosa simile in passato, ma non era così). Come posso fare per farla passare questa sensazione,per stare meglio?Ce l'ho da ieri sera,poco dopo le 7 mi è apparsa...
Prima avevo avuto un pensiero ossessivo sul battito cardiaco, sul fatto di non poterlo controllare(come è ovvio che sia).Poi è subentrata questa brutta sensazione, come se il corpo non mi appartenesse,che non fosse il mio.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 29 NOV 2020

Gentile Valeria,
posso immaginare che la situazione che sta vivendo sia angosciante e che la spaventi molto.
E' difficile aiutarla attraverso questo forum, perché sarebbe necessario comprendere meglio la sua situazione attraverso domande specifiche.
Le suggerisco per tanto di rivolgersi ad un medico specialista in Psichiatria e Psicoterapia, insieme valuterete il percorso più adeguato a lei.

Ylenia Camassa Nahi Psicologo a Torino

13 Risposte

35 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 NOV 2020

Buongiorno Valeria, mi dispiace per questo disagio. Quando aveva 15-16 anni come aveva gestito questi episodi? Si era recata dal medico e/o da un professionista? Lei riporta delle difficoltà che hanno a che fare con il tema del controllo e pensieri intrusivi. Sicuramente avrebbe bisogno di un colloquio psicologico per inquadrare meglio il suo disagio in relazione alla sua storia di vita, personale, relazionale, familiare. Possono essere degli episodi transitori ma potrebbe essere utile condividere le sensazioni che sente anche con la sua famiglia così che la possano aiutare nel ricercare un aiuto professionale.

Spero di essere stata di aiuto,
un caro saluto!
Dr.ssa Elisa Bertilorenzi

Dott.ssa Elisa Bertilorenzi Psicologo a Massa

95 Risposte

82 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22100 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26600

psicologi

domande 22100

domande

Risposte 141600

Risposte