Di giorno sto bene ma di notte no. Perché?

Inviata da Greta · 19 set 2016 Autostima

Salve. Mi chiamo Greta e ho 19 anni. Ho sempre avuto un'autostima molto bassa questo era dovuto sopratutto dal fatto che ero in sovrappeso. Sono stata seguita da un dietologo e sono riuscita a perdere 12 kg. È da due anni circa che finalmente riesco a piacermi. Sono cambiata in modo positivo, sono diventata una persona molto determinata e con le idee chiare in testa. Mi piace molto stare da sola, fissarmi degli obbiettivi e programmare le mie giornate in modo tale da esser sempre impegnata in qualche modo. Passo molto tempo da sola. Non ho problemi a socializzare e non sono molto timida ma qui dove vivo ho un numero molto ristretto di amici. Raramente riesco a trovare persone con cui riesca a stare bene e spesso in compagnia finisco sempre che mi annoio (mentre all'estero ho molti amici con cui mi piace passar il tempo). Qui non mi sento a casa. Inoltre di sera faccio fatica a dormire e mi capita che mi ritrovo a letto a piangere e a sentirmi molto sola. Questo è peggiorato dopo la rottura di una relazione durata 3 anni. Ora durante la notte mi capita di svegliarmi agitata e nervosa e per distrarmi mi metto a fare qualcosa per esempio leggere, ascoltare la musica o disegnare mi aiuta a sfogarmi e a calmarmi però mi porta a dormire solo poche ore. Quello che non capisco è che poi tutto mi passa durante il giorno mi sento bene, ma la notte è sempre un dramma.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 20 SET 2016

Salve Greta
sembra che ci siano buoni motivi di insoddisfazione in questo momento della sua vita. Vive in un posto che non le piace e ha da poco visto finire una storia sentimentale durata 3 anni. Si chiede come mai tutto questo le pesi soprattutto di notte, impedendole di dormire serenamente, ma in realtà non c'è da meravigliarsene.
Lei ha dimostrato a se stessa di sapersi impegnare con coraggio per affrontare le difficoltà, ha fatto una dieta ed è riuscita a piacersi di nuovo, ha degli obiettivi ed è determinata nel realizzarli e dice di essere capace di instaurare buone relazioni con gli altri. Tuttavia non sappiamo dal suo scritto se la sua condizione di precedente insoddisfazione l'ha affrontata anche a livello psicologico. Naturalmente ci possono essere ipotesi differenti. Per esempio potrebbe aver risolto con la dieta l’accettazione del suo corpo, ma magari non ha ancora affrontato i nodi che la inducevano a colmare il malessere con il cibo, oppure potrebbe aver affidato la sua autostima alla certezza di aver un partner e la fine della storia ha fatto emergere precedenti insicurezze. Qualunque siano i motivi, credo le sarebbe utile concedersi uno spazio di riflessione con uno psicologo. Usi la sua capacità di essere forte a suo vantaggio, ha bisogno di fare i conti con emozioni che ha trascurato in nome dell’imperativo interno ad essere “forte” e che oggi reclamano la sua attenzione di notte, quando non ci sono le attività quotidiane a distrarla dal loro richiamo.
Buon cammino
Anna Maria Deutsch
psicologa psicoterapeuta a Sassari


Anna Maria Deutsch Psicologo a Sassari

52 Risposte

36 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte