Ipotetica convivenza

Inviata da Chickenbiryani · 4 gen 2024 Terapia di coppia

Salve, io e il mio ragazzo stiamo insieme da qualche anno, anche se per qualche mese la relazione era stata interrotta da me a causa di alcuni comportamenti immaturi per la nostra età (circa 30 anni).
I comportamenti di cui parlo riguardano principalmente il rapporto che il mio ragazzo ha nei confronti dei suoi genitori, ai quali è molto legato e continuamente in cerca di approvazione.
Da quando siamo tornati insieme alcune cose sono migliorate: è andato a vivere da solo e ha risolto alcune situazioni che lo hanno frenato in questi anni. Resta però ancora indietro su alcuni fattori riguardanti la sua indipendenza e l'organizzazione, per la quale ancora si appoggia molto all'aiuto dei suoi. Un esempio è la pulizia della casa e l'organizzazione degli impegni, trovandosi spesso nella situazione di dover sistemare per un'intera giornata i piatti/vestiti/pulizie accumulate durante i giorni della settimana.
Da qualche mese è avanzata l'ipotesi di andare a convivere. Ormai è sempre più complicato organizzarsi tra i mille impegni che abbiamo e la mancanza quando siamo distanti è evidente.
Abbiamo così iniziato a pensarci, solo che ogni volta che questa viene tirata fuori (principalmente da me) lui si inibisce pensando all'idea di dirlo ai suoi. Non voglio assolutamente forzare la cosa, anche perché entrambi già viviamo da soli, lui sembra averne davvero voglia, però poi è come se si "scordasse" di parlarne o di guardare insieme qualcosa in maniera più concreta.
Iniziano così le mie mille ansie, del lasciare il mio appartamento (comunque un posto sicuro), del mettersi in gioco, del dover gestire quel suo lato più difficile e poco organizzato.
A breve andremo a vedere un appartamento, ma sento che non c'è la partecipazione che richiede questo tipo di passo.
Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22050

domande

Risposte 141400

Risposte