Relazione difficile finita con donna separata in casa con figlie

Inviata da Marco888 · 8 ago 2022 Terapia di coppia

Salve a tutti.
Ho concluso da circa 1 mese una relazione difficile di 1 anno e mezzo con una donna separata in casa con tre figlie (il marito vive la). Io non ho figli.
Voglio precisare che il marito era già andato via di casa in passato ed è rientrato da circa 2 anni accettato da lei per il bene delle figlie. Lei mi diceva che tra loro non c’era più nulla. Entrambi sanno di avere relazioni esterne.

La nostra storia è iniziata come un rapporto clandestino solo per divertimento, poi ci siamo un po’ lasciati andare e la relazione è diventata quasi come fidanzati ufficiali, lei mi ha presentato le figlie, l’ex marito (sono però ancora sposati) con cui convive a sua detta solo per le bambine e la madre, aprendosi apparentemente davvero molto; io ho cercato di dirle di andare con calma ma mi ha coinvolto sempre più e mi faceva molti regali e forti dichiarazioni di affetto quasi fin dall’inizio (un po’ troppo presto ho pensato), appena poteva veniva da me, ma non dormivamo mai insieme e non condividevamo ovviamente una quotidianità per via delle tre figlie adolescenti da accudire.
Io ero sempre un po’ dubbioso ma ci trovavamo davvero bene e sembrava fossimo in sintonia.
Mi diceva che prima o poi il marito se ne sarebbe andato, intanto continua a passare festività e vacanze con lui.
Dopo circa un anno felice sono iniziati i primi problemi, anche perché le figlie hanno iniziato a capire che non ero solo un amico della mamma e a storcere il naso e non salutarmi più.
Poi sono iniziate lamentele quasi sempre da parte sua per mancanza di attenzioni: io non la chiamavano abbastanza, sia per non disturbare l’atmosfera con le figlie quando era a casa sua sia perché iniziavo a capire che c’era qualcosa che non stava funzionando.
Dopo si sono alternati momenti tranquilli a queste crisi che aveva dove mi attaccava e sminuiva per i miei comportamenti, io non capivo perché sono stato sempre corretto e anche in questi momenti ho provato ad ascoltarla e venirle incontro per quanto potessi.
Abbiamo fatto diversi viaggi e passato bei momenti.
Io tuttavia non sono riuscito davvero a uscire da una condizione di amante se non in alcuni momenti e mi sentivo sempre molto in attesa delle sue decisioni.
Mi attaccava spesso anche sulle mie amicizie sopratutto femminili, era gelosa.
Ha iniziato a dedicarmi sempre meno tempo.
Diciamo che l’ultima critica non ho retto e abbiamo finito col lasciarci, deciso lei. In realtà me lo stava facendo capire già da 2-3 mesi prima che non era più coinvolta come all’inizio. Ho provato di tutto per riappacificare ma non c’è stato verso.
Questa relazione mi ha molto provato, io ce l’ho messa tutta per fare le cose giuste ma lei da un certo punto è cambiata.
Adesso mi sto riprendendo ma ho ancora tanti sensi di colpa a causa delle sue accuse e sono disorientato, a volte mi manca molto. Ammetto che sono una persona un po’ orgoglioso e permaloso tendo un po’ a chiudermi quando vengo ferito ma davvero può essere stato solo questo? Può essere il fatto che non andavo a genio alle figlie?
So che mi ero messo in una situazione complicata, lei verso la fine mi ha detto che era meglio io continuassi la mia vita perché lei non poteva darmi più di tanto.
A questo punto credo che anche se lei ci ha pensato per un attimo di mollare il marito definitivamente non abbia trovato il coraggio alla fine per via delle bambine e anche della mia diciamo così lentezza nel decidere di aprirmi. Mi sono visto proiettato forse in una situazione troppo grande e non mi sentivo sicuro?
Ci ho messo sempre molto a fidarmi delle persone causa esperienza passate.
Credete sia stato questo a farla disinnamorare di me ?
Infine credete che possa cambiare qualcosa in futuro nella suo tipo di situazione? Oppure meglio lasciar stare e andare avanti.
Mi piacerebbe avere un commento da parte vostra grazie mille.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 10 AGO 2022

Gentile Marco,
dal suo scritto si evince dispiacere e rammarico per l'epilogo di questa relazione ma deve convenire che anche lei era insoddisfatto, scontento e deluso dalla difficile situazione in cui si è venuto a trovare.
Poichè dubbi, incongruenze, complicazioni e pensieri autosabotanti non giovano al benessere mentale , concordo con la sua riflessione finale e le dico apertamente che , a mio parere, è meglio lasciar stare e andare avanti.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24033 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 AGO 2022

Caro Marco mi sembra che la situazione sia un po confusa.o meglio sia stata confusa fin dall'inizio. È probabile che non ci sia da parte dei"coniugi " una posizione netta...ma una forma di sperimentazione..Non si sanno le motivazioni dell'uno e dell'altro.. Credo che tu debba addivenire ad uno scambio sincero e schietto per non essere l'ultima ruota del carro in questa situazione.Chiedere precisazioni e scambio ti mette in una posizione più precisa che in qs famiglia allargata può aiutare a mettere confini e precisare le richieste. Consiglierei un una consultazione di coppia per voi.

Un caro saluto Dottssa Ana Luisa Bottñ8

Dott.ssa Anna Luisa Botto Psicologo a Genova

37 Risposte

18 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 AGO 2022

Buongiorno,

resto disponibile se vorrà crearsi uno spazio suo personale di ascolto e supporto per gestire al meglio questa situazione che la fa soffrire emotivamente.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

610 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 AGO 2022

Salve Marco,
mi dispiace per la situazione che sta vivendo. Le relazioni extraconiugali incarnano in se un’escalation di emozioni contrastanti e complesse da gestire o sbrogliare. Sono sincera, non ho risposte alle sue domande, ma se vuole parlarne sono a disposizione per darle uno spazio d’ascolto non giudicante che le permetta di trovarle.
Un caro saluto
Dott.ssa Myria Laghi

Dott.ssa Myria Laghi Psicologo a Porto d'Ascoli

281 Risposte

291 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte