Convivenza interrotta per la mancanza della mamma

Inviata da Noemi · 6 nov 2023 Terapia di coppia

Ciao… scrivo in merito alla mia relazione. Io e la mia ragazza stiamo insieme da un anno e mezzo e da subito siamo andata a vivere insieme a casa dei suoi. Io sono una persona molto indipendente e lo scorso inverno le ho detto che soffrivo molto il fatto di dover “dipendere” dalle esigenze dei suoi. Di comune accordo abbiamo deciso ,che una volta terminata la mia stagione estiva, saremmo andate a vivere per conto nostro. E Così è stato ! Circa un mese fa abbiamo iniziato questa avventura ed entrambe eravamo molto entusiaste, lei quasi più di me.
Da premettere che lei è molto attaccata alla madre e io avevo messo in conto che nei primi giorni potesse soffrire molto il distacco e così è stato… l’ho tranquillizzata dicendole che era normale che le mancasse, che doveva stare tranquilla, che la madre è a pochi minuti da noi e può vederla quando vuole. Dopo qualche giorno si calma e viviamo tre settimane bellissime come sempre, quindi sembra essere tutto passato, ma la scorsa settimana inizia a dirmi che ha l’ansia perché le manca la madre e non sa che fare. Io le ho detto che se stava così male poteva tornare a casa e quando si sentiva tornava da me, ho cercato di lasciarle i suoi spazi. Lei è stata malissimo, ha pianto tanto perché non voleva lasciarmi da sola ma ieri sono riuscita a convincerla a tornare a casa, sperando che una volta li io le manchi e lei torni da me.
Nonostante sia stata una scelta presa insieme ora che sono da sola mi sento arrabbiata e fredda nei suoi confronti, mi sento come se io non avessi grande importanza se la penso felice a casa sua e io sono qui a sperare che torni da me. Non posso dirle che sono arrabbiata perché si sentirebbe in colpa e tornerebbe qui senza aver capito cosa realmente vuole fare.
Inoltre dice che è tornata a casa perché le manca la madre ma praticamente cerca di stare tutto il giorno con me e poi torna a casa solo a dormire quando la madre è già a letto, come devo prendere questa incoerenza ? Io sto provando a limitare i nostri incontri in modo tale da aiutarla a capire.
Volevo un consiglio su come comportarmi con lei ,e sapere se sia normale quello che sto provando e se è una cosa comune quella che è successa. Grazie mille

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26750

psicologi

domande 22200

domande

Risposte 142250

Risposte