Da un paio di sere soffro di solitudine

Inviata da Antonio · 1 dic 2022 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve a tutti, sono un ragazzo di 24 anni, attualmente abito con i miei e sono single e disoccupato, giusto per darvi un'idea di quanto la mia vita non sia proprio il massimo della felicità, ma nonostante tutte le difficoltà vado avanti.
Tuttavia nonostante ho un mio amico molto fidato con cui parlare e confidarmi, mi sento comunque solo, tant'è che la sera spesso nelle ore prima di dormire mi prende un grosso sconforto e sento il bisogno di parlare con qualcuno o comunque avere un contatto fisico, ora come non mai soffro il fatto di essere single e non so come comportarmi perché sento un forte peso...

Miglior risposta 13 FEB 2023

Ognuno ha i suoi tempi. Arriverà il momento. Utile un percorso di terapia.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

13 FEB 2023

Ognuno ha i suoi tempi. Arriverà il momento. Utile un percorso di terapia

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

13 FEB 2023

Ognuno ha i suoi tempi. Arriverà il momento ..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

13 FEB 2023

Ognuno ha i suoi tempi. Arriverà il momento.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

13 FEB 2023

Ognuno ha i suoi tempi. Arriverà il momento

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

2 DIC 2022

Antonio caro, le auguro di incontrare la persona con la quale condividere le sue emozioni.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

2 DIC 2022

Buonasera Antonio,
Deve essere davvero faticoso vivere isolati. È molto importante che lei lo stia comunicando, perché sta facendo un passo in avanti per la ricerca di aiuto. Anche questo peso di cui accenna merita di essere alleggerito dal raccontare liberandosi. Questa dimensione dell’isolamento può essere curata con il dialogo. Può fare affidamento su uno psicologo, resto a disposizione.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

510 Risposte

2 DIC 2022

Gentilissimo Antonio, grazie per la condivisione innanzitutto. Capisco la situazione che descrive, e comprendo le fatiche. Credo che parlare con un terapeuta potrebbe aiutarla a comprendere ed elaborare a fondo le motivazioni sottostanti la sintomatologia ansiosa e le fatiche relazionali che riporta.
Resto a disposizione
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

2 DIC 2022

Buongiorno, le informazioni sono troppo poche, ma la tua emozione ti fa sentire una mancanza per cui dovresti provvedere. Può essere che questo senso di solitudine non riguardi solo il fatto di essere single ma descriva in questo momento i tuoi rapporti sociali in generale. Può essere un ottimo spunto per iniziare a cambiare qualcosa del tuo comportamento che aiuti a modificare la situazione. Eventualmente potresti ricorrere ad una consulenza psicologica.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

2 DIC 2022

Buongiorno Antonio,
leggo quanto ha scritto e la ringrazio per aver condiviso pensieri e sentimenti.
Prendere consapevolezza di un bisogno che emerge è il primo passo per iniziare. Per il resto ci vuole tempo, per capire, per procedere in avanti o anche solo per stare in ciò che si prova. Questo per ritrovare qualcosa di nuovo dentro e fuori di sé.
Un caro saluto,
Dott.ssa Maddalena Vicidomini
Psicologa clinica
Padova

Dott.ssa Maddalena Vicidomini Psicologo a Padova

3 Risposte

2 DIC 2022

Buongiorno
Ha mai pensato di iscriversi ad un gruppo per hobby , sportivo, o culturale per conoscere nuove persone .
Forse non è il momento per lei di avere un sentimento con una ragazza. Ognuno ha i suoi tempi.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1383 Risposte

2 DIC 2022

Buongiorno,
Sono felice che nonostante tutto, sappia andare avanti e che soprattutto abbia qualcuno con cui confidarsi e fidarsi. Probabilmente il suo sentirsi solo, come ha detto lei, si riferisce all’assenza di una compagna. Cosa significa questo per lei? Sente il peso dei coetanei che hanno una relazione? Non si sente degno di amore? Ha avuto altre relazioni in precedenza? Antonio, qual è questo peso che sente?
Se posso, le consiglio di ascoltarsi.
Resto a disposizione
Un abbraccio

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia

323 Risposte

2 DIC 2022

Caro Antonio, potrebbe iniziare cercando di comprendere questo peso forte, cosa vuol dire per lei, a cosa è legato, magari all'interno di un consulto psicologico.
Resto a disposizione, anche online.
Un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio