Mi ha lasciato perchè non sta bene con se stessa.

Inviata da Mm24 · 15 mar 2024 Terapia di coppia

Buonasera, sono un ragazzo di 28 anni e scrivo di seguito la mia situazione. Nell’ultima settimana, dopo una relazione di 4 anni, si è parlato con la mia ex ragazza di problemi da affrontare per mandare avanti la relazione e da lì si è messo un punto e accapo. Le cose sembravano distendersi, tra alti e bassi umorali da parte di entrambi. Le sue parole sono state di estremo conforto nei miei riguardi, dandomi certezze e assicurandomi la sua presenza. Negli ultimi tre giorni è cambiato tutto senza che ci sia stato un input esterno: lei è diventata distante, ha deciso di prendersi due giorni per affrontare il suo malessere, a sua detta non dipendente da me, fino a decidere di parlarmi e chiudere definitivamente la relazione. Le sue motivazioni sono state che si è resa conto di essersi annullata all’interno della relazione, avendo sempre ansia che i suoi comportamenti potessero ferirmi (nonostante lei abbia sempre mantenuto la sua vita e le sue abitudini non sane come fare nottata più volte a settimana e bevendo 5-6 birre, in mia assenza e senza la volontà di farmi stare tranquillo). Non mi ha incolpato del suo atteggiamento nei confronti di se stessa e della relazione in sè ma ha scelto comunque di non volermi più accanto per pensare a lei e alla sua ripresa. Io sono sempre stato molto apprensivo perché in 4 anni (dai suoi 19 ai 23) ha sempre manifestato instabilità emozionali e comportamentali e questo mi ha portato ad esprimere più volte il mio disagio mantenendo atteggiamenti di freddezza e disappunto. Lei, in terapia farmacologica con il Daparox e precedentemente con antidepressivi (Brintellix) ha sempre abusato di alcool e ha più volte manifestato estremo amore e vicinanza nei miei confronti per poi cambiare rotta a giorni alterni. Io con dipendenza affettiva e “sindrome da crocerossina” ho sempre giusitificato i suoi comportamenti e mi sono sempre fatto andare bene tutto. Ad oggi sono in terapia con la Sertralina perché i miei pensieri negli ultimi tempi erano diventati ossessivi e sono sfociati, come direbbe la mia psicologa, in “depressione secondaria”. Nonostante il suo atteggiamento altalenante nei miei confronti io continuo a soffrire perché mi ha dato e tolto tutto all’improvviso. So che dovrei pensare ad i miei interessi e ricominciare centralizzandomi ma sento di essere stato manipolato ed utilizzato e non trovo le energie per andare avanti. Avete dei consigli da darmi? Grazie in anticipo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26400

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte