continuare o smettere la terapia?

Inviata da elia · 27 nov 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

Salve mi chiamo elia. Ho iniziato ad andare dallo psicologo 6 anni fa perche soffrivo di problemi d ansia e problemi nel relazionarmi con le persone... Dopo 6 anni di terapia la situazione non é cambiata su entrambi i fronti.Sicuramente é stato un persorso utile per analizzarmi nel profondo e capire il perche ho sviluppato questi disturbi pero inizio ad avere dei dubbi sul funzionamento di questa terapia.. 6 anni mi sembrano tanti. Dunque le domande che mi ponevo erano le seguenti, é lecito che mi ponga dubbi nei riguardi di questa terapia? Dovrei provare a cambiare psicologo e tipo di terapia? O 6 anni per la psiche sono " pochi" e dunque necessito di molto piu tempo?
Preciso che ne ho parlato a fondo con il mio psicologo di questa cosa e lui sostiene che ci vuole molto tempo ma io non ci credo molto perche appunto 6 anni senza cambiamenti mi sembrano tanti, é per questo che volevo sentire altri pareri a riguardo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 27 NOV 2017

Buonasera Elia, mi sembra strano, sinceramente, che, 6 anni di terapia, abbiano sortito "soltanto" una sua migliore capacità riflessiva e l'aver scoperto le cause delle sue difficoltà. In ogni caso, questi due obiettivi raggiunti mi sembra già tanto e mi chiedo: possibile che la comprensione di queste cose non l'abbiano aiutata ad avere anche un piccolo cambiamento? Quando lei si è confrontato con il collega, oltre ad averle detto che "ci vuole tanto tempo", le ha aggiunto qualcosa rispetto a qualche cambiamento già avvenuto e che, forse, si ha difficoltà a percepire/evidenziare/valorizzare/stabilizzare? Infine, può anche essere che lei abbia perso fiducia (legittimo) nel suo terapeuta e questo sarebbe un forte ostacolo al cambiamento. Io la invito a continuare a parlarne con lui di queste cose, visto che questo tema del cambiamento e di quanto ci voglia per raggiungerlo è molto importante per lei (e, di conseguenza, per tutta la terapia).
Buona fortuna
dott. Massimo Bedetti
Psicologo/ Psicoterapeuta
Costruttivista-Postrazionalista Roma

Dott. Massimo Bedetti Psicologo/Psicoterapeuta Psicologo a Roma

729 Risposte

1106 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 NOV 2017

Salve Elia, dal mio punto di vista 6 anni sono decisamente troppi. I tempi, però, dipendono molto anche dal tipo di approccio utilizzato dal terapeuta. Alcune terapie, infatti, possono prevedere dei tempi molto lunghi e non preventivabili neanche in modo approssimativo.
Ha fatto bene a parlare con il suo psicologo delle sue perplessità, il confronto è sempre utile per valutare la qualità della relazione terapeutica e della terapia nel suo complesso.
Per quanto riguarda la scelta di cambiare psicologo e tipo di terapia, ovviamente questa è una sua scelta estremamente personale. Potrebbe iniziare ad informarsi sulle possibili alternative in modo da decidere in modo consapevole, qualsiasi scelta farà.

Dott.ssa Erica Tinelli Psicologo a Orte

234 Risposte

311 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 NOV 2017

Gentile Elia,
i risultati in psicoterapia non sono immediati, tuttavia dopo diversi anni qualche cambiamento si dovrebbe notare. Forse lei è un po' stanca della terapia, oppure si oppone ad ulteriori cambiamenti a livello inconsapevole. La invito a confrontarsi con il proprio terapeuta evidenziando le risorse, i punti forza, i risultati raggiunti in questo percorso.
Se non trova riscontro positivo nella terapia, valuti la possibilità di cambiare qualcosa.
Cari saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2757 Risposte

2282 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Altre domande su Psicologia risorse umane e lavoro

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27800 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18050

psicologi

domande 27800

domande

Risposte 95850

Risposte