Conviviamo, ma lui ha troppi impegni e io non mi sento importante

Inviata da LaLory · 22 nov 2017 Terapia di coppia

Conviviamo da 1 anno e stiamo insieme da 2 anni. Premetto che già prima della convivenza si presentava spesso il problema che lui ha troppi interessi secondo me (gli amici di una vita, il calcio, lo sport, le uscite coi colleghi), inoltre ha anche i genitori separati ed entrambi deve giustamente vederli almeno una volta a settimana. Credevo che con la convivenza gli sarebbe venuta più voglia di stare a casa, invece niente.
Il problema è che io mi sento un impegno in più nella sua settimana e non la sua priorità. Non mi sento importante! Io mi considero molto innamorata e vorrei passare con lui ogni sera, ma cerco di rispettare ogni suo interesse, per esempio pur di stare insieme mi guardo tutte le partite di calcio con lui (di tutte le squadre non solo di quella che tifa!), se posso esco con i suoi amici se no esce da solo e non gli ho detto mai nulla ovviamente sul fatto che veda i suoi genitori, ma non mi sento mai messa al primo posto!
Ad esempio settimana scorsa siamo stati insieme da soli lunedì, martedì avevamo una cena in compagnia, mercoledì era dal padre, sabato e domenica non ci saremmo visti perchè lui lavora e la sera c'erano le partite o altri suoi impegni. MI aspettavo che almeno giovedì e venerdì saremmo stati insieme, invece ha preferito vedere gli amici perchè non li aveva ancora visti quella settimana. Io mi sono infuriata! Giovedì non stavo nemmeno bene, mi sarei aspettata più sensibilità da parte sua, invece mi ha detto che c'era una partita di calcetto e che un suo amico era da solo a vederla e voleva fargli compagnia...e io??? Io sola a casa che non sto bene?? Non ha alcun senso di protezione nei miei confronti.
Io sto veramente male per questa situazione. Sono cresciuta in una famiglia in cui i miei dopo 30anni di matrimonio si amano ancora da impazzire, condividono tutto e sono uno il migliore amico dell'altra. A me invece sembra di dover elemosinare le attenzioni, in una convivenza vedersi solo 3/4 sere a settimana mi sembra veramente poco (considerando il fatto che lavora il weekend). Ho provato di tutto, a fare la preziosa, a uscire quasi tutti i giorni con le mie amiche, a interessarmi agli argomenti delle sue passioni..ma non è cambiato nulla... io vorrei una storia travolgente, vorrei che mi facesse sentire importante quasi quanto io faccio sentire importante lui, che organizzasse i suoi impegni anche considerando i miei....invece nulla. Forse chiedo troppo ma sto veramente male...sto seriamente pensando di lasciarlo perchè il dolore che provo è più grande dei bei momenti passati insieme...

Miglior risposta 23 NOV 2017

Buongiorno, direi che il suo stato d'animo e' comprensibile ed in qualche modo si e' gia' risposta da sola sul da farsi... essere messi in un piccolo angolo dentro una vita fatta tanto di altro non e' proprio una dimostrazione d'amore.. ma anzi.. un sentirsi sempre in secondo piano, nonostate le belle parole... (se ci sono). Mi sembra che nel vostro rapporto non ci sia proprio spazio per una convivenza vera sana ed amorevole. Se ha gia' fatto di tutto,ma non penso, si faccia aiutare per essere piu' chiara, piu' decisa nel fare sentire il suo disagio e la sua frustrazione, forse lui non ha compreso la gravita' della situazione, e se invece e' stata comptesa ma nulla cambia nei comportamenti, per quanto doloroso va accettato a malincuore di chiudere. Provi a fare qualche seduta di aiuto per essere piu' decisa. Puo' essere che all'atteggiamento del suo compagno tutto centrato su di se' e i propri bisogni.. ci dia un suo atteggiamento forse un po' rinunciatario... non deciso proprio perche' troppo spostato su di lui.. per il "troppo" bene. Puo' essere che se cambia lei... possa cambiare anche lui... e possa beneficiarne la qualita' del rapporto.. un augurio perche' questo avvenga.. buona fortuna.

Dott. Serafino Galbiati Psicologo a Monza

9 Risposte

24 NOV 2017

Buonasera,
Mi sembra che la convivenza sia limitata a pochi spazi di condivisione, pur tenendo conto che ogni persona ha necessità di spazi personali. Lei desidera altro dalla coppia, l'amore non si elemosina mai. Non possiamo cambiare l'altro ma solo noi stessi.
Lei può aprire un dialogo assertivo con questo compagno facendo presente le proprie esigenze. È un tentativo...
Per chiarirsi le consiglierei di effettuare una consultazione psicologica per comprendere i suoi bisogni autentici ed individuare strategie per migliorare la situazione o in ultima analisi chiudere la relazione.
Cari saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

23 NOV 2017

Salve, mi dispiace sentire una ragazza in questa situazione. Non c'è mai uns sola realtà, questa è quella che vive lei. Forse ,se si confrontasse con il suo compagno prima di arrivare a decisioni drastiche sarebbe un inizio. Il dialogo è fondamentale in ogni tipo di rapporto. I problemi spesso vengono dalle nostre aspettative e dal carico emotivo che diamo a certe cose. Le consiglio di prendersi i suoi tempi ed i suoi spazi...di dialogare in modo costruttivo dicendo quello che sente...(Le persone ci fanno quello che noi gli lasciamo fare)
Cordiali saluti

Dott.ssa Giulia Giannone Psicologo a Roma

5 Risposte

23 NOV 2017

Gentile LaLory,
dover elemosinare attenzioni e sentirsi messa da parte è molto frustrante e difficile da accettare. In più lei ha un modello di vita di relazione molto diverso che arriva dalla sua famiglia, quindi diventa complicato adattarsi ad una situazione opposta. Il fatto è che, da quanto ha scritto, il suo compagno è così da quando vi conoscete. Lo ha scelto così in un certo senso, probabilmente sperando potesse cambiare con la convivenza. Ma iniziare una storia con la speranza di cambiare qualcuno non è una buona base. Probabilmente i vostri modelli di vita di coppia non combaciano molto. Provate a parlarne e a capire quali sono le vostre rispettive aspettative per una storia, in modo da non continuare ad investire se si tratta di opposti inconciliabili. Il fatto di averle provate tutte senza invece passare dal dialogo non è fruttuoso perché taglia via l'unica strategia che può avere successo, la comunicazione.

Cordialmente

Dott.ssa Raso Rossana (Aosta)

Dott.ssa Rossana Raso Psicologo a Aosta

76 Risposte

23 NOV 2017

Esclusa dall'amore dei genitori, esclusa dall'amore del compagno, il tuo Principe Azzurro deve ancora arrivare. Cercalo, non perdere tempo. Se, però ti sentirai non amata anche da lui, allora fatti aiutare. Una volta va bene. Due iniziano a preoccupare . Ciao

Dott. Luciano Malerba Psicologo a Torino