Sensazione di non controllare piú il proprio corpo

Inviata da Valeria · 27 nov 2020

Buonasera,ho 24 anni e da ieri non capisco che mi sia successo. Ho come la sensazione di non riuscire più a controllare il mio corpo.Come se non sapessi più chi sono..e ho come difficoltà pure a bere,a mangiare e ad orinare.Ieri avevo pure come difficoltà a capire cosa c'era scritto sul mio telefono, e quando la mia famiglia parlava mi sembrava come se stessero parlando una lingua sconosciuta. In passato ho avuto episodi simili a 15-16 anni,ma all'epoca avevo solo la sensazione di stare per svenire e basta. Ora non ho questa sensazione. È come se non mi riconoscessi piú...come se stessi dormendo e tutto ciò che è attorno a me non fosse reale.Prima avevo pensieri ossessivi sul suicidio,ora da qualche giorno va meglio, si sono placati.
Ma ora è comparsa questa" cosa "strana,e non mi piace per niente.Mi fa stare male..sto bene solo quando dormo.Poi al risveglio ho di nuovo questa sensazione strana..come se non riuscissi più a controllare il mio corpo. Come se lo sentissi estraneo,il corpo di una persona a me sconosciuta. Di conseguenza ho difficoltà a bere e mangiare.Cosa può essere? Cioè non mi è mai capitata una cosa così (una cosa simile in passato, ma non era così). Come posso fare per farla passare questa sensazione,per stare meglio?Ce l'ho da ieri sera,poco dopo le 7 mi è apparsa...
Prima avevo avuto un pensiero ossessivo sul battito cardiaco, sul fatto di non poterlo controllare(come è ovvio che sia).Poi è subentrata questa brutta sensazione, come se il corpo non mi appartenesse,che non fosse il mio.

Miglior risposta 29 NOV 2020

Gentile Valeria,
posso immaginare che la situazione che sta vivendo sia angosciante e che la spaventi molto.
E' difficile aiutarla attraverso questo forum, perché sarebbe necessario comprendere meglio la sua situazione attraverso domande specifiche.
Le suggerisco per tanto di rivolgersi ad un medico specialista in Psichiatria e Psicoterapia, insieme valuterete il percorso più adeguato a lei.

Ylenia Camassa Nahi Psicologo a Torino

13 Risposte

30 NOV 2020

Buongiorno Valeria, mi dispiace per questo disagio. Quando aveva 15-16 anni come aveva gestito questi episodi? Si era recata dal medico e/o da un professionista? Lei riporta delle difficoltà che hanno a che fare con il tema del controllo e pensieri intrusivi. Sicuramente avrebbe bisogno di un colloquio psicologico per inquadrare meglio il suo disagio in relazione alla sua storia di vita, personale, relazionale, familiare. Possono essere degli episodi transitori ma potrebbe essere utile condividere le sensazioni che sente anche con la sua famiglia così che la possano aiutare nel ricercare un aiuto professionale.

Spero di essere stata di aiuto,
un caro saluto!
Dr.ssa Elisa Bertilorenzi

Dott.ssa Elisa Bertilorenzi Psicologo a Massa