Ha senso continuare la psicoterapia?

Inviata da Anna · 6 feb 2023 EMDR

Salve ho 45 anni. I miei genitori si sono sposati giovanissimi poiché mia madre era incinta di me. Entrambi provenienti da famiglie disfunzionali (padre materno alcolista, madre paterna autoritaria) hanno ovviamente seguito lo stesso percorso , incapaci di separare rapporto di coppia da quello genitoriale. A seguito di molestie da me subite in adolescenza da parte di un parente acquisito ho vissuto in una sorta di limbo per i seguenti vent'anni, senza godermi la mia giovinezza, abbandonando gli studi universitari e lasciandomi sempre più invischiare nel rapporto litigioso dei miei genitori con cui lavoro anche nell'attività di famiglia. Ho iniziato un percorso psicoterapeutico quasi 15 anni fa con una professionista con cui ho affrontato solo marginalmente le questioni principali dei miei problemi. Su sua richiesta mi sono rivolta ad un'altra terapeuta esperta di EMDR con la quale ho affrontato il tema delle molestie e che mi ha indirizzato verso uno psichiatra per iniziare una terapia cin la Quetiapina per un disturbo di ansia generalizzato. Il problema è che la consapevolezza datami da anni di terapia non fa che accrescere il mio senso di disagio ed estraniamento dal mondo, convincendomi che oramai per me è troppo tardi per uscire da certe situazioni visto le mie scarse possibilità lavorative ed economiche. Come faccio a capire se la terapia sta davvero funzionando con me? Cosa me ne faccio della consapevolezza se non riesco a mettere in pratica ciò che la terapeuta consiglia? Escludo di rivolgermi ad un nuovo terapeuta poiché non avrei le risorse mentali ed economiche per farlo, tutto ciò che mi succede non fa che confermare la mia visione della mia vita e mi rende dubbiosa: non siamo tutti destinati ad una vita tranquilla, alcuni di noi vivranno sempre nel malessere. Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in EMDR

Vedere più psicologi specializzati in EMDR

Altre domande su EMDR

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte