Credo di soffrire di depersonalizzazione/derealizzazione

Inviata da user67827 · 8 apr 2020 Autorealizzazione e orientamento personale

Da un paio di mesi soffro di questo tipo di sensazioni:
- Il mondo che mi circonda mi sembra strano, come se non lo percepissi allo stesso modo degli altri
- La mia stessa voce mi sembra distante o poco familiare
- Gli oggetti mi sembrano diversi rispetto al passato
- Mi sento distaccato dalle cose e dalle persone attorno a me

E altre simili. Cercando un po’ su internet ho visto che chi ha queste sensazioni soffre di depersonalizzazione o derealizzazione. Ho provato ad affidarmi ad alcuni psicoterapeuti online ma di quelli a cui mi sono affidato credo che nessuno abbia compreso il problema. Non so come uscirne e risolvere questo problema..

Miglior risposta 9 APR 2020

Dovrebbe approfondire i sintomi e parlarmi della sua storia. Potrebbe trattarsi anche di un fenomeno legato all'ansia, ma non ho abbastanza elementi per poterla aiutare.
Resto a disposizione.

Monticone Alessandra Psicologo a Asti

363 Risposte

9 APR 2020

Gentile utente, i sintomi sembrano in effetti compatibili con la condizione clinica menzionata. Come giustamente rilevano i Colleghi, occorrerebbe una analisi puntuale della sua condizione esistenziale, della sua struttura di personalità e di altre variabili per effettuare un inquadramento che vado oltre all'etichetta diagnostica e che le permetta di ricevere un concreto aiuto
Cordialmente
LT

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Figline Valdarno

1012 Risposte

9 APR 2020

Buon pomeriggio,
lei descrive la propria vita come un sogno, tutto appare distaccato e poco familiare, occorre comprendere quale possa essere la causa scatenante dell'evento.
In genere alla base del disturbo si riscontra ansia, stress in quantità elevata e la persona per difendersi mette in atto questo meccanismo, oppure trattasi di altre difficoltà da comprendere.
Inoltre è necessario escludere l'utilizzo di sostanze, potrebbero essere una complicanza.
Se la problematica persiste le consiglierei di contattare una psicologa, anche on line visto il momento attuale di emergenza sanitaria,
cari saluti
dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

9 APR 2020

Buongiorno, quello che lei descrive sembra una condizione di dererealizzazione/depersonalizzazione, un distacco da sé stesso e dalla realtà che può essere molto estraniante. E' in ogni caso un sintomo, in quanto tale è il modo che la sua mente ha trovato di esprimere un malessere e una sofferenza, ma anche un tentativo di guarirsi e trovare una soluzione. Credo che sia importante per lei provare ad affidarsi a qualcuno in modo da comprendere il significato che sta dietro al sintomo e provare a capire insieme che cosa sta cercando di esprimere e quale sia la problematica sottostante.

Dott.ssa Anna Maria Gioia Psicologo a Torino

5 Risposte

9 APR 2020

Buongiorno, ciò che lei scrive in effetti è molto simile ad uno stato di derealizzazione ma va compreso in che tipo di malessere è collocato. Andrebbero approfondite altre cose per capire meglio anche la direzione della cura.

Dott.ssa Denise Pantuso Psicologo a Poppi