Conviviamo ma siamo separati in casa

Inviata da Barbara · 31 gen 2022 Terapia di coppia

Salve mi chiamo Barbara,ho 38 anni e 4 figli.
Nel 2015 finisce dopo 10anni (ma 2separati in casa)la mia relazione da dove nascono due figli Mattia(12anni) e Giulio(9anni), principalmente a causa del fatto che Giulio secondogenito è nata ha fatto da una grave cardiopatia e purtroppo io mi sono sentita abbandonare dal mio compagno, E così ho anche trascurato mio figlio Mattia che all'epoca aveva solo 3 anni.
Poi dopo conosco Matteo tutto ora mio compagno decidiamo di convivere insieme e mettiamo il mondo altri due bambini Simone (di 3 anni) Gabriele di soli 2 mesi, mi sono attaccata molto a lui fin da subito, devo dire che abbiamo corso un po', e abbiamo bruciato qualche tappa, io uscivo da una storia importante ,ma molto pesante.Il mio rammarico più grande e aver pensato che lui avessi capito la mia situazione precedente e diciamolo pensavo fosse una persona diversa, si era venduto per una persona diversa.
Ha comprato casa lui (con l'aiuto del padre)nella zona che faceva più comodo a me perché non volevo spostare i bimbi da quello che era il suo ambiente, poi abbiamo fatto un mutuo per ristrutturazione o meglio lui l'ha fatto.
Io credo che stare dietro alla ristrutturazione l'abbia un po' fatto andare in crisi , ohi solo dei problemi materiali che non arrivava personale che non faceva davvero quello che diceva architetto geometra che non controllava i lavori, aggiunto a questo i miei di problemi con il mio ex, il covid poi la botta finale.
Io purtroppo non l'ho aiutato molto con la casa perché seguivo i bimbi, ma anche perché con lui è difficile esprimere la propria opinione se è diverso dalla sua spesso sbotta ed è irascibile! La cosa peggiore adesso diventata gestire il rapporto con mio figlio grande che è in grado di scienza quindi è un bastian contrario e lui che sbottando non da il buon esempio.
Se gli vado vicino mi allontana,è stanco e fare l'amore è tutta fatica,non mi bacia più non mi coccola.
Questo anche prima della mia ultima gravidanza ora il bimbo a 2 mesi e noi siamo molto distanti Io avrei voglia solo di piangere, sono così arrabbiata, mi sento presa in giro, avevamo parlato di matrimonio all'inizio e ora non c'è dubbio che mi sposi, pago la quota intera te la rata del mutuo ma è tutto intestato a lui, guarda le 20 anni, e se gli chiedo spiegazioni e gli dico che mi ferisce che non mi tieni in considerazione come donna e guarda le altre mi dici che me né devo fare una ragione.
Ogni qualvolta c'è una discussione lui non vuole parlare per risolverla ma se ne va facendo scena muta e non parlandomi per giorni e non rispondendomi più al telefono... Questo io e la ritengo un'umiliazione senza precedenti... Ho provato e cercato di spiegargli quello che mi ferisce.. lui mi ha risposto dicendomi :
Sì hai ragione sono un uomo di m****... Cercavo un altro che abbia tutto quello che pretendi tu..
Ah ma non mi sembra di pretendere Io vorrei solo un po' di attenzioni vorrei che capisse che Mattia è in una fase delicata e ha tanto bisogno di noi e del buon esempio, vorrei che capisse che la vita è così breve per essere sempre arrabbiati e che abbiamo una bellissima famiglia che dovremmo solo essere grati, Ma questo lui non lo capisce o non lo vuole capire io ci sto troppo male.....dovrei andarmene....

Miglior risposta 1 FEB 2022

Salve Barbara, nel leggere la sua testimonianza ho provato una profonda tristezza e una sottile brezza di rabbia che traspare non solo dalle parole di suo marito, ma anche dal suo bisogno e di affetto e calore che sembra ormai essere svanito dalla casa in cui convivete.
Purtroppo o per fortuna le relazioni si basano sul dare e ricevere e non sempre ci risulta chiaro comprendere quello di cui l'altro ha bisogno, soprattutto in momenti di stress e di difficoltà economica o emotiva. La situazione che descrive potrebbe essere il frutto di un enpass in cui vi siete incagliati o avere radici più profonde. Per quanto riguarda il suo contributo, lavorare sulla chiarificazione delle sue esigenze al fine di poterle esprimere nella maniera più ricevibile possibile dal suo compagno e, in parallelo, un lavoro sulla sua gestione della comunicazione in situazioni di forte stress e carica emotiva (come reagisce quando il suo compagno si arrabbia?) potrebbe aiutare lei e il suo partner a ritrovare un pezzo di equilibrio all'interno della relazione.
Le auguro di superare questa fase di sviluppo della vostra relazione e di trarne importanti insegnamenti.
Dott. Priore Lorenzo

Dott. Priore Lorenzo Psicologo a Firenze

6 Risposte

1 FEB 2022

Barbara,
lei descrive una situazione molto complessa. Quattro figli a carico, una situazione sentimentale travagliata e già in passato ferita.
Conclude il suo messaggio con l'affermazione "dovrei andarmene". Io le dico dunque che lei può fare due cose:
Provare una terapia psicologica di coppia per capire cosa del rapporto con il suo compagno di è inclinato e prendervene cura qualora ci sia la volontà di entrambi;
Provare un percorso di supporto psicologico per se stessa, perché mi sembra di intuire che quello che chiede sia di essere vista e supportata, e nel percorso psicologico avrà tutto lo spazio e l'ascolto di cui necessita per essere accudita e tutelata.
Ad ogni modo la incoraggio a prendersi cura di se stessa in primis e le mando un caro saluto.
Resto a sua disposizione per consulenze online,
Dott.ssa Simona Delli Santi
Di "Una Stanza per Sé: servizi per il benessere psicologico"

Una Stanza per Sé: servizi per il benessere psicologico Psicologo a Oria

189 Risposte

1 FEB 2022

Buongiorno Barbara,
resto disponibile.

Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

1 FEB 2022

Cara Barbara,

la invito a intraprendere un percorso psicoterapeutico di coppia ad indirizzo sistemico-relazionale, con l’obiettivo di individuare, approfondire ed eventualmente sciogliere i nodi che si sono formati all’interno della vostra relazione.

Dott.ssa Francesca Orefice

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

1 FEB 2022

Buongiorno Barbara,
Mi dispiace molto per la sofferenza che questa situazione sta causando in lei e nei suoi figli.
Gestire da sola tutto questo è molto duro. La incoraggio a ritagliarsi uno spazio dove poter lavorare su di sé e sulla sua situazione, affidandosi ad un terapeuta che possa seguirla.
Resto a disposizione e le auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

1 FEB 2022

Salve Barbara mi dispiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma