Credo di soffrire di Amaxofobia

Inviata da Alessia · 12 giu 2023 Fobie

Salve, volevo esternare un mio problema che mi rende molto invalidante. Ho quasi 27 anni e da quasi 2 anni ho finalmente preso la patente, ma non riesco a guidare. Ho preso il foglio rosa 3 anni fa, e già fin dall’inizio delle mie guide ho capito che c’era qualcosa che non andava, che per me guidare non era tanto un piacere come sarebbe dovuto essere, vivevo male le guide perché ero piena di ansia, alla mia prima guida l’istruttrice mi disse “vedrai, adesso é tutto in discesa. Sarà una passeggiata. La parte peggiore (teorica), l’hai superata!” invece non è stato così, anzi, in confronto mi è sembrata una passeggiata la teoria. Con la scuola guida mi sono trovata malissimo, un amico di famiglia mi ha fatto fare le guide, mi ha preparata al meglio. Se ho imparato a guidare è grazie a lui, e con lui sono stata in autostrada la prima volta, con lui ho fatto le strade strette ecc. Quando per vari problemi cambiai scuola guida, con la nuova scuola guida mi sono trovata abbastanza bene e mi hanno vista fin da subito brava a portare la macchina, il problema da risolvere é solo dentro di me. Quando sono in autostrada già appena metto la 5 mi sento come se non avessi controllo dell’auto e iniziano i miei attacchi di panico. Con la macchina della scuola guida anche la 6 c’era e dentro di me mi sentivo ancora peggio.
A volte é come se mi si spegnesse il cervello e quindi ho paura di fare qualche danno, se mi succede con qualcuno accanto a me sono tranquilla perché so che é pronto a venirmi in soccorso e a prendere in mano il volante, quindi quando finalmente presi la patente, avevo paura di guidare da sola, dopo un anno di foglio rosa e aver sempre guidato con qualcuno accanto, non mi sentivo pronta. Ma dopo qualche giorno per paura di fermarmi, ho iniziato a fare qualche tratto vicino casa ma sono sempre rimasta vicino casa, non ho fatto spostamenti più lunghi. Oppure sono andata nella mia vecchia zona che é comunque vicino casa mia. Ma siccome quando guido sbatto da qualche parte, ho paura di ammazzare qualcuno e ad un certo punto mi sono completamente fermata, nemmeno quei piccoli spostamenti ho fatto più. Vorrei tornare a fare piccoli tragitti, riprovare piano piano a vincere quest’ansia, ma ogni volta che mi decido a guidare inizia anche l’ansia anticipatoria e non guido più. Ma io davvero vivo male questa situazione, vorrei andare al mare, fare spostamenti più lunghi, ma non riesco. Consigli? Dovrei ritornare a fare piccoli tragitti da sola? Ho pensato spesso di farmi seguire da una psicoterapeuta per i miei problemi di ansia e per vincere questa paura di guidare, ma purtroppo sono impossibilitata economicamente e fin quando non trovo lavoro, devo farmi forza da sola..

Miglior risposta 13 GIU 2023

Gentile Alessia,
mi sembra che alla base del suo disagio ci sia un iper controllo, una tendenza a voler tenere tutto sotto controllo. Guidare è un azione che richiede la massima concentrazione ma per farlo bisogna anche lasciarsi andare altrimenti se si pensa a tutti i rischi o pericoli imminenti che potrebbero accadere la paura ha la meglio e guidare diventa una sfida. Deve capire quanto questo la far star male e se nella sua vita non vuole rinunciare a guidare può provare a intraprendere un percorso di psicoterapia che la aiuterà ad affrontare uesta problematica.

Dott.ssa Gessica D'angeli, Psicologa

Dott.ssa Gessica D’Angeli Psicologo a Roma

9 Risposte

13 GIU 2023

Salve,
la paura o l'ansia di guidare, condurre ed avere controllo apre a tante prospettive personali e psicologiche.
Lei si trova in un momento in cui ha la possibilità di affrontare questi temi riguardanti la sua vita in generale e non solo la macchina.
Le auguro di avviarsi in questa conoscenza e scoperta di se.
Se volesse, sono disponibile!
Un saluto,
Roberta Del Monte

Dott.ssa Roberta Del Monte Psicologo a L'Aquila

29 Risposte

13 GIU 2023

Ciao Alessia, mi spiace tu sia in questa situazione e sarebbe opportuno capire se quest'ansia e gli attacchi di panico siano presenti solo quando ti metti alla guida od anche in altre situazioni senza che tu ne renda conto. Se può esserti d'aiuto puoi prenotare un colloquio, gratuito, in modo da poterti dare qualche spunto di riflessione su quanto sta accadendo ( una sorta di pronto soccorso).
Un saluto.

Dott.ssa Marina Brusadelli Psicologo a Cisano Bergamasco

154 Risposte

13 GIU 2023

Cara Alessia,

Comprendo la sua situazione, Massimo. Ha 27 anni e, nonostante abbia ottenuto la patente due anni fa, trova difficile mettersi al volante. Ha iniziato le lezioni di guida tre anni fa e da subito ha avvertito un senso di disagio. Nonostante abbia superato l'esame teorico, l'ansia durante le lezioni pratiche è sempre stata presente. Ha cambiato scuola di guida e un amico di famiglia l'ha molto aiutato, ma nonostante tutto, ogni volta che guida, soprattutto in autostrada, ha attacchi di panico. A volte ha la sensazione di perdere il controllo dell'auto e ha paura di causare un incidente. Dopo aver ottenuto la patente, ha provato a guidare da solo, ma la paura era troppo forte e ha smesso. Desidera poter guidare liberamente, andare al mare, fare viaggi più lunghi, ma non riesce a superare la sua ansia. Ha pensato di consultare uno psicoterapeuta, ma al momento non può permetterselo. Chiede consigli su come affrontare questa situazione.

Con tutto il mio supporto
Piccioni Matteo

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

13 GIU 2023

Cara Alessia,
Potrebbe darsi che tu abbia strutturato, per motivi da esplorare e comprende più a fondo, una fobia specifica nei confronti della guida. Sarebbe importante comprendere gli antecedenti dei tuoi attacchi di panico alla guida, pensieri e credenze tue che influenzano questo ambito (ma forse anche altri qui non esplicitati). Potrebbe anche essere frutto di una tua insicurezza di base che ha pervaso questo spazio di vita perché ti mette in una posizione di responsabilità. Se ti va di approfondire insieme, mi trovi online. In generale, qualsiasi sia il professionista che scegli, ti faccio presente che i costi delle sedute online sono molto più contenuti.
Resto a disposizione.
Dott.ssa Fabiana Navarro
Psicologa

Fabiana Navarro Psicologo a Maddaloni